Il SUV 4×4 più premiato di sempre si è presentato ieri con nuove vesti: nuova architettura, nuovo sistema di propulsione ibrida plug-in, nuovo design degli esterni e nuovi sono gli interni. Inoltre, la prima Jeep Grand Cherokee 4xe elettrificata affianca la nuova Trailhawk, la versione Grand Cherokee con performance off-road di riferimento. A riprova di questo, devi sapere che la Grand Cherokee Trailhawk 4xe ha percorso il Rubicon Trail in modalità full electric. Si tratta di un percorso lungo 22 miglia in California, per la precisione nella Sierra Nevada a ovest del Lago Tahoe. Non solo lusso e potenza: sulla nuova Grand Cherokee c’è anche tanta tecnologia. Sarà disponibile in Europa nel 2022 e ti racconto tutto in questo articolo.
Jeep Grand Cherokee: un carattere dirompente
Forse non sai che la Grand Cherokee ha fatto il suo debutto nel 1992 al salone di Detroit in una maniera alquanto singolare. Infatti, si è arrampicata sulla scalinata della Cobo Hall e ha letteralmente sfondato la vetrata d’ingresso. Così, giusto per far capire sin da subito di che pasta era fatta. Da allora ne ha fatta di strada e ora è il SUV “più premiato di sempre”. La nuova Jeep Grand Cherokee 2022 presenta una nuova architettura, un nuovo sistema di propulsione ibrido plug-in, un nuovo design degli esterni, nuovi interni realizzati con qualità artigianale e tecnologie all’avanguardia. Stesso carattere dirompente, ma tante novità.
Più grande e più versatile
Il nuovo SUV Grand Cherokee offre più volume interno e più spazio di carico rispetto alla versione precedente. Parliamo, infatti, di 144,6 cu. ft. (4 m3) di volume interno totale per i passeggeri e di 37,7 cu. ft. (1,06 m3) di spazio di carico. Questo si traduce in maggior comfort e spazio a bordo della nuova Jeep Grand Cherokee 2022. Pensa: puoi trasportare un set di mazze da golf trasversalmente nel vano bagagli. La nuova architettura permette di proporre la nuova Grand Cherokee in due configurazioni con lunghezza e passo differenti e nella versione elettrificata. Mentre la Grand Cherokee a due file di sedili e la Grand Cherokee L a tre file di sedili presentano la stessa larghezza complessiva di 215 cm, la Grand Cherokee a due file presenta un passo di 296,4 cm, più corto di 12,7 cm rispetto a quello della Grand Cherokee L (pari a 309 cm).
Con una lunghezza complessiva di 491 cm, la versione a due file risulta 28,9 cm più corta rispetto ai 520,4 cm di lunghezza della Grand Cherokee L. Le dimensioni dei modelli di quinta generazione sono state ottimizzate per assicurare le capacità off-road di Jeep e consentire l’elettrificazione con il sistema 4xe senza alcun compromesso.
Nuova Jeep Grand Cherokee – Le motorizzazioni
La nuova gamma Grand Cherokee 2022 include il motore Pentastar V6 in alluminio da 3,6 litri che eroga 293 CV con start and stop di serie. Tra le migliorie troviamo un nuovo serbatoio collocato nella trasmissione a otto velocità, che fornisce l’olio agli elementi del cambio per assicurare partenze ancora più veloci. Queste modifiche e una nuova tecnologia di avviamento riducono al minimo le possibilità di avvio anticipato del motore dovuta a piccoli movimenti del piede del guidatore sul pedale del freno. Rumori, vibrazioni e ruvidità risultano ridotti grazie a controlli rivisti e a supporti motore intercambiabili. Il motore Pentastar V6 da 3,6 litri ha una capacità di traino fino a 2.800 kg e un’autonomia stimata di oltre 805 chilometri.
In alternativa, puoi scegliere il motore V8 da 5,7 litri con potenza di 357 CV. Il SUV Grand Cherokee V8 garantisce ottime prestazioni e massima efficienza grazie al sistema VVT e alla tecnologia Fuel Saver (per la disattivazione dei cilindri). Questa tecnologia permette alla centralina che controlla il motore di interrompere l’erogazione del carburante, disattivare quattro degli otto cilindri ai bassi regimi, quando non è richiesta la massima potenza, come durante i viaggi in autostrada. Il sistema riattiva immediatamente i cilindri disattivati nel momento in cui il guidatore preme il pedale dell’acceleratore. Il V8 da 5,7 litri offre una straordinaria capacità di traino pari a 3.265 kg.
La prima Grand Cherokee ibrida
La nuova Grand Cherokee 4xe 2022 è la prima Grand Cherokee ad offrire una versione ibrida plug-in (PHEV) e si inserisce nel progetto “Zero Emission Freedom” del marchio. In modalità full electric questo SUV Jeep garantisce un’autonomia di 45 Km con il motore da 375 CV con sistema di trazione 4×4 Quadra Trac II. Il motore 4xe è disponibile sulle versioni Grand Cherokee Limited, Trailhawk, Overland, Summit e Summit Reserve e combina due motori elettrici, un pacco batterie da 400 volt, un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri e una trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce.
Nuovi interni
Come dicevamo, la nuova Grand Cherokee 2022 è a tutti gli effetti un SUV di lusso. Gli interni infatti si sono evoluti e sono realizzati con materiali di qualità e dispongono di moderne dotazioni per il comfort.
Nella fascia frontale trovi le nuove bocchette del sistema di climatizzazione che sono più sottili. Non manca una nuova consolle centrale con un generoso schermo da 10,1 pollici. Presenti anche un display interattivo da 10,25 pollici per il passeggero anteriore e un nuovo sistema di intrattenimento ad alta definizione per i passeggeri dei sedili posteriori con FireTV.
Sulla nuova Grand Cherokee trovi nuovi sedili anteriori regolabili in 16 posizioni con supporto lombare e funzione memory. Sugli allestimenti premium i sedili del guidatore e del passeggero anteriore sono dotati di un nuovo schienale massaggiante. Nelle prime due file sono disponibili sedili riscaldati/ventilati, con tre livelli di configurazione. La consolle centrale presenta nuovi comandi e un vano portaoggetti ancora più spazioso, che può contenere due dispositivi e un caricabatterie wireless.
Ma la vera novità assoluta sulla Grand Cherokee, è la suite completa con luci a LED personalizzabili con impostazioni giorno/notte di serie su tutti i modelli. Inoltre, un sistema di illuminazione ambientale con possibilità di scelta tra cinque colori è disponibile sugli allestimenti Overland, Summit e Summit Reserve.
Nuova Jeep Grand Cherokee: disponibilità
Il nuovo SUV Jeep Grand Cherokee sarà disponibile nel quarto trimestre di quest’anno solo negli Stati Uniti. Per vederla in Europa dovremo aspettare il 2022.