Spesso, riferendosi alle auto, si fa il paragone coi salotti. Beh, mai metafora fu più azzeccata per parlare della Lexus RX 450h, il SUV ibrido che troneggia in strada e che sa accoglierti come quando la sera torni a casa stanco da lavoro e ti butti sul divano. Un divano di classe, però. Sulla Lexus RX, infatti, tutto parla di lusso e raffinatezza. Nulla è stato lasciato al caso, ogni dettaglio è stato studiato e, soprattutto, è stato realizzato meticolosamente. Questo, aggiunto ad un elevato livello di insonorizzazione dell’abitacolo, rende l’esperienza di guida sulla Lexus RX 450h rilassante, quasi rigenerante. L’ho provata sulla sponda lombarda del Lago di Garda e ti racconto in questa recensione e nel video qui di seguito com’è andata.
Lexus RX 450h – Il design
La gamma Lexus RX affonda le sue origini nel 1998 quando inaugurò il mercato dei luxury SUV e nel 2004 fu sempre una Lexus RX ad introdurre la tecnologia ibrida su questo genere di vetture. La linea del SUV ibrido Lexus è imponente, la sua stazza è capace di dominare la strada, ma lo fa in maniera assolutamente elegante ed aggraziata. Il suo look ora presenta una linea che la taglia lateralmente.
Frontalmente, invece, è l’imponente griglia a clessidra a fare da padrona e, rispetto al passato, presenta una forma un po’ più stretta. Vanno spese alcune parole per questo componente dell’auto perché per Lexus è così importante che vi ha dedicato ben sei mesi di lavoro per realizzarla a mano. Infatti, è costituita da migliaia di righe. E questo già ci dà un primo forte segnale della grande attenzione che è stata conferita ad ogni singolo dettaglio. Anche i fari sono più stretti e si tratta di gruppi ottici con tre proiettori bi-led. La Lexus RX 450h monta cerchi in lega da 20″ e per quanto riguarda le dimensioni, ecco i dettagli: larghezza 1895 mm, lunghezza 4890 mm e altezza 1720 mm.
Gli interni
Rappresentano sicuramente l’asso nella manica di questo SUV ibrido Lexus. Sono estremamente confortevoli e si rifanno al concetto dell’Omotenashi. Si tratta della tradizione dell’accoglienza giapponese che cerca di anticipare i bisogno dei propri ospiti, ancora prima che si manifestino. Si associa anche anche alla qualità manifatturiera Takumi: i maestri artigiani lexus devono affrontare un lungo percorso per potersi definire tali. Ebbene, tutti questi concetti teorici si traducono concretamente nei dettagli che ho potuto toccare con mano durante quest’esperienza con la Lexus RX 450h. Le cuciture realizzate a mano degli interni in pelle, il rivestimento in tessuto nella parte interna del bracciolo per evitare che gli oggetti sbattano, sono solo alcuni di questa filosofia.
I sedili sono riscaldabili e rinfrescabili grazie alla pelle traforata. La posizione di guida può essere regolata elettronicamente, conservando tale impostazioni nella memoria dell’auto. All’avvio, la Lexus RX 450h riporterà subito la posizione all’ultima che è stata utilizzata e allo spegnimento, volante e sedile si ritrarranno per agevolare la discesa dalla macchina. Lo stesso vale anche per i sedili posteriori e anche qui il comfort non manca. Un po’ meno per il passeggero centrale in quanto potrebbe avere qualche difficoltà in altezza. Infine, grazie al tetto panoramico, l’ambiente risulta intimo ma estremamente luminoso ed arioso.
SUV ibrido Lexus RX 450h – La plancia
A dominare troviamo un grande display touch da 12,3″ da cui possiamo impostare i vari comandi di regolazione del mezzo. Interessante il contrasto tra lo schermo e l’orologio analogico che conferisce un tocco vintage all’ambiente. Nella plancia troviamo diversi alloggiamenti che ci possono aiutare nella quotidianità di tutti giorni. Sono presenti, infatti, due porta bicchieri, un comodo vano per appoggiare lo smartphone, così come il pad per la ricarica wireless del telefono. Non mancano due prese USB per la ricarica dello smartphone, così come per l’uso di Android Auto o Apple Car Play.
