Le friggitrici ad aria sono diventate ormai un accessorio immancabile nelle cucine degli italiani. Il motivo è presto detto: sono comode perché ti permettono di non sporcare tutto il piano cottura quando friggi, fanno tutto da sole e – soprattutto – friggono in maniera sana, senza l’utilizzo dell’olio. Ecco perché ormai diversi brand stanno aggiungendo nella loro gamma prodotti questo elettrodomestico che – dopo qualche iniziale perplessità nei primi anni di penetrazione del mercato – è ormai super apprezzato da tutti. Ho avuto modo di provare la friggitrice ad aria Hisense H06AFBS1S3 che mi ha convinta per l’efficienza di cottura e per il design moderno. Ma vediamo insieme nelle prossime righe com’è andato questo test.
Come funziona la friggitrice ad aria?
Anche se ormai la tecnologia alla base delle friggitrici ad aria dovrebbe essere piuttosto nota, un breve ripasso non fa mai male. Finora sei stato abituato a friggere usando l’olio, ma in realtà l’olio serve esclusivamente come conduttore per raggiungere la temperatura elevata necessaria per friggere le pietanze, tipicamente intorno ai 180 °C. Questo, quindi, ti fa capire che in realtà se l’olio fa solo da conduttore non è veramente necessario, e in più come contraltare porta con sè molti grassi ed una cucina pesante. Le friggitrici ad aria hanno permesso la svolta perché sfruttano un conduttore totalmente diverso, vale a dire proprio l’aria. Grazie ad una resistenza viene raggiunta la temperatura necessaria e, attraverso una ventola, l’aria calda viene fatta girare in maniera uniforme per cuocere perfettamente le pietanze. Tutto questo senza l’uso di olio o, comunque, in quantità minime (è sufficiente un cucchiaino da caffè). Possiamo dire che il funzionamente ricorda quello del forno ventilato, ma la camera d’aria della friggitrice ad aria è molto più piccola quindi i tempi di cottura sono più veloci. E va precisato: la chiamiamo tutti comunemente friggitrice ad aria, ma di fatto non è una vera e propria friggitrice perché non frigge veramente, considerato che non usa l’olio. Se vogliamo associarla ad un altro elettrodomestico, possiamo dire che la friggitrice ad aria assomiglia ai multicooker perché permette non solo di friggere le classiche patatine fritte, ma anche di cucinare carne, pesce e dolci. Ma a questo punto vediamo più da vicino le caratteristiche della friggitrice ad aria Hisense H06AFBS1S3.
Friggitrice ad aria Hisense H06AFBS1S3 – Scheda tecnica
Questa friggitrice ad aria Hisense parte da una temperatura minima di 80 °C fino ad una massimo di 200 °C e dispone di 9 programmi di cottura preimpostati che spaziano dalle patatine fritte ai dolci, dalla carne al pesce. Il cestello per friggere ha una capacità di 5 litri e questo permette di cucinare grandi quantità di cibo, indicativamente per 4 persone. Mentre la cavità totale è di 6,3 litri. Presenta un display touch dal quale impartire i comandi di cottura e con cui regolare manualmente tempi e temperatura.
Il design
Questo è un aspetto che ho apprezzato molto. Semplice, linee essenziali ed un’estetica moderna. Ritengo che questa friggitrice ad aria non faccia fatica a trovare il suo posto ideale nelle cucine contemporanee o moderne. Come tutte le friggitrici ad aria, occupa un po’ di spazio e quando scegli la sua collocazione non dimenticare di lasciare intorno un po’ di spazio vuoto per lo sfiato dell’aria calda. L’unico aspetto che non mi è piaciuto molto, invece, è la scelta dell’alluminio come rivestimento esterno del cestello estraibile. Se da un lato va incontro al design moderno dell’elettrodomestico, dall’altro è molto delicato, suscettibile di graffi e soprattutto di ditate che rischiano sempre di farlo sembrare sporco o comunque non curato, quando così non è.
Friggitrice ad aria Hisense – Come cucina?
Entriamo nel vero cuore di questa recensione perché sicuramente vuoi sapere se questa friggitrice ad aria Hisense cucina bene. Il primissimo test che si fa sempre con questo elettrodomestico sono le patatine fritte. Questa è proprio la soglia d’ingresso. Io mi sono affidata al programma di cottura preimpostato ed il risultato è stato soddisfacente: ben cotte e croccanti, assolutamente non mi hanno fatto rimpiangere le patatine cotte in padella con l’olio. Ho provato diverse pietanze e devo dire che quella che mi ha sorpresa di più – in positivo – sono state le cosce di pollo. Ovviamente dimenticati la classica crosticina unta d’olio a cui sei abitatuato con la cottura tradizionale, perché con la friggitrice esce più secca, ma la carne è veramente super. Tutti sappiamo che cucinare il pollo non è facile perché, di suo, tende ad essere un po’ asciutto. Ebbene, con la friggitrice ad aria Hisense potrai cuocere delle cosce di polle perfette con una carne tenerissima e molto gustosa. L’unico aspetto che l’avrebbe resa veramente top sarebbe stata la presenza del doppio cestello perché se uno dei grandi pro delle friggitrici ad aria è quello di non sporcare la cucina, se per caso vuoi cucinare due pietanze contemporaneamente (nell’esempio di cui sopra delle cosce di pollo, magari delle patatine di contorno), dovrai per forza avvalerti della cucina tradizionale.
Conclusioni
In chiusura, devo dire che la mia prova della friggitrice ad aria Hisense H06AFBS1S3 è stata sicuramente positiva. Ho apprezzato il design moderno e tecnologico con il grande display touch comodo per impostare velocemente le impostazioni di cottura. Le pietanze vengono cotte in maniera ottimale, senza far rimpiangere la “vecchia” (e malsana) frittura con olio e, soprattutto, risulta pratica e versatile per diverse tipologie di alimenti. Sicuramente un elettrodomestico da avere in cucina.
La recensione
H06AFBS1S3
Una friggitrice ad aria capiente ed efficiente. Design moderno, un po' delicata la parte in alluminio. Ottimi risultati di cucina sana, peccato la mancanza del doppio cestello per cucinare contemporaneamente due pietanze.
PRO
- Design
- Efficienza di cottura
- Cottura della carne
CONTRO
- Alluminio troppo delicato