Poche volte in vita mia sono rimasta così affascinata davanti ad un lago: ed io adoro i laghi! Ma il Lago di Cornino ha decisamente superato le mie aspettative: avevo già visto alcune foto sui social media e francamente avevo un po’ il timore che fossero ritoccate. Nulla di tutto ciò: è veramente stupendo come appare. I laghi del Friuli sono famosi per la loro bellezza e questo resta tra i meno conosciuti, forse perché è piuttosto piccolo, ma il Lago del Cornino merita veramente di essere annoverato tra i più bei laghi d’Italia. Ti racconto in questo articolo tutto quello che devi sapere per visitarlo: da come arrivare, al parcheggio, passando dai sentieri da percorrere.
La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino
Il Lago del Cornino fa parte di questa riserva naturale del Friuli Venezia Giulia e si trova nel comune di Forgaria (Forgjarie, in dialetto friulano), in provincia di Udine. Si tratta di un’area naturale protetta e copre un’area di 487 ettari. Si trova alle pendici del Monte Prât e non è molto profondo: al massimo 6 metri. Per quanto riguarda l’altitudine del Lago Cornino, devi sapere che si va dai 170 metri del fiume fino agli oltre 700 del Monte. La sua nascita risale a circa 10.000 anni fa e non ha né emissari, né immissari. Tuttavia, le falde sotterranee assicurano un continuo ricambio idrico e questo permette al Lago Cornino di avere queste meravigliose acque incontaminate. Non solo, proprio per questo la sua temperatura va da un minimo di 8 gradi in inverno a circa 11 in estate. In fondo, è pur sempre un lago alpino! Dal 1987 la Riserva Naturale ha iniziato un progetto di conservazione del Grifone a Forgaria nel Friuli, infatti con molta probabilità vedrai stormi di grifoni sorvolare il lago.
Come arrivare e parcheggio
Il Lago di Cornino si trova a 35 Km da Udine, a 90 Km dal confine con l’Austria, a 50 Km da quello con la Slovenia e ad un’ottantina di Km da Lignano Sabbiadoro. Può essere, quindi, una gita durante le tue vacanze al mare. Si possono usare diverse strade provinciali ed è buona norma seguire le indicazioni per Osoppo. Se verrai da Sud (quindi, ad esempio, da Lignano) passerai anche da San Daniele del Friuli, perché non approfittarne per fare una scorpacciata del più famoso prosciutto italiano?
Una volta giunto alla riserva naturale, troverai un loro parcheggio. Ma proseguendo oltre, proprio sul lago Cornino, troverai alcune aree di sosta lungo la strada. Sono piccole, quindi il mio consiglio è quello di evitare gli orari più affollati – anche per godere al meglio della vista del lago.
Lago di Cornino – Sentieri
Come ti dicevo, il Lago del Cornino è piuttosto piccolo. Per darti un’idea, non supera i 140 metri di lunghezza. Quindi girarlo completamente richiederà circa tre quarti d’ora, includendo alcune soste per riempire gli occhi di cotanta bellezza e per fare delle foto. Io ho lasciato l’auto lungo la prima area di sosta che ho trovato lungo la strada sulla sinistra subito dopo il centro visite della riserva. Dopo pochi passi sulla mia sinistra ho trovato una sorta di terrazza che permette di avere una panoramica pazzesca del lago. In particolar modo, se ami fotografare, ti consiglio di portare con te un grandangolo e sfruttare questa postazione perché ti consente di abbracciare tutto il lago dall’alto.
Proseguendo oltre, sempre sulla sinistra, si apre un sentiero. Percorrendolo, arriverai a quello che personalmente ritengo il punto più bello del lago, vagamente nascosto. Puoi salire su un gruppo di rocce che emergono dall’acqua e contemplare lo specchio assolutamente trasparente del Lago del Cornino. Continuando a girare verso sinistra in senso circolare, percorrerai tutto il perimetro del lago. In alternativa, la riserva organizza alcune escursioni.
Si può fare il bagno al Lago di Cornino?
Ahimè, no. Credimi, è stata una sofferenza non fare il bagno nel Lago Cornino perché quella meravigliosa acqua era talmente invitante…! Ma niente da fare, diversi cartelli ricordano il divieto di balneazione. Di più: non puoi neanche immergere i piedi. Niente. D’altronde il lago non potrebbe continuare ad essere così meravigliosamente limpido se tutti facessero il bagno come al mare.
Gli animali che puoi vedere
Come ti ho detto, il Lago di Cornino è sicuramente il regno indiscusso dei grifoni, tanto da essere una meta conosciuta tra gli appassionati di birdwatching. Ma sono diverse le specie di fauna che puoi incontrare lungo la tua passeggiata al Lago Cornino. Ad esempio il Gufo Reale, il rapace notturno più grande d’Europa. Sapevi che la sua apertura alare arriva fino a quasi 2 metri e che può pesare fino a 3 Kg? Difficilmente è possibile scorgerlo volare di notte, in quanto è attivo di notte e al crepuscolo. Quindi potresti vederlo se ti rechi al lago al tramonto. Il suo canto è forte e puoi sentirlo anche a grande distanza, all’alba e al tramonto dall’autunno fino alla primavera.
Potrebbe essere più facile intravedere scoiattoli, caprioli, cinghiali e camosci. Attenzione alla vipera dal corno, una delle tre specie di vipere di questa ragione. Gli esemplari maschi adulti sono lunghi circa 60-100 cm e puoi riconoscerli dal piccolo corno di circa 5 mm sul muso. Da novembre a marzo vanno in letargo.
Lago di Cornino: una bomboniera incastonata tra le Alpi del Friuli
Credo sia chiaro a questo punto il mio entusiasmo per aver scoperto questo lago. Veramente meraviglioso. Nonostante sia piccolo, è in grado di regalare grandi emozioni. Anzi, in realtà proprio perché non è necessario molto tempo per visitarlo, può rappresentare una bellissima gita fuori porta dalle diverse mete del Friuli e del Veneto che trovi nei dintorni. Ora che sai come arrivare al Lago di Cornino, cosa vedere e quali sentieri seguire, non può mancare nella tua prossima vacanza in Friuli.