La multietnicità è sicuramente uno dei tratti distintivi del nuovo locale aperto dallo chef torinese Giannicola Colucci. Troviamo sicuramente lo stile del nostro Made in Italy, ma anche un po’ di sapore d’Oltralpe poiché si tratta di un French Bistrot. E, per finire, una spruzzata di Stati Uniti d’America grazie alla location scelta: St. Louis, nel Missouri. Il tutto con una forte connotazione musicale, dato che Giannicola ha deciso di includere anche uno jazz bar. Un nuovo concept di vivere la cucina che rappresenta un segnale forte di ripresa, anche negli States.
Stile italiano, eleganza francese, ritmo americano
Possiamo dire che questa è la sintesi della nuova avventura di Giannicola Colucci e che riassume la sua carriera ventennale. Giannicola ha mosso i suoi primi passi a Torino, dove ha lavorato presso il Ristorante del Cambio. Ma non impiega molto prima di entrare in alcune delle cucine più blasonate del panorama italiano e internazionale Questo gli ha permesso di conoscere, sperimentare e cimentarsi con l’arte della cucina di alto livello. Ecco così che a soli 30 anni Giannicola Colucci diventa chef, dirigendo le cucine del Grand’ Hotel Quisisana di Capri.
Il trampolino per Giannicola Colucci fu Lidia Bastianiach
La svolta arriva nel 1997 quando Lidia Bastianich lo vuole con lei nella cucina del ristorante Felidia nella 57esima a New York. Qui Giannicola Colucci s’immerge e s’innamora di questi luoghi. Entra in contatto con la cultura americana cui riconosce il merito di dare modo ai talenti di emergere e crescere. Dopo quest’esperienza Giannicola diventa un po’ itinerante. Lavorerà in Giappone, in Tailandia, dove ha aperto un ristorante italiano, a Londra, a Venezia dove ha lavorato presso l’hotel Danieli.
Nel 2014, però, ha l’opportunità di tornare negli Stati Uniti, lavorando presso il Four Season di St. Louis Missouri nel Midwest. Ora lo chef Giannicola Colucci apre il nuovo French bistrot, simbolo oggi più che mai di quanto l’imprenditoria italiana sappia portare il meglio di sé non solo in Italia ma anche nel mondo.