Sono passati 13 anni da quando Fujifilm ha presentato X100, il primo modello della serie X. Da subito, quella prima fotocamera ha saputo conquistare una posizione tutta sua nel mercato, apprezzata dai clienti di tutto il mondo per il suo mirino ibrido all’avanguardia, per il design curato e raffinato, per l’operatività intuitiva e per l’elevata qualità dell’immagine con una riproduzione dei colori impareggiabile. Siamo nel 2024 ed ecco la Fujifilm X100VI e ora, pur mantenendo l’iconico design e le dimensioni compatte, X100VI è equipaggiata con il nuovo sensore X-Trans CMOS 5 HR da 40,2 megapixel e il motore di elaborazione delle immagini X-Processor 5 High Speed. Inoltre, per la prima volta in un prodotto della serie X100, è stata incorporata la nuova funzione di stabilizzazione dell’immagine IBIS.
Messa a fuoco automatica perfetta anche con soggetti in continuo movimento
La nuova Fujifilm X100VI incorpora un impressionante algoritmo di previsione della messa a fuoco automatica per una messa a fuoco affidabile, anche durante la registrazione di soggetti in continuo movimento.
La nuova fotocamera compatta Fujifilm utilizza l’AF con rilevamento del soggetto di X-Processor 5 per tracciare con precisione una serie di soggetti. Costruito utilizzando la tecnologia AI di deep learning, rileva animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni.
Leggi anche “Urban Photography a Milano con la nuova Fujifilm X-S20”
Fujifilm X100 VI: la prima X ad avere la stabilizzazione a 5 assi
X100VI è la prima fotocamera della Serie X100 a incorporare una funzione di stabilizzazione dell’immagine interna a 5 assi con un massimo di 6,0 stop. Il sistema di nuova concezione prevede un leggero aumento di peso e dimensioni rispetto ai precedenti modelli della Serie X100, ma senza comprometterne la mobilità.
Il “mirino ibrido avanzato” permette di passare liberamente dal mirino ottico (OVF) al mirino elettronico (EVF), perseguendo lo stile fotografico a telemetro che è stato un segno distintivo della Serie X100. L’EVF è dotato di un pannello OLED ad alta risoluzione con circa 3,69 milioni di punti, per una migliore e coinvolgente esperienza di ripresa.
Inoltre, c’è un aspetto interessante se ami fare video: infatti, per la prima volta nella Serie X100, questa fotocamera Fujifilm è in grado di registrare filmati 6.2K/30P. La fotocamera è inoltre dotata di una funzione di AF tracking durante la registrazione per garantire la creazione di contenuti di alta qualità.
Design sofisticato e funzionale
Come per il precedente modello X100V, l’alluminio viene utilizzato per le superfici superiore e inferiore del corpo di Fujifilm X100VI. L’alluminio, che ha un elevato grado di libertà di formatura, viene pressato e lavorato per ottenere bordi affilati e la superficie viene finemente sabbiata per ottenere una struttura liscia. Inoltre, sulla superficie viene utilizzato alluminio anodizzato per fornire un aspetto di alta qualità.
Il monitor LCD inclinabile ultrasottile di X100VI può essere chiuso perfettamente a filo con il corpo macchina, un design preso in prestito da X100V. Il suo design elegante e integrato nel corpo consente una varietà di stili di ripresa e inquadrature da diverse angolazioni, come dall’alto o dal basso. Le elevate prestazioni di risposta del touchscreen, unite all’operatività intuitiva della Fujifilm X100VI, lo rendono anche altamente funzionale.
La forma dell’impugnatura è stata messa a punto per migliorare l’ergonomia. I pulsanti sul retro di X100VI sono stati spostati in una posizione facile da azionare con la mano destra, per riprese estremamente confortevoli anche guardando attraverso il mirino.
Fujifilm X100VI – Prezzo e disponibilità (e c’è una sorpresa)
La nuova fotocamera Fujifilm X100VI è già disponibile sul mercato al prezzo consigliato di 1849,99 Euro. Inoltre, per celebrare il 90° anniversario di Fujifilm, verrà lanciata anche una X100VI in edizione limitata in un totale di 1.934 unità in tutto il mondo. Queste esclusive unità numerate di X100VI sono confezionate in una scatola speciale che include una raffinata tracolla, un copri pulsante di scatto e cartoline storiche. Sul corpo della fotocamera è inciso il logo del marchio aziendale della fondazione di Fujifilm nel 1934, insieme a un numero di serie univoco. Fujifilm X100VI Limited Edition sarà disponibile al prezzo suggerito al pubblico di 2.249,99 Euro.