Sai cos’è il flair bartending? Molto più spesso potresti sentire solo la parola Flair e definisce tutte le tecniche acrobatiche che vedi fare ai barman mentre preparano i cocktail. Giorgio Chiarello è il flair bartender più titolato d’Italia e tra i migliori al mondo secondo la WFA (World Flair Association), la più importante associazione mondiale di flair. E Giorgio ora collabora con Mangaroca Batida per alcune nuove proposte per i tuoi aperitivi estivi alcolici. Il risultato sono dei cocktail estivi che esaltano la versatilità, i sapori naturali e le note dolci e travolgenti del cremoso liquore al cocco di ispirazione brasiliana. Per happy hour all’aperto, Mangaroca Batida e Giorgio Chiarello hanno creato tre cocktail freschi, colorati e facili da realizzare, capaci di evocare la vibrante vita mondana e le spensierate notti di festa del Brasile.
Cocktail estivi – Pink Daiquiri
Questo cocktail per i tuoi aperitivi estivi è stato studiato da Giorgio Chiarello sfruttando ovviamente le caratteristiche di Mangaroca Batida de Côco. Il risultato è un drink caraibico, rinfrescante e trendy. Pochi ingredienti per un sapore essenziale:
- 2 lamponi
- 20 ml di succo di lime
- 40 ml di Rum Havana
- 25 ml di Mangaroca Batida de Côco
- 1 cucchiaio di zucchero liquido
Il procedimento per realizzare questo drink estivo è molto semplice. Devi solo shakerare i lamponi con il succo di lime, il Rum, Mangaroca Batida de Côco e lo zucchero liquido. Prima di versare il drink in un bicchiere Nick & Nora, assicurati di filtrare ulteriormente il succo con un colino, quindi servi con una guarnizione di fiori eduli.
Coco Smash
Questo cocktail estivo esprime appieno la delicatezza del cocco. Si tratta di un drink aromatico reso unico dal tocco dolce e speziato del basilico. Questi sono gli ingredienti:
- 4/5 foglie di basilico
- 40 ml di Gin London dry
- 25 ml di succo di limone
- 30 ml di Magaroca Batida de Côco
- 10 ml di sciroppo di zucchero
Questo, invece, il procedimento: shakera le foglie di menta con il succo di limone, il Gin, Mangaroca Batida de Côco e lo sciroppo, filtra il mix prima di servirlo e versalo in un tumbler basso con del ghiaccio. La guarnizione perfetta per il Coco Smash? Una foglia di basilico e, ovviamente, polvere di cocco.
Per i cocktail estivi 2023 anche la rivisitazione di un classico: arriva la New Colada
La New Colada con Mangaroca Batida de Côco rende il famoso long drink ancora più gustoso e dissetante. Cosa occorre:
- 30 ml di Rum aromatizzato
- 40 ml di succo d’ananas acidificato
- 75 ml di Mangaroca Batida de Côco
- 5/6 foglie di menta
- Angostura
Anche per questo cocktail estivo il procedimento è piuttosto semplice. Dovrai miscelare in un blender le foglie di menta, il succo d’ananas, Mangaroca Batida de Côco e il Rum. Utilizza un bicchiere collins alto per servire il cocktail e decora con delle gocce di angostura e foglie d’ananas.