Quando inizia il Giubileo 2025? Ormai è giusto una manciata di ore a separarci dal fatidico momento in cui il Papa spalancherà la Porta Santa e darà il via ufficiali alle celebrazioni del nuovo Giubileo. Il rito, celebrato da Papa Francesco, prenderà il via domani, martedì 24 dicembre 2024 alle ore 19:00 ovviamente in Piazza San Pietro. Ma nei giorni successivi Papa Francesco aprirà le porte di altre basiliche papali (nello specifico: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori Le Mura, carcere di Rebibbia). Questo darà il via al Giubileo 2025 e, fino alla conclusione dell’Anno Santo, saranno molte le attività e le celebrazioni in agenda. Ma se non puoi essere fisicamente a Roma non devi preoccuparti, perché il Vaticano ha deciso di creare un ponte tra mondo digitale e dimensione spirituale grazie ad alcune iniziative. In particolare il portale multimediale Vatican News (sistema integrato in 53 lingue, compresa la lingua dei segni), consentirà ad ogni fedele, grazie ai flussi audio di Radio Vaticana, video di Vatican Media e alla collaborazione con YouTube, di assistere a tutti gli eventi giubilari e papali.
Partecipare in tempo reale e on demand al Giubileo 2025
Attraverso una copertura completa e accessibile, potrai partecipare, in tempo reale e on demand, agli eventi principali del Giubileo 2025, immergendosi in un vero e proprio viaggio spirituale arricchito da elementi informativi, culturali e storici. Dall’apertura delle Porte Sante a partire da quella nella Basilica di San Pietro fino alla conclusione dell’Anno Santo, la proposta di Vatican News su YouTube sarà varia e coinvolgente. Le dirette streaming permetteranno a milioni di fedeli di unirsi in preghiera, guardando immagini di alta qualità, con commenti e cronache in diverse lingue, compresa quella dei segni.
Vatican News su YouTube
Innanzitutto, se ti stai chiedendo quando è stato l’ultimo Giubileo e ogni quanti anni si celebra, sappi che l’ultimo è ricorso nell’anno 2000 e che viene festeggiato ogni 25 anni. Questa tradizione è antichissima, pensa che risale al 1300 con Papa Bonifacio VIII che concesse l’indulgenza plenaria a tutti quei fedeli che avessero le basiliche di San Pietro e San Paolo. Ed eccoci, dunque, a festeggiare il Giubileo 2025 e se non puoi recarti a Roma, sappi che su YouTube trovi il canale Vatican News che, oltre alle dirette, offrirà un’ampia gamma di contenuti multimediali pensati per soddisfare le esigenze di ogni tipo di pubblico:
- Vodcast e podcast: contenuti audio e video pensati per accompagnarti nella scoperta dei temi principali dell’Anno Santo, offrendo spunti di riflessione, storie di fede e testimonianze di pellegrinaggi da tutto il mondo.
- Brevi video che racconteranno i momenti salienti e più emozionanti del Giubileo in formato rapido e coinvolgente, perfetti per essere condivisi e scoperti facilmente.
- Interviste esclusive, approfondimenti con testimoni e protagonisti della vita ecclesiale e culturale, per riflettere sul significato del Giubileo e sulla sua rilevanza spirituale nella società contemporanea.
Il Giubileo 2025 è il Giubileo della Speranza, un anno di “rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza”, ha dichiarato Papa Francesco. Quindi tutti sintonizzati domani per vedere l’apertura della Porta Santa!