Un po’ di West Coast sta arrivando in Europa grazie alla Ford Mustang California Special. La quintessenza dello spirito libero, della guida cabrio e delle performance di questa mucle car ti faranno provare la sensazione di guidare lungo le coste di L.A.. L’originale Mustang 68 rivive in questa nuova edizione, disponibile esclusivamente con capote pieghevole per conservare il look classico dell’epoca. Celebra questo mood un video pubblicato da Ford e che ti riporto qui sotto in cui due ragazzi sfidano la pioggia torrenziale pur di non rinunciare al piacere della guida cabrio sulla Ford Mustang California Special.
La Mustang 68 ispirata alla Shelby GT del 1967
Fu nel 1964 che la Ford Mustang fece capolino per la prima volta sulle strade e subito nacquero numerosi gruppi di entusiasti di quest’auto che incarnava l’ideale di “free ride”, di potenza, di divertimento e di stile. Tanto che diversi concessionari iniziarono a creare alcuni loro design personalizzati. In particolar modo, uno di questi, si ispirava alla Mustang Shelby GT del 1967 e prese il nome di Ford Mustang California Special.
Il nuovo stile della Ford Mustang California Special
La nuova versione della Mustang California si caratterizza per alcuni dettagli come i cerchi in lega da 19 pollici a cinque razze, le decalcomanie speciali “colour shift” e la griglia anteriore a nido d’ape rifinita con Ebony Black e con un badge GT/CS in Race Red. Non mancano, inoltre, le strisce laterali inferiori con rifiniture nere, rosse e grigie. Queste strisce nascondono la scritta “California Special” che diventa evidente solo alla luce del sole. E per migliorare l’aerodinamicità, troviamo anche lo splitter anteriore più grande e prese d’aria laterali posteriori.
Il motore ruggente della West Coast
Sotto il cofano della Ford Mustang California Special non poteva mancare un poderoso motore V8 da 5 litri con 450 cavalli che la porta a fare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi con il cambio automatico Ford a 10 velocità. Inoltre, il cambio automatico può anche ottimizzare le prestazioni della Mustang CS in funzione della modalità di guida selezionata (Normal, Sport, Track e Snow/Wet). E se hai paura che il rombo del V8 della Mustang California possa essere troppo poderoso per i tuoi vicini, puoi selezionare la modalità Good Neighbour (il buon vicino…) e limitare l’emissione di rumore allo scarico in momenti pre-programmati della giornata.
Interni e infotainment
Senza arrivare agli eccessi dei due protagonisti dello spot Ford, su questa Mustang stile 68 puoi avere tutto il comfort di guida in ogni condizione atmosferica. I sedili anteriori sono riscaldabili e raffreddabili per il massimo comfort, anche con il tetto abbassato in estate o in inverno. I sedili in pelle e gli inserti delle portiere sono parzialmente rifiniti in pelle scamosciata grigia con cuciture rosse. Inoltre, il quadro strumenti è rifinito in alluminio Carbon Hex con il badge Mustang California Special.
Per quanto riguarda l’infotainment puoi fare affidamento sul sistema Ford SYNC 3 (di cui ti avevo già parlato nel test drive del Ford Ranger Raptor e che puoi vedere qui). Da qui puoi connettere e controllare lo smartphone, l’audio, la navigazione e la climatizzazione con i comandi vocali. Oppure, puoi usare lo schermo touch da 8 pollici. SYNC3 è compatibile con Apple Car Play e Android Auto.
Ford Mustang California Special – Disponibilità e prezzo
Per gli amanti delle Mustang, questo modello è sicuramente speciale e la voglia di averla tra le mani è tanta. La California GT Mustang è disponibile in nove colori che includono New Orleans Blue e Dallas Orange che vanno in forte contrasto con il tetto nero. A proposito del tetto, si piega in soli 8 secondi per trasformare il profilo della Mustang da coupé a elegante cabrio. Il prezzo della Ford Mustang California Special non è ancora stato reso noto.