Edmondo de Amicis disse: “Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia e una scintilla all’amore” ed è una grande verità. Per l’ottimale risultato della cena di San Valentino, è importante scegliere la giusta etichetta da mettere in tavola. In questi giorni mi sento spesso chiedere come scegliere il vino per la cena di San Valentino e, quindi, ho pensato di dedicarmi a questo articolo in cui svelo i migliori vini per la festa degli innamorati. Ovviamente, queste proposte sono anche dei perfetti vini da regalare a San Valentino e dimostrare, così, il proprio amore e la propria passione. I vini che ben si adattano a quest’occasioni sono numerosi grazie alla loro storia o alle loro caratteristiche organolettiche, quindi non mi dilungo oltre e inizio subito la mia carrellata dei migliori vini per la cena di San Valentino.
Che vino scegliere per la cena di San Valentino? Mattodà Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 di Fonzone
Caldo, sensuale, avvolgente, Mattodà Irpinia DOC Campi Taurasini 2019 di Fonzone è uno dei migliori vini che ti consiglio per la cena di San Valentino. Rosso rubino come il colore della passione, è un vino esplosivo, fuori dagli schemi, che ti fa perdere la testa proprio come le grandi storie d’amore. Un rosso che interpreta in maniera originale un vitigno unico nel suo genere come l’Aglianico, raccontando nel bicchiere tutta la grandezza dell’Irpinia. La sua spiccata personalità si rivela subito al naso con note di mirtillo selvatico accompagnate dal profumo mentolato della sua foglia. Al palato, l’ingresso è dolce e piacevole con sentori di pepe verde, eucalipto, bacca di vaniglia intera, molto balsamico. L’abbinamento ideale? Con carni rosse, piatti speziati, tartufo e formaggi stagionati.
Brindare a San Valentino con Lessini Durello Riserva DOC Dosaggio Zero di Giannitessari
In questa carrellata dedicata ai migliori vini per San Valentino, ora parliamo di un vino molto particolare. Ti avevo parlato del Durello di Giannitessari in occasione dell’anniversario dei 10 anni dell’azienda. Nel Lessini Durello Riserva DOC Dosaggio Zero di Giannitessari le caratteristiche dell’uva durella, allevata in Val d’Alpone, raggiungono l’apice espressivo, tra complessità e raffinatezza. Il Metodo Classico sfoggia un giallo brillante, un perlage finissimo e persistente. Il ricco profilo aromatico spazia dalla frutta secca al miele d’acacia, dal pane tostato alle note di lievito, preludio di una struttura importante e avvolgente, risultato del lungo affinamento tra i nove e gli undici anni in bottiglia nelle cave sotterranee della cantina. Un brindisi per la cena di San Valentino da assaporare lentamente insieme alla tua dolce metà.
Riesling Renano Collezione di Famiglia 2018 di Roeno
Per la cena di San Valentino, ti consiglio un vino che proviene da un’azienda che narra una storia di passione, studio e ricerca verso la perfezione. Sto parlando di Roeno con il Riesling Renano Collezione di Famiglia, frutto del progetto enologico nato nel 2003 dall’idea di Giuseppe Fugatti e Mirko Maccani, la realtà veronese racconta un vino che si ispira al metodo tradizionale della Mosella e che risulta più pulito e fresco grazie all’impiego del mosto ossigenato.
La qualità delle uve, la produzione in quantità ridotte e il prolungato affinamento – prima in grandi botti di legno per 18 mesi e poi in bottiglia per 36 mesi – danno al vino eleganza, note minerali di pietra focaia, grafite e idrocarburi e sentori di pompelmo, lime e frutta tropicale. L’esplosività nel corredo aromatico si concretizza in un gusto pieno, con accenti morbidi, esaltato da una fresca e ricca sapidità che rende gradevole ed equilibrato ogni sorso. Tra i migliori vini per San Valentino non poteva mancare questo Riesling che si distingue per la sua raffinatezza ed eleganza.
Migliori vini per San Valentino – Ca’ Florian Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG 2009
Il Ca’ Florian Amarone Riserva della cantina Tommasi, proveniente dai vigneti di Pergola Veronese del prestigioso Cru Ca’ Florian, si presenta con un intenso colore rosso rubino e riflessi granato, anticipando un bouquet elegante di frutta rossa matura, ciliegia, mora e prugna, arricchito da note speziate di liquerizia e cacao amaro. Al gusto, si manifesta corposo e austero, con tannini avvolgenti e un finale fresco e persistente. Perfetto come vino per la cena di San Valentino, si abbina splendidamente a piatti di selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati, ma dà il meglio di sé abbinato al cioccolato. Vinificato e affinato con maestria, è il vino ideale per celebrare l’amore in una serata romantica.
Vino per San Valentino – La Genisia Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC 2022
Continuo questa carrellata dedicata ai migliori vini per la cena di San Valentino con un salto in Lombardia con un rosso ideale per San Valentino. Coltivato a Borgo Priolo, Valle Coppa, con uve Pinot Nero, il vigneto ti regala un vino dal colore rosso rubino intenso. La vendemmia manuale in cassette e la vinificazione in acciaio, con rimontaggi giornalieri, garantiscono la massima qualità. Dopo 6 mesi di affinamento in vasche d’acciaio e altrettanti in bottiglia, il vino si presenta con un profumo avvolgente di frutti rossi e scuri, con note erbacee e speziate. Al palato è pieno, succoso e persistente. È perfetto servito a 14°-16°C per accompagnare al meglio la cena di San Valentino con armonia e passione.
Che vino scegliere per la cena di San Valentino? Uno Champagne. Cuvée Pascal Rosé Tanca
Chiudo questo articolo dedicato ai vini perfetti per festeggiare il giorno degli innamorati con uno champagne. Cuvée Pascal Rosé firmato Tanca Brands è uno Champagne elegante e raffinato per brindare durante la cena di San Valentino. Prodotto dalla macerazione di uve di un’unica annata Cuvée Pascal Rosé Tanca è composto da uve Pinot Nero e da una percentuale di uve Chardonnay. Dal colore rosa lampone, appare fluido e satinato, con bollicine fini e perlage delicato. All’olfatto conquista il profumo di lampone, ribes rosso, pepe e rosa, mentre al palato l’attacco è franco e pulito, l’effervescenza cremosa e il finale fresco e luminoso. Ideale per l’aperitivo, è perfetto in abbinamento a piatti di pesce: dal sushi alla tartare di salmone fino alle triglie grigliate con pomodoro e basilico.
I migliori vini per la festa degli innamorati
Si chiude qui questa mia rassegna di vini d’amore, se così possiamo definirli. Tra queste proposte dei migliori vini per San Valentino puoi trovare sicuramente quello che fa per te, sia che tu abbia in programma di preparare una cenetta speciale e sia alla ricerca del vino giusto da abbinare, sia che tu voglia regalare un vino che parli di amore e sentimenti.