Facendo una rapida ricerca in rete sul tema Ford Bronco, è solo una la domanda che ricorre perennemente: quando arriva Ford Bronco in Italia? E anche: come comprare Ford Bronco in Italia? Sì, perché Bronco è una vera e propria leggenda a stelle e strisce che evoca subito nella mente avventure americane, magari nei dintorni di un ranch, tra terreni sconnessi, boschi, fiumi e dislivelli. Ebbene, finalmente le domande di cui sopra hanno una risposta interessante: Ford Bronco arriva in Italia a breve. Per essere precisi, è già ordinabile e le prime consegne sono previste a luglio. Il 4×4 Ford sarà disponibile in un numero limitato di esemplari nelle versioni Outer Banks e Badlands, entrambe con motore a benzina Ford “EcoBoost” biturbo 2.7 V6 da 335 CV con cambio automatico a 10 rapporti. Ho avuto modo di provarlo in anteprima nella zona di Palagano per testare al massimo come si comporta in off road il mitico Ford Bronco.
Dal 1966 un’icona americana senza tempo
Sono ormai quasi 60 anni che Bronco affascina tutti gli appassionati della guida fuoristrada, diventando un vero e proprio mito. Non stupisce, dunque che così tanti lo stiano aspettando con frenesia. E uno dei suoi punti di forza è che il design, sia all’interno sia all’esterno, s’ispiri proprio al Ford Bronco del 1966 che ha segnato la storia. Ne ricalca l’aspetto robusto e la capacità di resistenza dei modelli della serie F, best-seller nel mercato statunitense, nonché l’anima ad alte prestazioni di Mustang. Il risultato è un fuoristrada che mi ha convinto per stile e prestazioni, che lo rendono il compagno ideale per andare in off road senza limiti e senza alcun tipo di timore.
Si scrive Ford Bronco si legge G.O.A.T.
Quando dico che con questo fuoristrada Ford puoi andare in off road senza limiti, non è un modo di dire. Infatti, le sue prestazioni gli hanno fatto meritare la definizione G.O.A.T, un acronimo che sta per “Goes On Any Tipe of Terrain” (va su qualsiasi tipo di terreno). Il che si rifà esattamente alle origini di questo mezzo leggendario. Le modalità G.O.A.T. sono quelle pensate proprio per le avventure in off-road e includono Mud/Ruts, Sand e la modalità Baja, ispirata alle corse, per Bronco Badlands. Devi sapere, infatti, che nel 1969 Ford Bronco vinse la competizione fuoristrada Baja 1000 e, in realtà, ti avevamo già parlato di questa modalità particolare nel nostro test drive sulla neve del Ford Raptor. Inoltre, puoi scegliere se impostare il 4×4 semipermanente o avanzato.
Un design che supporta l’avventura
Tutto a bordo del Ford Bronco parla di emozioni un po’ selvagge. Il mood che sottende ogni scelta stilistica è il divertimento, il senso di libertà e la funzionalità. Ad esempio, questo fuoristrada Ford è costruito su un telaio a longheroni in acciaio ad alta resistenza, capace di conferire a questo fuoristrada un’anima robusta che aumenta la sicurezza, oltre a consentire una notevole corsa delle sospensioni. Il tetto è rigido e fonoassorbente, in modo da garantire il massimo comfort nell’abitacolo. Comfort che, per quella che è stata la mia esperienza durante il test drive, è garantito per quello che ci si aspetta da un veicolo del genere, vale a dire in off road. Infatti, ad elevate velocità, come in autostrada, il rumore diventa più invasivo. Durante le tue avventure, se preferisci puoi rimuoverlo in quanto è modulare (è diviso in quattro pannelli, due dei quali possono essere caricati a bordo con borse dedicate). Anche le portiere possono essere rimosse (totalmente e singolarmente) e farlo è semplicissimo, ti servirà un solo attrezzo e otto minuti del tuo tempo. Questo ti permetterà di avere massima libertà di movimento e una visibilità ancora maggiore. Certo, magari non vestirti con abiti chiari e delicati se non vuoi che si sporchino di fango! Tra l’altro, i finestrini non hanno cornice quindi, nonostante le dimensioni importanti, puoi toglierle senza fatica.
