Non si può nascondere che parte del grande successo riscosso di recente dal Lago di Braies sia da imputare alla fiction “A due passi dal cielo” che l’ha scelto come location per la serie. Ma la magnificenza della perla delle Dolomiti è tutt’altro che finzione. D’estate e d’inverno, il Pragser Wildsee (nome originario in tedesco) non manca di regalare paesaggi mozzafiato e di riempire gli occhi di bellezza. Personalmente ho avuto modo di visitarlo nel mese di dicembre e una delle domande più ricorrenti che mi sono state rivolte mentre postavo una foto dietro l’altra sui social era “Il lago di Braies in giornata si può fare?”. Ebbene, la risposta è sì. Ti racconto la mia breve, ma incantevole gita al Lago di Braies da Milano. Non mancheranno i gli opportuni dettagli logistici, come la distanza da Milano al Lago di Braies, come arrivare al lago in macchina e i parcheggi.
Lago di Braies – Dove si trova
Come sempre, partiamo dalle basi: dove si trova il Lago di Braies? Il Lago di Braies è incastonato nelle Dolomiti del Trentino, nella Val Pusteria. Ci si arriva da Dobbiaco, altro paesino di montagna incantevole e si trova ad un’altitudine di 1496 m. Vicino alla Val di Braies (da cui prende il nome il lago), puoi trovare altre località turistiche davvero suggestive: Dobbiaco, San Candido sono sicuramente le più famose. Non lontano dal lago di Braies, puoi anche trovare paesi un più grandi come Brunico che dista solo una mezz’ora di macchina. Infatti, per tornare alla risposta che vuole dare questo articolo: io non solo ho visitato il Lago di Braies in giornata, bensì anche Brunico. Oltretutto, avendo viaggiato in pieno inverno, ho potuto fare una passeggiata anche per i Mercatini di Natale di Brunico.
Leggi anche “I 10 mercatini di Natale più belli in Italia ed Europa”
Lago di Braies in giornata, info pratiche – Parcheggi e alloggi
Puoi raggiungere il Lago di Braies in macchina, con i mezzi pubblici, in bici o a piedi. Per i periodi di forte affluenza – come quando ci sono i mercatini di Natale – ti consiglio di prenotare il parcheggio. Puoi farlo direttamente sul sito Prags.bz/it. La prenotazione è possibile solo per le auto ed è valida dieci minuti dopo aver bloccato il posto online. Se, invece, preferisci viaggiare con l’autobus, puoi approfittare della linea 442 da Dobbiaco. Oppure, se come me, viaggi con un tour organizzato, probabilmente il pullman ti lascerà proprio davanti all’inizio del percorso del Lago.
Se invece di una giornata sola al Lago di Braies, vuoi magari soggiornare un intero weekend o anche più a lungo, non hai che l’imbarazzo della scelta tra appartamenti in affitto e hotel. L’Hotel Lago di Braies è proprio sulla sponda del lago. Non potresti essere più vicino di così! Ma torniamo a come fare per visitare il Lago di Braies in giornata da Milano.
Il Lago di Braies in giornata da Milano – Come fare
Proprio perché non ero mai stata nella Val di Braies e avevo a disposizione una sola giornata, non potevo permettermi di sbagliare percorso o di impiegare più del necessario per raggiungerla. Quindi ho decido di affidarmi ad un tour organizzato e ho scelto una proposta di Dolom-Eat, una piccola agenzia di viaggi specializzata proprio in viaggi in questo territorio… Con un occhio di riguardo all’aspetto gastronomico, il che non guasta mai! Certo, per andare al Lago di Braies da Milano e tornare in giornata devi mettere in conto una levataccia, ma ne vale la pena (tanto il tempo per dormire sul pullman non mancherà) e comunque il rientro in serata non è tardi. Il programma di viaggio verso le Dolomiti ed il Trentino prevedeva il ritrovo alle 6 del mattino al Bicocca Village, sosta a San Michele all’Adige per una degustazione di prodotti tipici locali, dolci e salati… Una delizia! Ripartenza verso il Lago di Braies che abbiamo raggiunto per l’ora di pranzo. Dopo un’ora e mezza circa, siamo partiti per i mercatini di Natale di Brunico. E per le 17 siamo ripartiti verso Milano. Come vedi, più che fattibile!
Il giro del lago
Devi sapere che il Lago di Braies non è poi molto esteso. É lungo poco più di 1 Km ed è largo circa 400 m. Per fare il giro completo del lago, impiegherai non più di un’ora e mezza. Calcola, però, che durante il periodo invernale potresti trovarlo come nelle foto di quest’articolo: completamente ghiacciato. In queste occasioni o in seguito a grandi nevicate, parte del percorso viene chiuso al pubblico per questioni di sicurezza. Ad esempio, io non ho potuto fare il giro completo.
