Cosa fai quando hai tra le mani un pickup americano come il Ford Raptor e sei in pieno inverno? Lo porti in montagna! Quindi sono andata alla ricerca del posto migliore per testare le capacità in off road di questo bestione su quattro ruote e la scelta è ricaduta su Livigno. Un weekend sulla neve in compagnia di freddo, ghiaccio, paesaggi alpini e del possente Ford Ranger Raptor. Come se l’è cavata lungo le salite di montagna? Scoprilo nel video qui sotto e nella nostra prova su strada.
Ford Raptor – Scheda tecnica
Il Ford Raptor monta un motore 2.0 EcoBlue BiTurbo Diesel da 213 cavalli a 4 cilindri. Il peso a vuoto è di 2.510 Kg trasporta fino a 620 Kg per una massa totale in marcia di 3.130 Kg. Normalmente viaggia con trazione posteriore, ma puoi inserire il 4×4, all’occorrenza con le ridotte. Dispone di cambio automatico a 10 marce e anche di paddle al volante. É lungo 5363 cm e alto 1873 cm. Il prezzo di questa configurazione (MY 2022) è di 56.600 Euro
Ford Raptor – Dinamismo fuoristrada e comfort
Il Ford Raptor è in grado di dare subito prova del dinamismo che può garantire. Parte del merito va sicuramente dato al telaio resistente ed ottimizzato per la guida fuoristrada. Infatti, si è dimostrato capace di fronteggiare anche le oscillazioni di guida più estreme. Ford ha studiato le sospensioni in modo da affrontare i terreni più impervi anche alle alte velocità, mantenendo in ogni istante il controllo di guida ed il comfort nell’abitacolo. Infatti, devi sapere che la nostra prova sul Ford Raptor è durata un paio di settimane e, oltre ai test di guida sulla neve di Livigno, l’abbiamo provato su diversi percorsi sterrati. Anche percorrendoli velocemente, all’interno della vettura il comfort è sempre stato ottimale.
Gli pneumatici
Qui tutto è stato studiato per fronteggiare la guida in off road e per gestire al meglio tutte le situazioni critiche che si possono creare. Infatti, gli pneumatici sono stati sviluppati appositamente per il Ranger Raptor e sono adatti a tutti gli scenari stradali. In particolar modo, il design del battistrada è stato studiato per garantire la massima aderenza anche con asfalto bagnato, fango, sabbia, rocce e neve. Non ho avuto l’occasione di provarlo sulla sabbia, ma in tutte le altre condizioni sopracitate sì e il Ranger Raptor si è sempre comportato egregiamente. Massima aderenza e velocità di reazione. C’è stato un episodio in particolare che mi ha colpita: a Livigno c’era una salita particolarmente ripida che ci separava dal luogo che avevamo scelto per le riprese di questo video. Oltre a presentare un’elevata pendenza, era anche completamente ghiacciata. Una persona del posto ci aveva sconsigliato di farla in macchina perché “non ce la potete fare, fidatevi”. Ebbene, non ci siamo fidati e siamo saliti con il Ford Raptor che non ha esitato un attimo nell’affrontare la salita. Questo pickup per la guida in off road è una vera e propria macchina da guerra. Il gancio traino ha una portata di 2.500 Kg e i due ganci di recupero anteriori reggono fino a 4.635 Kg. Inoltre, garantisce una profondità di guado di 850mm. Tra l’altro, non manca la protezione del sottoscocca per evitare gli urti nella guida off-road.
