Se stai cercando un uovo di Pasqua artigianale, oggi ti racconto la storia di uno veramente speciale. Esce dai soliti canoni di uova di Pasqua al cioccolato, perfettamente levigato. Infatti, si chiama Uovo Im-perfetto e nasce da un’idea dell’Executive Chef del ristorante torinese Del Cambio, Matteo Baronetto, ed è stato rivisitato da Guido Gobino nella sua cioccolateria di Torino. La materia prima? Ovviamente quella che Gobino padroneggia al meglio: il cioccolato. Scopriamo insieme cosa si cela dietro questo progetto.
L’uovo di Baronetto
Da sempre l’uovo è metafora di vita e di nascita. Non solo, l’uovo è simbolo ambivalente: se da un lato è così delicato che potrebbe rompersi da un momento all’altro, al contempo è così forte e resistente da proteggere la vita che vi alberga. Matteo Baronetto ha sempre subito il fascino di questo elemento, tanto da farlo diventare un componente fondamentale del suo percorso di crescita, tanto di vita, quanto gastronomico. “Il mio Uovo è la materializzazione della ricerca di perfezione che mi caratterizza fin da bambino – racconta Baronetto – Ero un osservatore, i giochi li conservavo con cura per contemplarli, è un inno alla realtà, im-perfetta per definizione”.
L’uovo rinasce con l’elemento di eccellenza di Guido Gobino
É l’artigiano del cioccolato, Guido Gobino, a reinventare nella sua cioccolateria di Torino il concetto di Uovo di Baronetto. Nasce così l’Uovo Im-perfetto una reinterpretazione del concept in chiave gourmet ed espressione di un viaggio in continua evoluzione. Quest‘uovo di Pasqua artigianale rappresenta un vero e proprio percorso sensoriale che si sviluppa attraverso sperimentazioni artistiche e variazioni sul tema. L’uovo Im-perfetto di Guido Gobino e Matteo Baronetto intende arrivare ad un nuovo traguardo, vale a dire l’integrazione del piacere del gusto all’esperienza visiva e tattile.
“Ho avuto il piacere di condividere con Matteo l’idea di lavorare al suo Uovo”, – ha dichiarato Guido Gobino. “Questo progetto nato nel 2018, è simbolo della sua visione di sensibilità e resilienza. Realizzato con tecniche e materiali diversi ed è stato per me una sfida riuscire a replicare fedelmente ogni cretto, ogni segno di rottura del primo Uovo di Matteo modellandolo con il nostro elemento per eccellenza: il Cioccolato”.
Il cioccolato di Gobino per l’uovo di Baronetto
Per realizzare quest’uovo di Pasqua artigianale nella sua cioccolateria di Torino, Guido Gobino ha scelto di fondere cacao di tre origini diverse, ognuna delle quali emerge per una nota specifica. Infatti, gustandolo, percepirai la dolcezza dal Venezuela Rio Caribe, la nota tostata dall’Ecuador e la fresca acidità dei frutti rossi dalla Tanzania. E, a differenza della uova di Pasqua che sei abituato a mangiare, questo è interamente bianco – e non a caso. La purezza del bianco esprime l’innocenza e la pienezza del pensiero libero. Quale messaggio migliore per celebrare la Pasqua?
Non è finita qui. C’è un ulteriore componente che va a completare il quadro di esperienze sensoriali dell’Uovo. Si tratta dell’elemento uditivo che nell’Uovo Im-perfetto è rappresentata dalla sorpresa edibile. Quando scuoterai l’uovo potrai sentire dei suoni che si “amplificano” nel momento in cui procederai all’assaggio. Inoltre, il contenuto destruttura la degustazione e fornisce gli elementi salienti delle diverse origini del cacao per ricostruire l’aroma identificativo del cioccolato.
Disponibile online e nelle cioccolaterie di Guido Gobino di Torino e Milano
Se vuoi provare questa nuova esperienza sensoriale per festeggiare la Pasqua, non ti resta che recarti presso una delle cioccolaterie Guido Gobino di Torino e Milano (A Torino in Via Cagliari, Lagrange e Corso Vittoruio Emanuele e a Milano in Corso Giuseppe Garibaldi e Corso Magenta). In alternativa, puoi ordinarlo anche online nello shop di Gobino. Attenzione, però, l’Uovo Im-Perfetto è una very limited edition: sono stati realizzati solo 100 pezzi.