Dopo 15 anni di esperienza nel settore delle auto ibride, Lexus – il marchio di lusso del gruppo Toyota – porta sul mercato la prima vettura totalmente elettrica. Si chiama UX 300E ed è la sintesi di design, innovazione e performance. La prima Lexus elettrica segna un nuovo capitolo nella storia dell’elettrificazione del marchio. Scopriamola insieme.
Il passo dopo 2 milioni di Lexus ibride vendute
Nel 2005 Lexus lanciò RX 400h, la prima auto Full Hybrid e da quel momento non si è fermata, introducendo macchine con ottime prestazioni ed ecosostenibili. Calcola che in tutto il mondo le Lexus ibride vendute sono circa 2 milioni. E, in particolar modo, le UX sono le più diffuse. Questo ti dà idea, quindi, di quanto la UX 300E sia così importante e strategica. Per la prima Lexus elettrica, la casa ha scelto uno dei suoi cavalli di battaglia che le permettesse di rispondere alle esigenze della mobilità urbana elettrica, mantenendo al contempo, gli elementi differenzianti del piacere di guida, di affidabilità e qualità di una vettura Lexus.
Un nuovo motore ad alte prestazioni
La nuova Lexus elettrica monta un motore da 150 kW (204 CV) in grado di portare un’accelerazione da 0-100 km/h in 7,5 secondi, mentre la velocità massima è di 160 km/h. Il cuore di Lexus UX 300e è un pacco batterie da 54,3 kWh composto da 288 celle agli ioni di lito ad alta capacità che è stato posizionato sotto il pavimento dell’abitacolo e dei sedili posteriori.
Come ti ho anticipato, la nuova Lexus UX 300e è stata pensata per spostarsi principalmente in città, quindi si è reso necessario dimensionare il pacco batteria proprio in questo senso. Ecco perché la nuova Lexus elettrica rappresenta un buon equilibrio tra autonomia della batteria – è in grado di reggere fino a 315 Km WLTP – e prestazioni di guida dinamiche di un crossover. Non è finita qui: grazie al posizionamento intelligente della batteria, Lexus ha potuto abbassare il baricentro dell’auto e di liberare ben 47 litri di spazio aggiuntivo per i bagagli, rispetto a UX 250h.
Per la nuova Lexus elettrica comfort di guida
Abbiamo parlato della batteria e delle prestazioni della nuova Lexus UX 300e, è arrivato il momento delle sensazioni che proverai quando entrerai nell’abitacolo. Innanzitutto, l’insonorizzazione dei rumori esterni è curata nei minimi dettagli per garantirti la massima quiete a bordo. Inoltre, portai usare l’applicazione LexusLink per la connessione della tua nuova auto. Grazie all’app, potrai controllare sia lo stato di carica della batteria, sia l’autonomia di guida residua. Non mancano anche i controlli di ricarica, come la funzione timer che ti avviserà quando l’auto avrà terminato il ciclo di carica, così come la possibilità di programmare la ricarica in funzione di quando dovrai nuovamente guidarla. Tramite LexusLink potrai, inoltre, controllare a distanza una serie di funzioni come l’aria condizionata, il riscaldamento dei sedili e gli sbrinatori dei finestrini.
I sistemi di guida assistita
Lexus conferma le funzionalità e le integrazioni pensate per la sicurezza alla guida cui siamo già abituati. Ad esempio, anche su UX 300e troverai Come su di serie il sistema di sicurezza attiva Lexus Safety System+ di ultima generazione. A questo si affiancano il sistema pre Crash Safety, pedoni e ciclisti (PCS & ACC), con il rilevatore di punti ciechi (RCTB), il riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di fari abbaglianti adattivi che rilevano i veicoli precedenti di notte e dell’assistenza al rilevamento di corsia, particolarmente utile nelle curve o quando si guida in autostrada (LTA).
Nuova Lexus elettrica UX 300e – Gamma e prezzi
L’intera gamma Lexus UX 300e si articola in due versioni: Premium e Luxury, entrambi disponibili esclusivamente con trazione 2WD. L’allestimento Premium include di serie cerchi da 18″, interni in pelle, Smart Entry, smartphone wireless charger, sedili in pelle riscaldata sia anteriori sia posteriori, privacy glass e Lexus Media display da 7” con Smartphone integration. Lexus UX 300e con l’allestimento Premium ha un prezzo di partenza di 57.000 Euro.
Se vuoi ancora di più per la tua prima Lexus elettrica, allora punta alla versione Luxury che alza ulteriormente l’asticella. Infatti, avrai in più fari TriLEd, portellone con apertura a sfioramento del piede, specchietti esterni riscaldabili con rilevamento degli angoli ciechi, i Head up display, Panoramic View monitor 360° e Lexus Premium Navigation con display da 10,3″ e impianto Mark Levinson. Il prezzo sale a 61.000 Euro.