Il Terrain Management System del Ford Raptor
Inoltre, Ford ha lavorato su un altro fronte per garantirti le migliori prestazioni del pickup Ford Raptor, non solo fuoristrada ma in qualsiasi condizione. Si tratta della tecnologia Terrain Management System che ti permette, direttamente dal cruscotto, di scegliere la modalità di guida più adatta al percorso che intendi seguire. Nello specifico, troviamo
- Modalità Normal: garantisce guidabilità e comfort ottimali e permette di contenere i consumi
- Modalità Sport: per una reattività ai massimi livelli
- Modalità erba/ghiaia/neve: per una guida sicura su superfici scivolose e sconnesse
- Modalità fango/sabbia: in questa modalità la trazione viene ottimizzata per gestire al meglio le superfici con profondità deformabile
- Modalità rock: per guidare su terreni rocciosi a bassa velocità
- Modalità Baja: questa presenta una trazione ottimizzata per la guida ad alte velocità, studiata per affrontare il Baja Desert Rally
Il design
E visto che qui siamo tutti amanti dello stile, non possono mancare un paio di parole sul fronte design. Innegabilmente imponente, il Ford Raptor si fa notare e rispettare in strada. Non mancano gli sguardi di curiosità e soprattutto di ammirazione. Neanche a dirlo, in montagna bastava un rapido colpo d’occhio agli autoctoni per capire – ed invidiare – subito il mezzo che avevamo a disposizione. Questa che vedi nelle foto e nel video è la colorazione Performance Blue con dettagli Dyno Grey (il gioco di parole Raptor/Dyno è stato particolarmente apprezzato dalla sottoscritta). Molto bella la nuova griglia frontale, che si ispira al F-150 Raptor. Domina la parte anteriore della vettura e ai suoi lati troviamo i fari allo xeno ad alta densità (veramente alta!), così come il paraurti che include i fendinebbia a led.
Tutto qui in quanto a design è stato studiato non solo per una questione di puro stile, ma anche di funzionalità legata alla guida in off-road. Ne sono una prova i parafanghi anteriori svasati, così come le pedane laterali. Il tutto si completa con qualità artigianale manifatturiera ed un ambiente di guida resistente e al contempo sofisticato. Non dimentichiamo, infatti, che il Ford Raptor è un perfetto mezzo da lavoro, quindi deve essere pratico e resistente. Ma chi ha detto che non può avere stile? Troviamo, ad esempio, le cuciture blu e i dettagli in pelle. Da segnalare anche i paddle al volante in magnesio in stile racing e il volante in pelle traforata che presenta un indicatore rosso al centro per aiutare a tenere traccia della posizione delle ruote quando sei fuoristrada.
La tecnologia a bordo del Ford Raptor
Parliamo, innanzitutto, di tecnologia al servizio della sicurezza. Infatti, l’affidabilità è garantita dai sistemi di guida assistita come il Ford Stability Control, l’Hill Start Assist o l’Hill Descent Control. Non per niente il Raptor è stato sottoposto a test estremi nel deserto di Borrego Spring in California, un ambiente sicuramente estremo.
E poi passiamo alla tecnologia al servizio del divertimento e del comfort, vale a dire l’infotainment. Sul Ford Raptor puoi fare affidamento sul sistema Ford SYNC 3 compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Ti permette di controllare audio, navigazione climatizzazione e tutti i dispositivi collegati tramite i comandi vocali. Inoltre, troviamo a bordo uno schermo touch da 8″ con navigazione satellitare che si attiva automaticamente in caso di percorsi in zone offline.
Ford Ranger Raptor – Conclusioni
Non c’è molto da discutere, le due settimane in compagnia del Ford Raptor sono state eccezionali. Inizialmente avevo un po’ di timore per le sue dimensioni e per la sua stazza, invece si è rivelato guidabilissimo anche sui tornanti in montagna. Bello, comodo, pratico ed estremamente divertente. Un mezzo che si presta per le gite in off road, ma anche come mezzo da lavoro e che si distingue per la sua affidabilità. Peccato solo per la scelta del motore a quattro cilindri perché l’imponenza del Raptor merita sicuramente un propulsore altrettanto vigoroso, come un classico V8, anche se è innegabile che quello in dotazione ha svolto senza esitazione quello che ci si aspetterebbe.