La Lombardia è la regione dei Grandi Laghi. Infatti, dei cinque laghi più estesi italiani, ben due si trovano solo sul territorio lombardo: il Lago d’Iseo e il Lago di Garda. Nello specifico, il Lago d’Iseo è il più piccolo dei cinque ed abbraccia due province, quella di Bergamo e quella di Brescia. É particolarmente apprezzato dagli amanti del camping perché presenta numerose piazzole da campeggio con vista lago. Oggi ti voglio raccontare come fare camping con stile scegliendo il campeggio sul Lago d’Iseo viaggiando a bordo della MINI Coooper S Countryman ALL4.
Fare campeggio in macchina, com’è possibile?
Se non ti piace molto l’idea di viaggiare in camper, ma non vuoi perdere l’opportunità di fare un po’ di sano camping, puoi scegliere di andare in campeggio in auto. Infatti, con la MINI Cooper S Countryman ALL4 puoi sfruttare una tenda che è stata sviluppata appositamente dal brand italiano AutoHome e che è stata collocata sul tetto dell’auto. La tenda per campeggio è stata ideata in collaborazione con il MINI Design team ed è disponibile in nero o bianco, cioè gli stessi colori di verniciatura a contrasto che puoi scegliere per il tetto e le calotte degli specchietti della Mini.
Non aver timore che usarla per andare a fare camping sia complicato, infatti puoi usare uno speciale sistema di fissaggio grazie al quale puoi bloccarla sulle barre del tetto o sul supporto per le barre del tetto.
Quando la tenda è chiusa, il suo alloggiamento in vetroresina sembra una scatola con la sua forma piatta aerodinamica per ridurre la resistenza ed il rumore del vento mentre sfrecci lungo le strade della Lombardia.
Campeggio sul lago d’Iseo, cosa vedere
Spesso il Lago d’Iseo viene considerato la meta ideale per fare campeggio sia per una questione di praticità vista la grande disponibilità di piazzole di sosta di cui già ti ho accennato, sia per le possibilità che offre in ambito turistico. Infatti, potrai esplorare luoghi pittoreschi e villaggi panoramici con piccoli porti, fare delle incantevoli passeggiate sul lungolago e, perché no, gustare un po’ di cucina locale nei tanti ristoranti caratteristici.
Personalmente ti consiglio il borgo di Pisogne che si trova a Nord della sponda orientale e che rappresenta un po’ il punto d’unione tra lago e montagna. A Pisogne puoi anche visitare il suo piccolo centro storico che sembra una piccola bomboniera incastonata nel Lago d’Iseo. Oppure durante il tuo campeggio sul Lago d’Iseo puoi andare a Sarnico, nella provincia bergamasca del lago. Anche questo è un antico borgo medievale e puoi trovarvi e puoi vederlo da alcuni antichi dettagli che fanno capolino tra i tanti negozi. Lo stile architettonico del borgo antico, i portali, i vicoli stretti, le case realizzate con massicce mura e le strade che passano sotto gli archi. E non dimenticare di parcheggiare per qualche ora la MINI Cooper S Countryman ALL4 e fare il giro delle tre isole in traghetto! Il tour delle isole del Lago d’Iseo infatti coinvolge parte da Sulzano e ti permette di visitare Mont’Isola, passando dall’Isola di San Paolo fino all’isola di Loreto.
Andare in campeggio con MINI Cooper S Countryman 4ALL
Innanzitutto, devi sapere che il consumo combinato della MINI Cooper S Countryman ALL4 è di 6,5 – 6,2 l/100 quindi circa 15,5 Km con un litro. Il piacere di guida è garantito anche lungo le strette strade del lago, perché questa vettura è particolarmente agile anche su terreni non asfaltati. Potrai, quindi, andare a fare camping sul Lago d’Iseo anche in zone un po’ fuori portata dalle solite piazzole di sosta.
Inoltre, la nuova MINI Cooper S Countryman ALL4 diventa facilmente un camper per il tuo campeggio sul Lago d’Iseo. Infatti, semplicemente piegando il sedile posteriore con la suddivisione standard 40 : 20 : 40 la capacità del bagagliaio passa da 450 a ben 1.390 litri. Quindi via libera ai tuoi bagagli per un sano camping con stile! Non solo sacchi a pelo e lo stretto necessario, ma puoi portare con te anche un pratico barbecue da campeggio e cucinare del buon pesce appena pescato dal lago. E non dimenticare che nel vano bagagli hai una presa della corrente da 12 volt, quindi puoi anche portare la macchina per il caffé espresso. Chi ha detto che in campeggio devi rinunciare ad un buon espresso forte per dare il via alla giornata con il giusto sprint?
Una guida grintosa ma confortevole lungo il Lago d’Iseo
Sulle tortuose strade che costeggiano il Lago d’Iseo, il nuovo modello compatto premium MINI non manca di far vedere subito il suo carattere sportivo. Questo perché sotto al cofano troviamo un motore a quattro cilindri da 131 kW/178CV con tecnologia MINI TwinPower Turbo. Lo accompagnano, inoltre, la trasmissione Steptronic standard a 8 rapporti e le sospensioni adattive opzionali. Il tutto per un piacere di guida al top per affrontare al meglio la tua vacanza in campeggio sul Lago d’Iseo.
Il Lago d’Iseo offre alcune spiagge con acque veramente idilliache ma per arrivarvi dovrai percorrere delle strade non asfaltate. Ecco, quindi, che entra in gioco la trazione integrale ALL4. Il suo sistema a controllo elettronico garantiscono un feedback istantaneo garantendo la distribuzione tra le ruote anteriori e posteriori a seconda del manto stradale e delle condizioni metereologiche.
In questo modo, anche se vorrai trascorrere la notte in uno spiazzo un po’ appartato fuori da sentieri battuti, potrai farlo senza problemi.
Come funziona la tenda da campeggio sul tetto
Ok, ora dimentica quelle classiche scene in cui devi allestire la tua tenda da campeggio e perdi ora a capire come fare. Con la MINI Cooper S Countryman ALL4, una volta che sganci le cinture di sicurezza, la tenda montata sul tetto si solleva automaticamente grazie a quattro sorgenti di pressione del gas.
A questo punto potrai entrare nell’alloggio mobile usando una scala in alluminio pieghevole che fa parte dell’attrezzatura della tenda da tetto. All’interno il comfort è assicurato da 2,10 metri di lunghezza e 1,30 metri di larghezza. Avrai quindi una comoda zona notte per due persone. E la notte dormirai su un materasso ad alta densità con rivestimento in cotone. Non mancano luce interna a LED, porte e finestre e cerniere, tasche e zanzariere. Come vedi, in un pochi passi il tuo campeggio sul Lago d’Iseo diventa un fantastico camping con stile sulle nuove quattro ruote di casa MINI.