Ad ogni modo, subito dopo il parcheggio, vedrai alla tua destra l’Hotel Lago di Braies che ti ho menzionato poche righe fa, tu dovrai imboccare il sentiero di sinistra ed inizia il giro del lago. Troverai quasi subito la famosissima palafitta che vedi praticamente in ogni foto su Instagram del Pragser Wildsee in Trentino. In estate è lì che si possono affittare le barchette di legno per fare una gita sul lago. Io, invece, ho potuto camminare e danzare – sì, danzare! – sul lago ghiacciato. Meraviglioso. Con le Dolomiti che facevano da cornice e s’infuocavano con il sole di mezzogiorno. Non potendo fare il giro del lago, l’ho attraversato a piedi e sono andata sull’altra sponda. Lì trovi un’incantevole chiesetta, si chiama Cappella Lago di Braies ed è dedicata alla Divina Madre Dolorosa. Fu costruita nel 1904 come cappella privata della famiglia Hellensteiner ed ora è un luogo di pellegrinaggio. Infatti, diversi alpinisti vi si recano per pregare prima di avventurarsi sulle cime delle Dolomiti. Subito dopo la chiesetta, vedrai l’hotel, il negozio di souvenir e sarai ritornato al parcheggio.
Il Lago di Braies in inverno
Come ti anticipavo, puoi visitare la perla delle Dolomiti in qualsiasi stagione dell’anno e rimanere sempre di stucco per la sua bellezza e magnificenza. Se decidi di andarci in inverno, ci sono un paio di accortezze da tenere a mente. Il meteo può essere un po’ avverso, con pioggia ma soprattutto neve. Tanta neve. Se non sei pratico dei viaggi in auto sulla neve o se non hai le gomme da neve, usa i mezzi pubblici o affidati ad un viaggio organizzato. Così ti farai accompagnare al lago. Ti ricordo che l’altitudine è di quasi 1500 metri, farà freddo! Vestiti adeguatamente con abiti caldi e che non s’inzuppino qualora ci sia la neve.
Assolutamente banditi i tacchi e qualsiasi scarpa diversa da scarponcini o doposci. Ho visto personalmente diverse turiste finire a terra per via dei tacchi. Ok lo stile sempre e comunque, ma anche il buon senso! Anzi, personalmente ho sempre pensato che ostinarsi a indossare i tacchi alti in condizioni assurde sia una mancanza di classe e di eleganza. Ugualmente attenzione ai passeggini: il sentiero potrebbe essere ghiacciato e pieno di turisti, potrebbe essere difficile camminare spingendolo e facendo al contempo attenzione alla neve, al ghiaccio e alle altre persone. Meglio, a questo punto, visitare il Lago di Braies in estate.
La sosta a Brunico
Come ti dicevo, ottimizzando bene i tempi, riuscirai anche a strappare una sosta ai mercatini di Natale Brunico. Io mi sono fermata lì, ma sono diversi i paesini che puoi scegliere in alternativa tra San Candido, Dobbiaco o, più lontano, Bolzano. La Val Pusteria in Trentino con i suoi laghi, le escursioni e le Dolomiti è una meta turistica di cui ti innamorerai. Il centro di Brunico è ricco di negozi, piccole botteghe, ristoranti e hotel.
Se ci andrai nel periodo natalizio, rimarrai ammaliato dai mercatini, dai cantanti di strada e dalle decorazioni cittadine. Oppure, se preferisci, puoi visitare il castello. Durante la mia mini vacanza in Trentino ho fatto il giro dei mercatini, passeggiato per le vie del centro e ho fatto in tempo ad assaporare una deliziosa cioccolata calda per riprendermi dal freddo della giornata. Poi via di nuovo sul pullman verso Milano.
Il Lago di Braies – La perla delle Dolomiti
Una vera e propria perla. Questo è il Lago di Braies: le acque cristalline in estate, la neve e la superficie ghiacciata in inverno conquisteranno il tuo cuore. Con la sua altitudine di quasi 1500 m, resta incastonata tra le vette delle Dolomiti e, grazie alla sua posizione strategica nella Val Pusteria, ti permetterà di visitare altri laghi e piccoli paesi tipici del Trentino. In questo articolo ti ho dimostrato che è ampiamente fattibile visitare il Lago di Braies in giornata da Milano, oppure potrai fermarti qualche giorno in più godendo appieno di questo paradiso di montagna.