Sapevi che la collaborazione tra Gibson e Slash prosegue da ormai tre decadi? Trent’anni in cui lo storico chitarrista dei Guns N’ Roses (e tanti altri) ha usato le chitarre della Gibson Collection, sia acustiche, sia elettriche, e che hanno ispirato musicisti in tutto il Globo. L’ultima nata tra le chitarre Gibson Les Paul di Slash si chiama “Victoria”. Diamole il benvenuto in quest’articolo.
Gibson Slash Victoria Les Paul Standard Goldtop – Caratteristiche
La chitarra che entra a far parte della collezione Gibson firmata dal “chitarrista col cilindro” presenta un corpo in mogano massello, top in acero con finitura gold, una finitura posteriore scura, ma soprattutto una serie di “tocchi” di Slash. Tra questi, il manico profilato a C, pickup scoperti Gibson Custom BurstBucker Alnico 2, hardware realizzati con colori coordinati. Non solo, lo stile di Slash si riconosce anche nell’elettronica cablata a mano con l’utilizzo di condensatori Orange Drop e dalla scelta di una custodia rigida con finiture vintage.
Il vero tratto esclusivo della serie di chitarre Gibson Slash Les Paul è il disegno della sua firma “Skully” riportato sul retro della paletta, la sua firma sul coperchio del truss rod, così come la scelta delle corde esclusive Ernie Ball di Slash e quattro plettri Slash Jim Dunlop Tortex. La Gibson Slash “Victoria” Les Paul Standard Goldtop è ora in vendita al prezzo di 2.999 $.
“Lavorare alla mia nuova collezione con il nuovo team è stato entusiasmante. La qualità manifatturiera e l’attenzione al dettaglio sono state portato ad un livello ancora più elevato e queste chitarre riflettono davvero ciò che io suono sul palco e in studio. Penso che gli altri chitarristi trarranno ispirazione dal risultato che abbiamo portato a casa” – Slash
Le altre chitarre Gibson Slash Les Paul annunciate in precedenza
Il lancio sul mercato della nuova Slash Gibson Les Paul si unisce ad altri quattro modelli annunciati precedentemente. Si tratta di due chitarre elettriche Gibson Les Paul standard e di due acustiche J-45 Standard. Tutte le chitarre Slash Collection Les Paul Standard presentano un top in acero con gradazione AAA ed un corpo in mogano massello, così come i tocchi unici provenienti dalla collaborazione con Slash. Mentre le chitarre J-45 Standard mostrano punti d’incontro tra tradizione e modernità come il manico custom profilato a C di Slash così come una tastiera da 16″ più piatta a moderna. Anche per queste troviamo il disegno di Slash Skully retro.
La carriera di Slash
Esclusivamente per dover di cronaca, poiché non dovrebbe essere necessario ricordarlo, ti menziono di seguito i successi di Slash. Slash è una leggenda del rock americano (sebbene sia di origini britanniche), ha suonato nei Guns N’ Roses che l’hanno portato alla gloria, coi Slash’s Snakepit e Velvet Revolver per poi darsi alla carriera da solista. Il suo primo disco del 2010 ha visto numerose collaborazioni tra cui Ozzy Osbourne, Fergie, Myles Kennedy. Ha venduto più di 100 milioni di album, ha vinto un Grammy Award, ricevuto altre sette nomination e si è guadagnato una stella sulla Hall of Fame. Slash è anche compositore e produttore discografico e cinematografico.
Nel 2016 è rientrato nei Guns N’ Roses riuniti da Axl Rose. Insomma, una carriera come questa spiega velocemente come mai Gibson abbia deciso da ormai trent’anno di portare avanti proprio con lui questa speciale collaborazione per la creazione delle chitarre Gibs Slash Collection.