Se ti chiedessi di dirmi quali sentimenti associ alla guida in fuoristrada, probabilmente risponderesti subito avventura e libertà. E, infatti, sono proprio questi i valori che firmano la filosofia di un marchio dall’anima profondamente a stelle e strisce come Jeep. Non per niente, è stato riconosciuto come il marchio più patriottico d’America secondo l’annuale sondaggio “Brand Keys Most Patriotic Brands”, un primato giunto al 23esimo anno consecutivo. Ed è con questo spirito che ho affrontato il test drive sulla pista off-road di Balocco della Jeep Compass 4xe e della Jeep Renegade nelle versioni MY24 con un’offerta di elettrificazione che affianca la tecnologia e-Hybrid alla 4xe Plug-In Hybrid.
10 anni fa il primo SUV Jeep prodotto fuori dagli Stati Uniti
Devi sapere che fu proprio 10 anni fa a Melfi che iniziò una delle storie di maggior successo del marchio. Infatti, lì prese il via la produzione di Jeep Renegade, il SUV che più di ogni altro ha portato il marchio Jeep a stabilire record di vendite: dall’esordio ne sono state vendute circa due milioni di esemplari in tutto il mondo. Ed è stata questa la prima vettura ed essere prodotta fuori dai confini statunitensi. A farle compagnia, dal 2020 Jeep Compass, che tra i tanti primati detiene anche il titolo di C-SUV più venduto in Italia nel 2023. La storia continua con i MY2024 che montano la tecnologia ibrida e-Hybrid con motori turbo GSE T4 da 1,5 L.
La tecnologia intelligente e-Hybrid a bordo della Jeep Compass e Renegade
Questa tecnologia è in grado di alternare in maniera automatica il motore 100% elettrico, ibrido e a combustione interna. Il passaggio tra i vari tipi di propulsione avviene in base a fattori come il livello di carica della batteria e condizioni di guida che il sistema rileva in tempo reale. Ecco perché possiamo parlare di un sistema intelligente perché è in grado di ricalibrarsi di volta in volta, mantenendo le prestazioni al top, in diversi scenari di guida. Esattamente com’è successo durante il test drive che ha visto due situazioni molto diverse: la prima in autostrada dalla provincia di Milano fino alla pista di Balocco e poi in off-road. Quindi inizialmente ad elevate velocità di crociera, mentre in un secondo momento ad una velocità più o meno costante di circa 15 – 20 Km/h per affrontare tutti gli ostacoli della pista di Balocco.
Le funzionalità della motorizzazione elettrica
Come dicevamo, i nuovi modelli integrano una serie di funzionalità all’avanguardia veicolate dall’introduzione della propulsione elettrica. Ad esempio, la funzione “e-creeping”, che consente una serie di piccoli movimenti in avanti senza la necessità di utilizzare l’acceleratore. Come puoi intuire, questa risulta essere una funzionalità particolarmente utile, ad esempio, nel tipico traffico della città (“e-queueing”). Inoltre, puoi parcheggiare la tua Jeep Compass o Renegate in modalità 100% elettrica (e-Parking), in modo da recuperare energia durante la decelerazione e facilitare la ricarica automatica con la frenata rigenerativa, eliminando la necessità di un rifornimento plug-in.
Jeep Compass e Renegade MY2024: cosa cambia?
Quest’anno trovi la Jeep Renegade disponibile in tre allestimenti, vale a dire Renegade, Altitude e Summit, mentre la Compass nelle versioni Altitude e Summit. Dimentica il precedente comparto multimediale della Renegade che ora vede troneggiare un cruscotto TFT da 10,25 pollici ed un nuovo schermo da 10,1 pollici per l’infotainment con una potenza di elaborazione cinque volte superiore alla generazione precedente. La dotazione high-tech si completa con il volante ridisegnato, la nuova telecamera posteriore ad alta risoluzione e la connettività Apple Carplay e Android Auto, ora wireless. Tutte queste caratteristiche diventano di serie sull’intera gamma, a partire dall’allestimento di base, Renegade, che completa l’offerta con cerchi in lega da 16 pollici e sedili in stoffa e fendinebbia. Mentre, per quanto riguarda la Jeep Compass, l’allestimento Altitude propone elementi esterni e interni di pregio. Tra questi ci sono catarifrangenti full LED dal design inconfondibile, DLO cromato, cerchi in lega da 18 pollici e sedili in tessuto/vinile. Summit, invece, offre cerchi in lega diamantati da 19 pollici e tetto nero bicolore.
In Off-Road e in città, efficienti ed affidabili
Come ti ho anticipato, ho avuto modo di provare queste vetture in contesti molto diversi tra di loro. Se in autostrada, tutto sembrava semplice e quasi scontato, ovviamente le cose sono cambiate molto quando si è trattato di affrontare il circuito off-road di Balocco. Tuttavia, devo dire che in qualche modo la Jeep Compass 4xe (quella che guidavo a Balocco) ha reso comunque l’esperienza più facile. Infatti, sono diverse le tecnologie volte all’assistenza alla guida anche in condizioni particolarmente complicate come può essere, ad esempio, affrontare una discesa con una pendenza accentuata in presenza di fango e rocce. Quindi possiamo dire che la promessa iniziale di proporre con la Jeep Compass e Renegade delle in grado di cambiare pelle, ma non sostanza, a seconda delle circostanze è stata sicuramente mantenuta.