Ford Bronco: dal 1966 sì, ma con tanta tecnologia
Le avventure in off-road possono spaventare un po’ chi è un neofita di questo genere di guida. Ma il fuoristrada Ford dispone di una serie di dotazioni tecnologiche proprio per rendere la vita più facile anche a chi è alle prime armi tra fango e pietraie. Innanzitutto, troviamo la funzionalità Terrain Management System, il sistema che va a gestire la trazione in modo da permetterti di selezionare facilmente la modalità di guida adeguata al tipo di terreno su cui stai viaggiando. Cosa cambia concretamente da una modalità all’altra? L’acceleratore viene ottimizzato, così come i momenti di cambio marcia e la risposta dello sterzo. E se vuoi guidare in off-road praticamente senza fare fatica, sappi che su Ford Bronco trovi un Trail Toolbox, vale a dire una serie di tecnologie che ti permettono di esplorare questo tipo di guida in tutta sicurezza. Ad esempio, il Trail Control funziona come il Cruise Control: puoi impostare una velocità fino a 31 Km/h e l’auto gestirà in automatico sia l’accelerazione, sia la frenata per mantenere la velocità. In questo modo, tu dovrai solo occuparti dello sterzo.
Tra le altre tecnologie disponibili sul fuoristrada Bronco, troviamo anche il Trail Turn Assist che riduce il raggio di sterzata fino al 40% per gli spazi stretti bloccando la ruota posteriore interna ed il Trail One-Pedal Drive ti permette di frenare ed accelerare con il solo pedale dell’acceleratore, facilitandoti un po’ la vita nelle condizioni più impervie.
Infotainment sempre presente
Rispetto al Ranger Raptor che avevamo provato qualche tempo fa, sul Ford Bronco che sta per arrivare in Italia troviamo l’ultima generazione del sistema di infotainment vale a dire Sync 4. che gira su un display touch da 12″. La nuova release porta con sé gli aggiornamenti software wireless Ford Power-Up per migliorare le funzionalità nel tempo. Ovviamente ormai troviamo di serie la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, così come l’impianto audio Bang & Olufsen Premium con 10 altoparlanti. E su una vettura del genere l’impianto stereo è fondamentale perché non puoi guidare in off-road senza una playlist “a tutto gas”!
La possenza e la robustezza di Ford Bronco si ritrovano anche in alcuni dettagli degli interni. Ad esempio, i maniglioni sono integrati nel cruscotto e nella console centrale in modo da garantire comfort e sicurezza in ogni situazione. Interessante anche il fatto che nella console centrale trovi un pad di ricarica wireless che è stato studiato per evitare movimenti bruschi dello smartphone anche in condizioni più estreme. Non solo, le superfici del cruscotto sono lavabili e gli interruttori dell’abitacolo sono sigillati in silicone per la massima protezione. Insomma, come vedi su questo fuoristrada Ford Bronco tutto è stato studiato non solo per richiamare l’estetica iconica del mezzo, ma anche per rispondere alle moderne esigenze di tecnologia, comfort e funzionalità.
Ford Bronco in Italia – Prezzi
Il fuoristrada Ford Bronco nella versione Outer Banks con trazione 4×4 ESOF è ordinabile ad un prezzo chiavi in mano di 77mila Euro, mentre la versione Badlands (quella più estrema) con trazione 4×4 EMTC è ordinabile al prezzo chiavi in mano di 81mila Euro. Puoi anche includere alcuni optionals, a seconda della versione, come il gancio traino removibile, il kit barre tetto, la tenda posteriore, la barra luminosa off-road da tetto o il kit pedana parasassi, ma devo dire che personalmente ho trovato la dotazione di serie già molto completa. E ti posso garantire che l’esperienza di guida con Ford Bronco è sicuramente divertente e galvanizzante.