C’è una prima volta per tutto. E questa è stata la mia prima volta con una fotocamera Fujifilm. Ho scelto di iniziare con la mirrorless Fujifilm X-E4, una macchina verso la quale mi sono avvicinata con un po’ di timore poiché non mi risultava familiare, ma con la quale è nato un grande amore. L’ho utilizzata per diversi shooting foto e video e ne sono rimasta soddisfatta. Ma è stato sempre tutto rose e fiori? Non ti resta che scoprirlo in questa recensione della Fujifilm X-E4.
Mirrorless Fujifilm X-E4 – Scheda tecnica
Questa fotocamera Fujifilm dispone di un sensore APS-C X-Trans CMOS 4 da 26,1 MP e processore d’immagine X-Processor 4. L’autofocus può fare affidamento su 117 punti. La gamma ISO della Fujifilm X-E4 va da 160 a 12800, ma può essere estesa fino a 51200 e lo scatto continuo arriva fino a 30 fps. Con questa mirrorless Fuji è possibile registrare video in 4K a 29,97 fps, mentre in Full HD si può attivare la registrazione ad alta velocità fino a 240 fps per lo slow motion. Monta un monitor LCD da 3″ ribaltabile verso l’alto e presenta l’ingresso per il microfono esterno da 3,5 mm.
Il design
Prima di parlare di contenuto, parliamo di forma. La scelta estetica di Fujifilm è sicuramente interessante ed ha incontrato il mio gusto. Piccola, leggera e con quel sapore vintage che piace sempre più, al punto di diventare un po’ il “new modern”. Ricorda, infatti, le vecchie fotocamere analogiche. Pesa poco più di 360 grammi ed è veramente compatta, quindi non avrai problemi a infilarla in borsa o nello zaino. Certo, a meno che tu non scelga un obiettivo importante come quello che ho voluto provare io. Ma di questo parleremo meglio dopo. Insomma, una mirrorless che non fa rimpiangere il corpo macchina di una reflex e che garantisce ottimi risultati.
Per contro, la volontà di optare sulla Fujifilm X-E4 per un design minimal è stata spinta un po’ troppo in là perché la macchina è completamente scevra da qualsivoglia orpello. D’accordo puntare sulla semplicità, ma probabilmente un’impugnatura sarebbe stata gradita. Tanto che Fuji stessa ha previsto la possibilità di acquistare a parte un kit per impugnarla meglio.
Fujifilm X-E4 – Funzionalità ed ergonomia
Va detto che non ritengo la mirrorless Fujifilm X-E4 una macchina per iniziare a fotografare. Soprattutto se si viene da altre marche, non la userei come punto d’ingresso perché trovo che l’accesso alle varie funzionalità sia poco intuitivo. Mi riferisco ai pulsanti, alle ghiere ma anche al menu che è stracolmo di funzioni. Tutte utilissime, ma con un’alberatura molto articolata e trovare quello che si sta cercando non è molto facile, se non si sa esattamente dove andare a cercarlo. Ma anche solamente passare dalla modalità foto a video non è banalissimo le prime volte quando altrove siamo abituati semplicemente a girare la ghiera principale. Non solo, proprio per le dimensioni compatte di questa Fujifilm X-E4 i pulsanti sul retro sono molto piccoli e, se io che sono una donna e ho le mani minute non ho mai avuto problemi ad usarli, per un uomo facilmente è più complicato.
Come scatta le foto
Qui, invece, arriviamo alla parte migliore del test su questa macchina fotografica Fujifilm. Tutte le fotografie scattate con la X-E4 sono state uno spettacolo. Chiunque le abbia guardate, ne ha sempre apprezzato la morbidezza, la fedeltà cromatica e il bokeh perfetto che è in grado di realizzare (clicca qui per scoprire tutto sull’effetto bokeh). E poi c’è una sorta di marchio di fabbrica Fuji, vale a dire la grana. Dal menu della fotocamera puoi scegliere sia l’intensità di questo effetto, sia la grandezza della grana stessa. Il risultato è un po’ vintage, molto affascinante, sicuramente particolare.
Tornando a parlare di bokeh, io ho scelto l’obiettivo XF50mm F1.0 R W che è a dir poco sorprendente. É stata la prima volta che ho provato un obiettivo con un’apertura così ampia e ne sono rimasta entusiasta. Uno sfocato sullo sfondo magistrale, morbidissimo e con contorni perfetti sul soggetto principale. Tanto che nell’articolo sul bokeh che ti ho linkato qualche riga fa trovi diverse foto scattate proprio con quest’obiettivo Fuji. Certo, con un’apertura f/1.0 il rischio di non mettere esattamente a fuoco il punto preciso che hai in mente è dietro l’angolo. Ma è questione di abitudine… E di occhio. E poi con un obiettivo così, puoi tenere gli ISO bassissimi, quindi zero rumore di fondo e possibilità di scattare anche in condizioni di scarsa visibilità. Ecco alcune fotografie scattate con la Fujifilm X-E4 + XF50mm F1.0 R W.
Girare video con la Fujifilm X-E4
Se segui il canale YouTube di AB Style Magazine, forse avrai notato che nei crediti finali ho menzionato molto spesso proprio la Fujifilm X-E4. Innanzitutto, se non sei ancora iscritto al canale clicca qui per farlo subito! E comunque quello che ti ho appena raccontato, la dice lunga su quanto la X-E4 sia ottima per i videomaker. In primis per l’ottimale stabilizzazione delle riprese. E poi perché anche qui vi ho ritrovato l’eccezionale qualità che già avevo trovato sul fronte fotografico. I video in 4K presentano un’ottima risoluzione e se devi girare video da solo, sappi che puoi fare affidamento su un autofocus davvero ottimo. Per quanto sia ovviamente buona norma optare sempre per il focus manuale, a volte questo non è facilissimo quando si è costretti a realizzare le riprese in autonomia. Ebbene, questo della Fujifilm X-E4 ti mette a fuoco e non si schioda più. E, soprattutto, evita quell’odiosissimo effetto di altri focus automatici che continuano a prendere e lasciare il focus. Infine, altro aspetto ideale per i video è la possibilità di ribaltare verso l’alto il display per controllare l’inquadratura. Attenzione, però: se usi un microfono esterno e lo monti sulla slitta del flash, perdi un po’ di porzione di visuale. Peccato solo per lo slow motion, presente solo nella risoluzione Full HD.
Mirrorless Fujifilm X-E4 – Conclusioni
Come ho detto, non è iniziata benissimo con questa fotocamera Fuji. Mi trovavo spaesata, non mi ritrovavo con il menu e con i comandi e tutto mi sembrava difficile. Ma una volta presa confidenza, mi ha convinta tantissimo. Una qualità foto e video davvero elevata, a livello professionale, che ha suscitato l’invidia di tutti gli amici fotografi e videomaker. Dal mio punto di vista la Fujifilm X-E4 non è una macchina fotografica per principianti, ma per chi la sa usare diventerà difficile lasciarla andare.
La recensione
Fujifilm X-E4
Una mirrorless con un'ottima qualità foto/video. Elegante, compatta. Ideale per girare video. Poco intuitiva nel menu e nei comandi. Non per principianti.
PRO
- Sensore
- Fedeltà dei colori
- Qualità dei video
- Stabilizzazione
- Display ribaltabile
- Design
CONTRO
- Ghiere poco intuitive
- Menu non immediato
- Design senza impugnatura