Quando scrivi di stile e di tecnologia e ti trovi a dover scrivere la recensione di uno smartwatch che ha (davvero) le sembianze di un segnatempo di alta gamma, sai già che hai tra le mani un prodotto che promette bene. É il caso del Huawei GT3 Pro Ceramic, lo smartwatch premium di Huawei nella versione sicuramente più indicata al pubblico femminile. Sia per l’utilizzo della ceramica, al posto della versione in titanio, sia per la dimensione del quadrante che in questo caso è di 43 mm e non di 46. La scelta del brand è sicuramente quella di proporre sul mercato un prodotto interessante, premium, che esce dalla massa di smartwatch col cinturino in silicone che tanto spesso si trovano sul mercato. Certo, la diretta conseguenza di questa scelta è che Huawei GT3 Pro Ceramic ha un prezzo importante e sì, anche qualche fine-tuning da fare su alcuni aspetti software. Vediamo tutto insieme in questa recensione di Huawei Watch GT3 Pro.
Huawei GT3 Pro Ceramic – Scheda tecnica
Iniziamo con una carrellata sulle caratteristiche tecniche di questo smartwatch Huawei. Abbiamo un display con diagonale da 1,32″ con tecnologia AMOLED, dispone di una memoria interna di 4GB e, oltre ad avere la certificazione IP68 contro acqua e polvere, è resistente fino a 5 Atmosfere (fino a 30 m). La cassa è realizzata con ceramica nanocristallina e vetro zaffiro antigraffio ed anche il cinturino è in ceramica. Il sistema operativo è HarmonyOS 2.1.
Design ed ergonomia
É innegabilmente l’asso nella manica di questo smartwatch Huawei. I materiali sono stati scelti per collocare questo device nella fascia premium del mercato. Su tutti, la ceramica che lo rende resistente e al contempo leggero. La ceramica è stata lavorata con un processo artigianale e rifinita con una lucidatura con polvere di diamante. Il risultato è Huawei GT3 Pro Ceramic, un orologio smart con un look & feel di lusso, con una superficie bianca perfettamente levigata e lucida. Ed in fase di costruzione è stato sottoposto ad una temperatura fino a 1500 °C, quindi è stato progettato e realizzato per durare nel tempo. Inoltre, le watchface disponibili e preinstallate conferiscono un ulteriore tocco di stile ricercato e glam.
Questa è stata la prima volta che ho indossato uno smartwatch realizzato in ceramica e devo dire che inizialmente temevo che al polso sarebbe risultato pesante o comunque fastidioso. Tutt’altro. Huawei GT 3 Pro è risultato sempre confortevole in ogni condizione, anche con il caldo o durante lo sport. A tutti gli effetti risulta un’alternativa se stai valutando un orologio classico. E, in realtà, proprio perché si presenta così, c’è un piccolo “contro”, vale a dire la regolazione del cinturino. Nella confezione è presente un piccolo cacciavite che puoi usare per togliere le maglie e regolarlo a tuo piacimento, ma francamente l’operazione è piuttosto minuziosa ed attenta.
Huawei GT 3 Pro – Autonomia della batteria
Altro punto a favore per lo smartwatch Huawei top di gamma. Sebbene la scheda tecnica ufficiale del brand prometta 14 giorni di autonomia (previsione decisamente ottimistica), dopo alcuni mesi d’utilizzo posso dire che ci attestiamo intorno ai 5-6 giorni. Alle solite: molto dipende da quanto intendi utilizzarlo, dalla luminosità dello schermo, se intendi impostare o meno l’always on display, quanto spesso tracci gli allenamenti, ecc. Ma con un utilizzo “medio”, puoi contare su circa una settimana scarsa di autonomia della batteria, il che è sicuramente un ottimo risultato.
Applicazioni, funzionalità e gestione delle notifiche
Huawei GT 3 Pro è uno smartwatch completo e si presenta con diverse applicazioni preinstallate. Un po’ limitata per ovvi motivi la compatibilità con applicazioni di terze parti. Però troviamo la possibilità di eseguire un ECG, di monitorare l’ossigenazione del sangue, di gestire l’agenda, di monitorare la qualità del sonno, di rispondere alle telefonate grazie alla presenza del microfono e ovviamente di tracciare gli allenamenti. Tra l’altro, le attività sportive che Huawei GT3 Pro è in grado di rilevare sono tantissime, anche all’aperto, e poiché è resistente fino a 5 atmosfere puoi usarlo anche in piscina.
Per quanto riguarda la gestione delle notifiche ho trovato luci ed ombre. Da un lato abbiamo l’ampiezza del display che viene sfruttata interamente e che garantisce una lettura sempre agile dei messaggi. La vibrazione è abbastanza forte, anche se personalmente qualche volta è capitato che non vibrasse nonostante fosse arrivata una notifica. Puoi anche rispondere con dei messaggi già disponibili oppure, dall’applicazione Huawei Health, puoi aggiungerne altri. Però non ho trovato particolarmente comodo o utile il fatto che se arrivano più notifiche da una stessa app, viene visualizzata sempre la prima se non la controlli subito.
Recensione Huawei GT3 Pro – Conclusione
In definitiva, posso dire che in questi mesi di test lo smartwatch Huawei GT3 Pro si è rivelato un ottimo alleato nella vita di tutti i giorni. Lo stile, per me sempre così importante, soprattutto quando si tratta di dover partecipare ad eventi di lavoro o dover fare degli shooting, è sempre stato rispettato alla grande, al punto che poi non mi domandavo neanche più se al polso avevo uno smartwatch adeguato perché sapevo di poter contare sulla sua eleganza. Senza dimenticare l’utilizzo del vetro zaffiro perché lo rende super resistente a urti e graffi. E per quanto riguarda il discorso di alcune applicazioni esterne non compatibili, comunque la dotazione di serie è più che sufficiente. Rimane sicuramente la questione prezzo, però: di listino questo smartwatch Huawei ha un costo di 599,99 Euro e, al momento in cui scrivo questa recensione, puoi acquistarlo sullo store Huawei a 449,99 Euro.
La recensione
Huawei GT3 Pro Ceramic
Qualità manifatturiera eccellente. Stile elegante e premium. Ottima autonomia. Qualche imperfezione sul fronte notifiche e compatibilità app.
PRO
- Design
- Materiali
- Vetro antigraffio
- Luminosità display
- Autonomia della batteria
CONTRO
- Regolazione delle maglie del cinturino
- Lettura delle notifiche in sequenza
- Compatibilità con app