Si inizia con una leggenda per arrivare ad una nuova era: Ford Mustang Mach-E rappresenta il varo di una nuova generazione d’auto. Per il momentio elettrico Ford ha scelto “lei”: l’iconica Mustang. L’auto sportiva più venduta al mondo ora è la prima sotto diversi aspetti. É il primo Suv della famiglia Mustang ed è interamente elettrico. Disponibile in versione con trazione posteriore e con trazione integrale, passa da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. Vediamo più da vicino i dettagli della nuova Ford Mustang Mach-E e l’uscita in Italia.
Ford Mustang-E – Prestazioni “elettrizzanti”
Acquistando il tuo Suv Ford Mustang, potrai scegliere tra due versioni della batteria. Quella standard con 288 celle e 68 kWh oppure la variante ad autonomia estesa, con 376 celle e 88 kWh che può arrivare fino a 610 Km di autonomia. Il motore alimentato a batteria della Ford Mustang Mach-E, reattivo ed efficiente, è disponibile in versione con trazione posteriore e con trazione integrale ed è capace di fare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.
Se sceglierai la Ford Mustang Mach-E con trazione posteriore, devi sapere che la potenza della batteria viene trasferita a un nuovo motore a corrente alternata, raffreddato a olio e montato posteriormente. Non solo, la potenza viene trasmessa anche a un motore aggiuntivo anteriore. Il motore posteriore permette di raggiungere la coppia massima in 0,5 secondi. Questi i dettagli:
- Mustang Mach-E con trazione posteriore sviluppa 269 CV con batteria standard, 294 CV con batteria extended range e 430 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h da 6,1 a 6,2 secondi
- Ford Mustang Mach-E con trazione integrale sviluppa 269 CV con batteria standard, 351 CV con batteria extended range e 580 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h da 5,1 a 5,6 secondi
- Mustang Mach-E First Edition con trazione integrale e batteria extended range sviluppa 351 CV, 580 Nm di coppia e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi
- Ford Mustang Mach-E GT con trazione integrale e batteria extended range sviluppa 487 CV, 860 Nm di coppia e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi
Alta efficienza energetica e passa la paura
Se temi che la tua nuova auto elettrica ti lasci a piedi inaspettatamente, cancella pure questa paura. Infatti, grazie alla funzione Intelligent Range, Ford Mustand Mach-E è in grado di calcolare accuratamente l’autonomia residua. Per farlo, analizza il tuo comportamento alla guida, le condizioni metereologiche previste e, sfruttando il cloud, prevede l’energia che verrà utilizzata. Le stime diventano man mano più accurate grazie ai dati condivisi da altri utenti di veicoli Ford.
Inoltre, la ricarica è veloce e facile. Acquistando una Ford Mustang Mach-E riceverai un Ford Wallbox per rendere più veloce e meno dispendiosa la ricarica casalinga. Disponibile nelle versioni da 7,4 kW e 11 kW, il caricabatterie da parete può ricaricare la batteria della Mustang Mach-E dal 10% all’80% in circa 6 ore. Altra dotazione di serie è la compatibilità con una ricarica rapida in corrente continua. Arrivando fino a 150 kW con una colonnina IONITY, la versione a trazione posteriore con batteria extended range, garantisce in media 119 km di autonomia con 10 minuti circa di ricarica. La variante a trazione integrale con batteria extended range e i modelli First Edition garantiscono in media 107 km di autonomia in circa 10 minuti.
Leggenda, sostenibilità e tecnologia
Ti ho già parlato del fatto che il primo Suv Ford Mustang è a zero emissioni, quindi con una forte attenzione all’ambiente. É arrivato il momento di dare uno sguardo alla (tanta) tecnologia che trovi a bordo di questo veicolo. Sulla Ford Mustang Mach-E debutta la nuova generazione del sistema SYNC. Con questo sistema potrai personalizzare più di 80 impostazioni tra temperatura, posizione del sedile e luci dell’abitacolo per un’esperienza di guida super personalizzata. Il machine learning (o intelligenza artificiale) a bordo di questa Mustang elettrica impara di giorno in giorno le tue abitudini di guida, così potrai fornirti sempre i migliori suggerimenti di navigazione e comunicazione. Così tu potrai concentrarti esclusivamente sulla strada. É presente di serie il modem FordPass Connect che abilita l’intelligenza di bordo per fornire le migliori risposte ai comandi e risultati di ricerca su Internet.
Per la sincronizzazione con il tuo smartphone, trovi Apple CarPlay e Android Auto preinstallati senza costi aggiuntivi e con connessione wireless. La plancia è dominata dallo schermo con risoluzione Full HD da 15,5″. Si tratta di un display touch che presenta tutte le informazioni in maniera organizzata ed intuitiva. La caratteristica manopola, nella parte inferiore dello schermo, consente una regolazione rapida e tattile del volume per musica e teleconferenze. Su Ford Mustang Mach-E troviamo un altro debutto. Si tratta della tecnologia Phone-As-A-Key che rende estremamente facile entrare in macchina ed avviare il motore. Utilizzando il Bluetooth, la Mustang è in grado di rilevare lo smartphone abbinato all’auto mentre ti avvicini per aprire le portiere, permettendo di iniziare a guidare senza dover estrarre lo smartphone dalle tasche o utilizzare la chiave.
