Nelle ultime settimane ho avuto tra le mani – e in studio di registrazione – una chitarra davvero unica, un pezzo di storia della musica. Sto parlando della chitarra elettrica Gibson Les Paul SG 1961 Standard 60th Anniversary Edition. Un vero e proprio tributo all’originale del 1961, anno di svolta nella storia di Gibson. Ti racconto perché nel mio video e in questo articolo.
Un’evoluzione della Les Paul Standard
Devi sapere che verso la fine del 1960 le vendite della Gibson Les Paul Standard non andavano benissimo. L’azienda decise, quindi, di mettere in commercio un’evoluzione della stessa, proprio per fronteggiare questo periodo di stallo a livello commerciale. La scelta è stata quella di creare una chitarra più leggera, più moderna e più economica, per dare una ventata di novità alle proprie proposte. Mai scelta fu più azzeccata: la Gibson Les Paul SG è stata la chitarra più venduta della storia. Solo nel 1961 ne vendettero 1662 esemplari.
Gibson Les Paul SG: i cambiamenti del 1968
Anche il 1968 fu un anno che rimase nella storia di Gibson. Infatti, la dicitura Les Paul venne tolta dalla chitarra e prese il nome di Gibson SG Standard, dove SG stava per Solid Guitar. Questo fu causato anche dalla fine della collaborazione con il chitarrista Les Paul. Infatti, Les Paul non rinnovò il contratto di endorsement con il marchio per una serie di ragioni, tra cui una anche un po’ particolare. Sì, perché in quel periodo l’artista stava attraversando un divorzio burrascoso con la moglie Mary Ford. Ti domanderai come la fine del loro matrimonio potesse influire sul nome di una chitarra, ebbene i due si esibivano nel duo “Les Paul e Mary Ford” ed entrambi apparivano sulle locandine Gibson dell’epoca. Les Paul, quindi, decise di chiudere definitivamente quel capitolo.
Gibson Les Paul SG 1961 Standard 60th Anniversary Edition – Un vero e proprio tributo all’epoca
Questa chitarra è stata realizzata utilizzando delle tecniche di scansione 3D al laser per ricreare perfettamente le linee di allora. La caratterizzano il corpo e manico in mogano e la doppia spalla mancante – infatti la chitarra è leggerissima. Questo permette, inoltre, di raggiungere facilmente i tasti a fondo scala. Questa Gibson Les Paul SG ha un suono molto particolare e ha calcato i più importanti palcoscenici della storia della musica. Infatti, è stata suonata da artisti come George Harrison, Frank Zappa, Carlos Santana, Gary Rossington, Eric Clapton e Angus Young degli AC/DC.
Sound e amplificazione
Per l’amplificazione, Gibson si è affidata ai Custom Bucker che sono esattamente i pickup dell’epoca. Ma l’aspetto veramente interessante è che ha riproposto la Vibrola originale del 1961 che, va detto, non ha mai funzionato perfettamente. Infatti, il mio consiglio è di usarla con molta parsimonia, ma è stupenda a livello estetico. La Gibson SG suona benissimo, ha un sound interamente canalizzato sulle tonalità medio-alte. Infatti, in fase live buca perfettamente il mix.
Gibson Les Paul SG 1961 Standard Reissue – La diavoletto Gibson da avere in bacheca
Insomma, questa chitarra Gibson è un meraviglioso pezzo da collezione da avere in bacheca e custodire gelosamente. La diavoletto Gibson ha fatto la storia della musica e sapere di suonare uno strumento che è stato scelto anche dai più grandi chitarristi del panorama musicale fa davvero emozionare. La Gibson Les Paul SG è un tributo perfetto, in ogni singolo dettaglio.