25 anni, una personalità scoppiettante ed un successo planetario alle spalle con il suo primo album. Sto parlando di Lewis Capaldi che, dopo tre anni di silenzio, è tornato a deliziare i suoi fan con la sua voce calda e profonda. La sua musica ha conquistato artisti del calibro di Ed Sheeran e Taylor Swift che l’hanno voluto sul palco ai loro concerti. Ma lui si prende costantemente in giro, tant’è che ha deciso di usare come immagine per la promozione del nuovo album una sua fotografia in biancheria intima e – diciamocelo – non è esattamente il fisico il suo punto di forza. Infatti, sui social ha annunciato questi scatti con “Come traumatizzare il grande pubblico in nome dell’autopromozione. Il sesso vende!”. E Lewis Capaldi è così sopra le righe che ha deciso di scriversi da solo il comunicato stampa dedicato al suo atteso ritorno.
Lewis Capaldi annuncia il suo ritorno
“Ciao, sono io, Lewis Capaldi: cantautore scozzese, popstar in carne e appassionato di umorismo da toilette“. Esordisce così il comunicato stampa scritto da Lewis Capaldi. “Ho pensato che fosse giusto salvarvi dalla lettura dell’ennesimo comunicato stampa di un PR che vi dicesse quanto sono meraviglioso, rendicontando le vendite dei miei dischi, i premi vinti, i record infranti e quanto dovreste essere in fibrillazione per il mio nuovo singolo. Così ho deciso di scrivere un comunicato io stesso.
Sono tornato e il mio nuovo singolo si intitola “Forget Me”. Siamo onesti qui, a livello di testo copre un sacco di temi già esplorati in precedenza. Incontro una ragazza, lei poi mi lascia e io mi dispero attraverso una canzone pop. Un classico.” E Lewis Capaldi ha ammesso di essere terrorizzato all’idea di pubblicare un nuovo album. Il successo ottenuto con “Someone You Loved” e “Before You Go” è stato così improvviso e dirompente che, in fondo, ci sta di avere paura di non soddisfare le aspettative. Lo diceva anche Caparezza: “Il secondo album è sempre il più difficile”.
Il successo in numeri
“Vi scrivo qua sotto un po’ di dati impressionanti visto che i poteri forti pensano che sia d’obbligo che sappiate anche vagamente tutte le cose strabilianti che ho fatto nella mia vita…”. Anche a chiusura del suo comunicato stampa, Lewis Capaldi non perde la sua vena ironica. Che, però, riesce solo a malcelare i numeri che davvero hanno segnato il successo del suo esordio e che l’hanno portato a esibirsi dai pub di periferia a grandi palchi con fan adoranti. Oltre 25 miliardi di stream globali, 1 milione di biglietti venduti con i concerti, il suo è stato l’album di debutto con più stream nella prima settimana di sempre, Lewis Capaldi è stato il vincitore di 2 BRIT Award e candidato ai GRAMMY, è stato per 5 volte consecutive nella top 10 inglese con i suoi singoli incluso due numeri uno (Someone You Loved, Before You Go), n° 1 nella classifica americana dei singoli Billboard con Someone You Loved, 2 n° 1 nella classifica radio statunitense (Someone You Loved, Before You Go), è l’artista inglese con più settimane nella top10 inglese di sempre (Someone You Loved), il suo album di debutto è stato quello più venduto in Inghilterra nel 2019 e nel 2020. E, infine, è stato per 77 settimane nella top 10 della classifica inglese degli album (record per un disco di un artista solista).
Lewis Capaldi e l’ammissione della malattia
É di pochi giorni fa l’ammissione da parte dell’artista di soffrire di una malattia che lo impensieriva da tempo. Si tratta della Sindrome di Tourette che Lewis Capaldi ha accolto di buon grado perché temeva, in realtà, di soffrire di una malattia neurologica degenerativa. Questa sindrome in lui si manifesta con alcuni tic e espressioni del viso, quasi delle smorfie, che a volte si sono visti anche nei suoi video. Addirittura, chi li notava durante i suoi show pensava che assumesse delle sostanze stupefacenti prima dei concerti. I suoi fan hanno accolto la notizia in maniera totalmente positiva e, anzi, il plauso è stato generale nei confronti di Lewis Capaldi che ha accolto e annunciato la malattia con questa disinvoltura, tanto da diventarne un portavoce.
Lewis Capaldi – Forget Me
Interessante la spiegazione di Lewis Capaldi in merito al mood della sua nuova canzone. “È un pochino più ritmato rispetto alle mie canzoni precedenti, in parte perché, dopo essermi esibito in tour in giro per il mondo, ho notato che i miei brani lenti meno conosciuti facevano sembrare gli spettatori e la folla come se dovessero addormentarsi da un momento all’altro. Tuttavia, questa nuova canzone è triste e veloce, un po’ come il mio fare l’amore. Non preoccupatevi, ho ancora tante canzoni tristi e lente pronte ad uscire. Vi dirò tutto prossimamente…”
La nuova canzone di Lewis Capaldi parla della fine di una relazione che ha vissuto in prima persona. Il brano è nato dal senso di ingiustizia provato dal cantante vedendo come la sua ex avesse superato facilmente la loro rottura, pubblicando sui social fotografie in cui si divertiva e aveva successo. Lewis, al contrario, dopo un anno si sentiva ancora distrutto. E così è nata Forget Me. A detta dell’artista, è il suo miglior brano scritto finora, ma nel comunicato stampa scritto di suo pugno riporta anche il commento della madre: “Non è la miglior canzone che abbia mai sentito, ma mi piace”. E per non smentire la sua fama di artista sui generis, Lewis Capaldi conclude dicendo: “Spero vi piaccia la canzone. Se non vi piace, va bene lo stesso però dai cazzo, ho sentito un po’ di robaccia che ha avuto successo negli ultimi anni e penso che la mia canzone sia nettamente migliore”. Insomma, non ti resta che ascoltarla!