Ford Mustang Mach-E: la tecnologia al servizio della sicurezza
Grazie alla navigazione connessa ed alla tecnologia, la sicurezza di guida è migliorata grazie al sistema SYNC. TomTom fornisce le informazioni sul traffico in tempo reale e predittive, mentre le indicazioni stradali a bordo e sul cloud vengono fornite da Garmin. Questa combinazione fa in modo che tu abbia sempre a disposizione i percorsi più efficienti per raggiungere la tua destinazione. Non solo, grazie all’app FordPass, potrai pianificarli in anticipo. Il sistema SYNC di nuova generazione può, inoltre, indicare in modo indipendente dove e quando effettuare la ricarica durante il viaggio, oltre a fornire in tempo reale informazioni sulla disponibilità e sui prezzi delle stazioni di ricarica.
Ma non è finita qui. Grazie a Ford Co-Pilot, potrai fare affidamento su alcune tecnologie di guida assistita. Nello specifico:
– Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centring che mantiene automaticamente una data distanza dai veicoli che precedono e contribuisce a mantenere la tua auto al centro della corsia. Il sistema è in grado di arrestare completamente il veicolo e di farlo ripartire quando il traffico costringe a continue partenze e fermate
– Active Park Assist 2.0: ti permette di effettuare manovre completamente automatizzate in parcheggi a pettine e paralleli, tenendo semplicemente premuto un pulsante
– Pre-Collision Assist con Auto Emergency Braking: è in grado di rilevare pedoni e ciclisti davanti o in prossimità della tua Ford Mustang Mach-E o che attraversano la strada, frenando automaticamente in caso di potenziale collisione o quando tu non risponda agli avvertimenti
– Lane-Keeping System con Blind Spot Assist: monitora la zona d’ombra per rilevare eventuali veicoli provenienti da dietro e applica una controsterzata per avvertirti e impedire una manovra di cambio corsia, in caso di potenziale collisione.
Guida la tua Mustang elettrica a seconda del tuo stato d’animo
Sono tre le modalità di guida selezionabili: Whisper, Active e Untamed. Tutte e tre permettono di modificare quello che vedi, senti e percepisci alla guida. La modalità Active è il perfetto equilibrio tra il silenzio di un veicolo elettrico e le performance di guida di un’auto sportiva come la Mustang. Possiamo dire che è perfetta per la guida di tutti i giorni. L’abitacolo presenta una soffusa luce blu mentre la modalità EcoMode contribuisce a massimizzare l’efficienza energetica.
Se cerchi emozioni più forti, allora opta per la Untamed che affina lo sterzo, migliora la risposta dell’acceleratore e regala la sensazione di scalare in decelerazione sulla Ford Mustang Mach-E. A tali prestazioni fanno eco nell’abitacolo suoni più ruggenti, illuminazione arancione sportiva e linee dinamiche sul display, che riflettono le accelerazioni e le forze in curva.
Se dopo una giornata di lavoro, hai bisogno di rilassarti, allora seleziona la modalità di guida Whisper. I comandi di sterzo sono più leggeri, la risposta dell’acceleratore è più delicata e godrai di un’atmosfera più silenziosa all’interno dell’abitacolo. Inoltre, ottimizza il Brake Traction Control che contribuisce all’aderenza su superfici bagnate e scivolose, per rendere la guida ancora meno impegnativa.
Un design fedele alla leggenda Mustang
Sono diversi gli elementi stilistici che non tradiscono l’iconica leggenda Ford Mustang, come il lungo e potente cofano, i fianchi scolpiti, i fari aggressivi e i fanali di coda a tre barre. All’interno, gli ingegneri e designer Ford hanno realizzato un veicolo che non solo è fedele a Mustang, ma massimizza anche lo spazio dell’abitacolo per cinque passeggeri e bagagli, grazie alla nuova architettura completamente elettrica di Ford che colloca le batterie all’interno del sottoscocca. Nell’abitacolo Mustang Mach-E presenta un connubio di design elegante e moderno unito a una funzionalità intelligente. Il B&O Sound System di altissima qualità include altoparlanti integrati nella parte anteriore, che fluttuano sopra le prese dell’aria come un sound bar. Infine, il tetto panoramico fisso in vetro presenta uno speciale rivestimento in vetro con protezione a infrarossi che contribuisce a mantenere una temperatura più fresca d’estate e più calda d’inverno. Inoltre, uno strato interno al vetro protegge dai raggi ultravioletti.
Ford Mustang Mach-E: uscita in Italia
Nonostante i tanti problemi legati alla pandemia di coronavirus, Ford è riuscita a consegnare i primi esemplari di Ford Mustang Mach-E in America. Per il mercato europeo c’è qualche ritardo, ma da febbraio 2021 dovrebbe essere disponibile anche in Italia, con un prezzo a partire da 49.000 Euro.