Parlare di Harley Davidson significa parlare di mezzi che sono diventati delle vere e proprie leggende. Lo stile è inconfondibile, gli appassionati in tutto il mondo tantissimi e spesso avere un Harley significa adottare uno stile di vita ben preciso. Per il mio primo test targato H-D ho scelto l’Harley-Davidson Street Bob 114 che puoi vedere nel video qui sotto e ti racconto tutto quello che devi sapere in questa recensione della Street Bob.
Harley Davidson Street Bob 114 – Lo stile
Salire in sella ad un Harley Davidson significa mettere in conto di provare sensazioni forti. E non sto parlando della potenza – non ora, almeno – bensì dello stile. Un’Harley ti fa sentire subito un centauro, un renegade, è un feeling che ti si cuce addosso non appena la metti in moto. É innegabile che le HD siano a tutti gli effetti uno status symbol e non occorre essere amanti delle moto per riconoscerle subito. In particolar modo, la Harley Davidson Street Bob si distingue per le linee della gamma Softail di Harley ed è disponibile in quattro colori con l’iconico Numero 1 sul serbatoio. E questa colorazione Baja Orange attrae molto gli sguardi di passanti e riders. Infine, sull’HD Street Bob è presente anche il doppio scarico Shotgun che ben si adatta al design di questa Harley Davidson Street Bob 114.
Le prestazioni dell’HD Street Bob
Devo confessare che tanto la potenza, quanto la reattività di questa Harley Street Bob mi hanno sorpreso. Infatti, devi sapere che il suo motore Milwaukee-Eight 114 corrisponde per noi europei ad una cilindrata di 1.868 cc. Eroga, inoltre, una potenza di 95 cavalli e, credimi, si sentono tutti appena apri il gas. Il sound non è particolarmente esplosivo, tuttavia basta veramente un attimo per sentire la moto che reagisce ai comandi e inizia a sfrecciare sulla strada. Inoltre, il perfetto matrimonio tra telaio softail dal design alleggerito ed il monoammortizzatore posteriore regolabile la rende confortevole alla guida ed agile.
Harley Street Bob 114 – La strumentazione
C’è un altro aspetto che mi ha particolarmente colpito durante il test drive dell’Harley-Davidson Street Bob 114 e che merita di essere menzionato nella mia recensione, vale a dire la strumentazione. Infatti, pur montando un display da 2,14 pollici, riporta chiaramente tutte le informazioni utili alla guida e risulta sempre leggibile in tutte le condizioni di luce. É sufficiente, quindi, un rapido sguardo al cruscotto per avere un quadro generale della situazione. Soffermandoci, invece, sul blocco comandi del manubrio dell’Harley Street Bobber, per quanto mi riguarda ho trovato molto comode le frecce. Infatti, una volta inserite, si tolgono in automatico dopo aver svoltato. Esattamente come succede nelle auto. Al contrario, non ho trovato molto intuitivi i pulsanti del clacson e dell’abbagliante che, oltretutto, sono scomodi da raggiungere.
Harley-Davidson Street Bob 114 – Conclusioni
In definitiva, non posso che ritenermi soddisfatto del test drive di questa moto Harley. Scegliendo l’Harley Davidson Street Bob 114, avrete tra le mani un mezzo con cui divertirvi e sicuramente non passare inosservati grazie al suo stile estremamente riconoscibile e particolare. Rappresenta sicuramente un’ottima scelta per chi fa viaggi in solitaria, in quanto il sellino del passeggero non è molto comodo. Ma se stai cercando una moto che sappia regalare sensazioni forti, la Street Bob Harley è un buon inizio per approcciare la gamma HD.