É stata una conferenza stampa fiume quella di ieri sera a Mountain View. L’annuale incontro di Big G. con gli sviluppatori, Google I/O, non ha mancato di confermare molte aspettative, ma anche di regalare qualche sorpresa. Sicuramente il filo conduttore e la grande protagonista dell’evento è stata l’intelligenza artificiale. E se, come da programma, si è parlato molto di come l’AI impatterà sul lavoro degli sviluppatori, in realtà ci saranno molte novità anche nelle applicazioni quotidiane di tutti noi. Come la navigazione GPS immersiva, la possibilità di chiedere a Gmail di scrivere una mail per noi partendo da un semplice input da parte nostra, l’Editor Magico delle foto che rimuove oggetti non desiderati ed elementi di disturbo ed altro ancora. E durante Google I/O sono stati anche presentati i nuovi dispositivi Google.
Come funziona Help Me Write di Gmail
Una delle nuove funzionalità presentate durante Google I/O che mi ha incuriosita di più è “Help Me Write”. L’esempio riportato durante la conferenza è stato piuttosto chiaro. Immagina di avere un volo prenotato e di ricevere prima della partenza una mail da parte della compagnia aerea che ti informa che il volo in questione è stato cancellato. Con Help Me Write, puoi entrare su Gmail e dare un input molto semplice del tipo “Aiutami a scrivere una mail di richiesta rimborso” e Google scriverà la mail al posto tuo.
Google I/O 2023: Immersive View for Routes
Molto interessante anche la nuova funzionalità prevista per Google Maps. Infatti, tramite Immersive View for Routes potrai non solo – ovviamente – pianificare il tuo viaggio ma di vedere fotogramma dopo fotogramma tutto il percorso che devi percorrere, sia in macchina, che in bici o a piedi. Non solo, nella demo mostrata durante Google I/O, c’era anche la possibilità di vedere il traffico in tempo reale e le previsioni meteo delle ore successive, in modo da pianificare gli spostamenti al meglio.
Con Magic Editor via gli elementi di disturbo
L’intelligenza artificiale ti aiuterà anche a migliorare le tue foto. Se ci sono degli elementi che rovinano la composizione delle tue fotografie, come passanti, lampioni, ecc., Magic Editor li rimuoverà per te. E migliorerà i colori, il bilanciamento, l’esposizione. Tra le varie novità presentate durante Google I/O, mi aspetto che questa sarà una delle più utilizzate.
A Google I/O anche l’alternativa a ChatGPT (che, però, non arriva in Italia)
Barda è la nuova intelligenza artificiale generativa di Google ed il suo funzionamento si basa su PaLM 2 – l’ultimissimo modello linguistico di Google. Di base, funziona come ChatGPT quindi potrai conversare con l’AI di Google con un vero e proprio dialogo. La differenza principale rispetto a ChatGPT è che Bard accede ad Internet e, pertanto, le sue risposte sono aggiornate in base alle notizie che circolano in rete. Però, nonostante diventerà accessibile in oltre 180 Paesi, l’Italia al momento non è prevista.
Pixel 7a, Pixel Fold e Pixel Tablet
Durante il Google I/O 2023 non è mancata anche una certa attenzione verso i nuovi dispositivi firmati Google, vale a dire Pixel 7a, Pixel Fold e Pixel Tablet. In realtà, tutti erano curiosi in merito a Pixel Fold, il primo smartphone pieghevole di Google. E se le caratteristiche tecniche sono quelle che erano già trapelate (uno schermo da 5,8″ che si apre a libro fino a 7,6″, processore Tensor G2 supportato da 12 GB di RAM e lo storage interno nei due tagli da 256 o 512 GB), c’è da dire che anche Pixel rientra nelle novità presentate durante Google I/O che non sono previste per l’Italia – almeno per il momento. Svelato anche il prezzo: 1799 Euro, un costo che include anche lo smartwatch Pixel Watch.
E allora tanto vale concentrarsi su quello che arriverà in Italia come il nuovo smartphone Pixel 7a che, con buona probabilità, sarà l’ultimo smartphone economico e compatto della gamma. Il processore è sempre Tensor 2, mentre la RAM a disposizione scende a 8 GB e la memoria interna è disponibile nelle due versioni da 128 o 256 GB. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 64 MP, coadiuvata da un secondo sensore grandangolare da 13 MP, mentre la fotocamera anteriore per i selfie è da 10.8 MP. Il prezzo di Pixel 7a è di 509 Euro e sono inclusi in promozione anche gli auricolari Pixel Buds A-Series.
Chiudiamo questa rassegna delle novità presentate durante Google I/O 2023 con l’ultimo dispositivo per il quale, di nuovo, non è previsto l’arrivo in Italia, vale a dire Pixel Tablet. Anche in questo caso abbiamo il processore proprietario Tensor 2, supportato da 8 GB di RAM, sempre con due tagli di memoria interna: 128 e 256 GB. Si tratta di un dispositivo di fascia medio-alta, pensato anche per l’utilizzo business. Il prezzo di Pixel Tablet? 499 dollari.