Riuscire a sorprendere ad una fiera di settore dove gli operatori e le novità presentate sono tantissime non è affatto facile. Soprattutto non è facile sorprendere in maniera convincente perché di boutade negli anni ne abbiamo viste. Eppure, tra i tanti lanci di prodotto in ambito smartphone a MWC (Mobile World Congress) di Barcellona – com’è normale che avvenga – c’è una novità davvero interessante che in questi giorni ha fatto virtualmente il giro del mondo. Sto parlando del primo computer al mondo con schermo trasparente. L’idea è di Lenovo, il palco quello di MWC ed il prodotto si chiama Lenovo ThinkBook Transparent Display Laptop Concept. Conosciamolo meglio.
A MWC 2024 Lenovo rivoluziona l’esperienza di interazione e creazione
Questo notebook davvero unico monta uno straordinario display trasparente Micro-LED da 17,3 pollici. Attraverso uno schermo senza bordi, un’area della tastiera trasparente e un design del footpad apparentemente fluttuante, questo POC (Proof of Concept) rappresenta il futuro dell’high-tech, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente. E possiamo dire che gli schermi sono stati i principali protagonisti delle innovazioni firmate Lenovo e Motorola a MWC. Infatti, i due marchi hanno anche mostrato un concept di display adattivo per smartphone che può essere piegato e modellato in forme diverse a seconda delle esigenze degli utenti ed è stato costruito sul display e sulle innovazioni meccaniche dei dispositivi pieghevoli e sui concept di PC rollable di Lenovo.
Integrazione tra reale e virtuale
La genialità di questo laptop presentato al MWC di Barcellona risiede nella sua intelligente integrazione tra virtuale e reale. Attraverso la potenza dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale (AIGC), lo schermo trasparente apre nuove strade di collaborazione lavorativa ed efficienza consentendo l’interazione con oggetti fisici e sovrapponendo informazioni digitali per creare contenuti unici generati dagli utenti. La trasparenza gli consente di integrarsi facilmente e naturalmente nel suo ambiente. Questo ti permette di passare facilmente dalla tastiera al desk con una penna supportata, sbloccando nuovi livelli di efficienza creativa. L’intelligenza artificiale in combinazione con display trasparenti aprirà nuovi modi di interagire con dati e applicazioni, offrendo opportunità per sviluppare nuove funzionalità e fattori di forma.
Lenovo ThinkBook Transparent Display Laptop Concept più di un POC a MWC
Mi rendo conto che potresti pensare che uno schermo trasparente possa essere poco visibile, magari in condizioni di luce diretta come all’aperto. In realtà, devi sapere che la tecnologia micro-LED offre numerosi vantaggi nello sviluppo di display trasparenti. L’elevata saturazione del colore combinata con un contrasto eccezionale e una luminosità dello schermo di 1000 nit consentono una visibilità ottimale sia all’interno che all’esterno, rendendolo ugualmente adatto a quasi qualsiasi ambiente. La tecnologia offre anche maggiori possibilità in futuro con un’ulteriore ottimizzazione della qualità dell’immagine, della durata e della trasmittanza regolabile per fornire maggiore privacy o maggiore trasparenza per interagire con gli oggetti del mondo reale. Grazie alla sua capacità di visualizzare video e immagini dinamiche, lo schermo trasparente si fonde e si armonizza perfettamente con l’ambiente circostante. Il Lenovo ThinkBook Transparent Display Laptop Concept non è solo un POC, ma fa intravedere una prospettiva futuristica sugli AI PC, fondendo ambienti digitali e fisici in grado di migliorare le esperienze degli utenti in modi mai immaginati.