Spesso si desidera avere il libro giusto a portata di mano al momento giusto ma… non si ha il libro con sè. Perché si sta partendo e la valigia deve essere snella, perché la borsa è troppo piccola, e il libro proprio non ci sta, perché il libro che vorremmo leggere l’abbiamo lasciato nella casa al mare. In questo caso ci vengono in aiuto le tante app per leggere, scaricabili facilmente anche sul nostro cellulare.
Google App libri
Tra le più conosciute app per leggere, Google App Libri è sicuramente tra le più scaricate. Ti consente di acquistare e goderti ebook, audiolibri, e tutto ciò che può essere letto. Utilizzarla è facile: scegli tra milioni di ebook, fumetti, libri di testo e audiolibri più venduti, scarica il libro da leggere o ascoltare, ovunque ti trovi. Quando lo finisci, trova il tuo prossimo libro preferito tra quelli consigliati appositamente per te. Acquista ebook e audiolibri ovunque ti trovi. E non serve abbonarsi. È scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.
My Books app
Semplice da utilizzare, questa app per leggere libri sullo smartphone è un posto dove scoprire le migliori buone letture gratuite con un’interfaccia e un design freschi e moderni. Qui puoi leggere ebook illimitati, con una vasta collezione di letteratura classica, best seller e non manca una selezione di 5000 audiolibri. Tra le caratteristiche di questa app, la possibilità di sincronizzare la libreria personale su vari dispositivi e di avere contenuti sempre aggiornati.
Amazon Kindle, un altro modo di leggere libri su smartphone
Sono tanti i vantaggi legati a questa app per leggere. Tra i plus degni di nota, una libreria incredibilmente ampia e variegata, nell’ambito della quale anche numerosi ebook gratuiti. Veloce, pratica e intuitiva, l’app offre innumerevoli opzioni di lettura tra le quali, per esempio, la scelta tra cinque dimensioni di testo, la possibilità di invertire il colore del testo con quello dello sfondo, l’aggiunta di note sincronizzabili su pc. È possibile leggere gli ebook anche offline. Anche questa app è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.
Aldiko Book Reader, l’app per leggere che piace ai più giovani
Sarà per la sua grafica accattivante e intuitiva, ma Aldiko è senza dubbio l’app per leggere che ha conquistato i più giovani. Tra le sue moltissime funzionalità, si possono ordinare i libri per autore, etichette e collezioni, così da rendere la ricerca più veloce e semplice. Si possono anche scegliere grandezza del testo, luminosità, i colori, il font e tanti altri piccoli dettagli che fanno la differenza. Si può inoltre sottolineare o prendere appunti. Anche Aldiko è scaricabile gratis per dispositivi iOS e Android.
Moon+Reader l’app per leggere libri più completa
Perfetta come ebook reader, questa app supporta numerosi formati: epub, pdf, mobi, chm, cbz, cbr, txt, html, rar, zip, umd e OPDS. L’interfaccia, semplice e intuitiva, consente di accedere velocemente alle biblioteche online gratuite. È possibile poi personalizzare il testo e la lettura attraverso la scelta del font, la regolazione della luminosità e la tipologia di effetto della pagina. Si possono inserire annotazioni ed evidenziare il testo in diversi colori. Moon+ Reader può essere scaricata da Play Store, gratuitamente, nella sua versione base.
Le opzioni sono diverse, ognuna con la propria particolarità. Lo scoglio più grande è forse quello di non sentire la consistenza di una pagina tra le mani, ma una volta che ti sarai abituato a scaricare una app per leggere il tuo libro preferito sul cellulare, scoprirai quanto possa essere vantaggioso poter avere in qualunque situazione e in qualunque luogo il tuo autore preferito. Viaggiando leggero.