I turisti che affollano la passeggiata del Lago di Como hanno un nuovo locale come riferimento per un pranzo leggero ma ricercato, prima di tornare a godersi il sole dle pomeriggio o per una cena post giornata al lago per lasciarsi coccolare dalla cucina dell’Executive Chef Andrea Cimino da Kincho, il ristorante dello Sheraton Lake Como Hotel circondato dal giardino della struttura. Il locale è stato rinnovato con elementi dal design tutto italiano che rendono l’ambiente elegante e raffinato che, però, risulta “fresco” e gradevole grazie alla presenza degli ombrelloni, degli alberi e dell’adiacente piscina. Ad Andrea sono affidate le nuove proposte di cucina e concept di Kincho e lo chef ha deciso di concentrarsi sulla valorizzazione del territorio, con un approccio giovane e dinamico che sa esaltare anche la cucina vegetale.
Andrea Cimino: da Capri al Lago di Como
Originario di Borgosesia, Chef Cimino si è distinto per l’esperienze nel mondo del lusso. Dopo 6 anni al Bulgari passa al Mandarin con Antonio Guida, per poi spostarsi in Toscana a L’Andana nella brigata di Enrico Bartolini. Dopo un periodo con il Sereno hotels prima da Berton al Lago e poi a St. Barth, approda al J.K. Place di Capri. Da marzo 2024 è Executive Chef di Sheraton Lake Como Hotel. Il nuovo chef di Kincho dà una nuova identità al ristorante che si sviluppa interamente outdoor, con nuovi menu ed un’attenta selezione di piatti sia a pranzo che cena, proponendo specialità alla griglia. Non solo, Andrea ha introdotto un nuovo menu di pizze gourmet e piatti vegetali, dando molta attenzione ai prodotti locali.
Andrea svela i segreti dell’arte della pizza, dall’idratazione delle farine alla lievitazione di trenta ore, consentendo così di avere una pizza altamente digeribile e leggera. In preparazione della stagione, un’ulteriore ricerca è stata svolta nella scelta di tagli di carne selezionati ultimati al forno Josper, alimentato con brace di legna tropicale, che fonde nel design tradizione e innovazione per un risultato perfetto di griglia gastronomica.
La cucina di Kincho
Durante la mia esperienza da Kincho ho apprezzato molto l’approccio dello chef e della sua brigata verso nuove sperimentazioni che propongono piatti semplici e super conosciuti rivisitati in chiave moderna, ma non azzardata. Ne sono un esempio i friggitelli con salsa di yogurt e la carota glassata. Sì, perché il menu di Kincho sul Lago di Como valorizza molto la cucina vegetale, il che si adatta perfettamente ad un ristorante che è perfetto per una mini fuga estiva.
Procedendo a ritroso lungo il mio pranzo da Kincho Sheraton Lake Como, devo dire che ho apprezzato molto il primo, vale a dire delle pappardelle fatte in casa con cipollotto affumicato, salsa di noce e noci tostate, molto equilibrato e una buona idea per un pranzo estivo. Ugualmente mi ha convinta la selezione di antipasti, come il carpaccio di tonno, gli scampi e una sorta di “pizzette” fatte in casa.
Al Kincho dello Sheraton Lake Como anche la pastry Chef Maddalena Sessa
Dici estate e pensi subito al gelato a fine pasto. La creazione dolciaria viene espressa dallo Chef Andrea e dalla pastry Chef Maddalena Sessa anche nella preparazione del piatto di gelato cremoso da condividere, realizzato con una ricetta segreta con ingredienti a Km 0 e servito con frutta fresca, salse, biscotti e meringhe per creare una sorta di gioco conviviale tra i commensali. Fresco, super gustoso e con un’idea di condivisione molto giovane e simpatica. La proposta food include anche novità per la pasticceria e la panificazione dove il magico tocco della pastry Chef Maddalena Sessa si esprime attraverso ogni fase della creazione del pane, con l’utilizzo del lievito madre e di farine biologiche di piccoli mulini italiani, tutte integrali. Punto di riferimento per autentiche esperienze che delizino i palati più dolci sono i diversi tipi di torte classiche, dalla crostata con la marmellata, al paradiso e tenerina al cioccolato, che si integrano con torte tipiche regionali lombarde come il pan meino, ed altre specialità da tutta Italia come lo strudel, il dolce Varese, la miascia, il pandolce genovese, il ciambellone romagnolo, la bussola e il parrozzo, insieme a specialità oltre oceano come brownies, apple pie e chiffon cake. Insomma, Kincho è un ristorante che si nasconde dentro al bellissimo parco dell’Hotel Sheraton Lake Como ed è una vera e propria sorpresa per l’estate 2024.