Hai presente le stampe frutta e fiori, i ricami con motivi geometrici e gli elementi decorativi dal sapore retrò della casa dei nonni? Si sa, tutto col tempo acquisisce un nuovo fascino e un nome molto trendy. Oggi, infatti, si chiama Grandmillennial Style ed è un trend sempre più in voga, soprattutto oltreoceano dove sta letteralmente spopolando. Il Grandmillenial è un vero e proprio stile di arredamento che si basa su questi elementi, con qualche modifica più elegante e sofisticata. Ebbene, questo nuovo trend è sbarcato su Mirta, l’ecommerce vetrina dell’artigianato italiano che vi ha dedicato un’intera sezione.
Basta minamilismo nordico, via libera al calore del Grandmillenial Style
Il Grandmillenial Style trova la sua espressione in maniera trasversale negli arredi di casa disponibili su Mirta. Dalle tovaglie alla biancheria per il letto, dagli asciugamani alle candele passando per coperte e cuscini: la filosofia che accomuna la linea Home è quella di decorare casa mostrando la propria personalità. Se ti sei stancato del minimalismo degli stili nordici, questo nuovo stile d’arredo (che poi nuovo non è…) riporterà alla memoria la casa della tipica nonna italiana: disordinata ma elegante, colorata e piena di gioia di vivere, ma con un tocco innovativo e fresco.
Lo dimostrano i tanti acquirenti internazionali che sempre cercano elementi d’arredo particolari che siano un mix di novità e tradizione, tipici delle botteghe dell’eccellenza italiana. Con le restrizioni legate alla pandemia, l’ecommerce è diventato la soluzione per portarsi a casa un pezzetto di Italia con un tocco sofisticato, al contempo nostalgico e modernissimo.
Produzione on demand
Le tendenze su Internet sono importanti, certo, ma l’anima della nuova sezione su Mirta non si basa solo su ciò che è trendy secondo i social. Il Grandmillenial Style racconta racconta la volontà di ricercare prodotti di nicchia, che fanno dell’unicità e della produzione on demand i loro punti di forza. Se da un lato abbiamo uno standard che volge lo sguardo a ciò che è uniforme, neutro e omologato, il lusso per contro si fa ricerca, ritorno alle origini e attenzione alle produzioni artigianali.
Martina Capriotti, co-founder di Mirta. ha dichiarato: “L’artigianato italiano di questo settore è riconoscibile per l’altissima qualità e per lo stile che ricorda la casa delle nostre nonne, ma con l’eleganza che contraddistingue tutti i prodotti in vendita su Mirta. Crediamo che il settore dell’Home Decor sia in fortissima crescita e siamo orgogliosi di far arrivare l’eccellenza del Made in Italy dell’arredo in tutto il mondo”.
Al suo debutto, la nuova categoria del Home conta già 22 artigiani (Beltrami, Biancoperla, Busatti, Candele Kyrill, Cereria Introna, Cereria MaMì, Coccoy, Cogal, Curling Collection, Del Santo, Doria & Dojola, EDA Milano, Franchini Mare, Heynight, Lana Italia, Mymami, Ricami Baldi, TAF Ricami, Tessilarte, Tessitura Grassi, Vera Persiani, VITANOVA) e punta a superare i 100 nel 2022. Parola d’ordine? Personalizzare, ogni pezzo di artigianato made in Italy è unico e sarà il perfetto tocco Grandmillenial Style.