Il bagagliaio
Con i suoi 539 litri, probabilmente non è il bagagliaio più capiente attualmente sul mercato, tuttavia personalmente ho apprezzato la maniera estremamente razionale con cui è stato concepito. Infatti, sono presenti diversi divisori che permettono di gestire al meglio borse e bagagli, soprattutto quando si trasportano piccoli oggetti e si ha paura che rotolino nel bagagliaio vuoto. Sotto al pianale troviamo uno dei due motori elettrici e le batterie. Questo porta la soglia d’ingresso ad essere un po’ rialzata, il che risulta un po’ scomodo. Nel bagagliaio, infine, troviamo una presa da 12 V, il modem router ed i pulsanti per abbattere elettricamente i sedili posteriori.
Lexus RX 450h – Alla guida
Spostandoci nel traffico, non si può non avvertire la stazza imponente di questo luxury SUV Lexus. Eppure il comfort di marcia è decisamente notevole e non solo per la qualità dei sedili di cui sopra. Innanzitutto per l‘elevato isolamento acustico: guidare la Lexus RX 450h significa fare un viaggio all’interno di una bolla ovattata. Potrai isolarti da tutto e goderti completamente la guida. Inoltre, Lexus ha lavorato per irrigidire la scocca e le sospensioni, inserendo nuovi ammortizzatori.
Ci si abitua subito all’head-up display che, grazie alla realtà aumentata, permette di tenere sempre sotto controllo direttamente sul parabrezza alcune informazioni essenziali di guida come la velocità di marcia, il limite della strada che si sta percorrendo e le informazioni del GPS, qualora sia stata inserita una destinazione.
Il modello che ho avuto in prova presenta le sospensioni adattive variabili e permette di scegliere tra le modalità di guida Eco, Sport S, Sport S+ e Custom. La motorizzazione di questo SUV Lexus è full hybrid e include due motori elettrici e uno benzina 3.5 V6, per una potenza totale di 313 cavalli. Grazie alla presenza dei motori elettrici, l’auto si ricarica in frenata, scalando o quando la lasci scivolare. Non solo, queste informazioni vengono mostrate durante la guida non solo sul display touch principale, bensì anche sull’head-up display.
SUV ibrido Lexus – La sicurezza
La sicurezza è sicuramente uno dei fronti sui quali Lexus ha investito molto. A bordo della Lexus RX 450h, infatti, troverai diversi sistemi di guida e frenata assistiti. Tra questi, ad esempio, l’active cornering assist che individua la traiettoria del conducente, la mantiene e – se necessario – la corregge. Il controllo di stabilità, inoltre, applica una forza frenante per prevenire lo sbandamento qualora l’auto rilevi un’eccessiva velocità in curva.
Interessante il sistema Lexus Blade Scan composto da fari a LED che generano luce con uno specchio rotante ad alta velocità. La luce viene poi trasferita su una lente per illuminare la strada senza abbagliare chi viene dall’altro senso di marcia. In questo modo questo SUV Lexus ibrido è in grado di generare un’ottimale diffusione del fascio di luce lungo il percorso.
Infine, voglio parlarti del Panoramic View Monitor. Si tratta di un sistema di telecamere a 360 gradi che non solo ci viene in soccorso in fase di parcheggio e manovre varie (aspetto non trascurabile con un’auto di queste dimensioni), bensì ci avvisa anche qualora ci sia un ostacolo o del traffico in avvicinamento nella parte posteriore della macchina ed è in grado di rilevare gli angoli ciechi.
L’infotainment
Va detto che l’interfaccia dei comandi Lexus non è tra le più intuitive. E’ molto articolata, quindi dovrai probabilmente navigarci un po’ prima di prendervi confidenza. Puoi collegare il tuo smartphone in bluetooth e, quindi, passare i contenuti multimediali in maniera molto comoda sull’auto – oltre ovviamente a gestire le telefonate. Inoltre, puoi connettere il telefono alla Lexus RX con il cavo USB e passare quindi al sistema Apple Car Play o Android Auto. Infine, da menzionare il potente impianto audio Pioneer da 12 altoparlanti con un Premium Surround System Mark Levinson che sa regalare una vera sensazione di sentirsi avvolti dalla propria playlist preferita.
Lexus RX 450h – Conclusioni
Il test drive della Lexus RC 450h sulle sponde del Lago di Garda è stato sicuramente positivo. L’esperienza, sia da guidatore, sia da passeggero, è stata estremamente rilassante e quella sensazione di lusso che ti lascia un’auto di questo genere è in grado di conquistare subito il cuore. Non è sicuramente un’auto per chi vuole un mezzo cattivo, ma se vuoi farti riconoscere per una vettura raffinata e di classe, questo SUV ibrido fa sicuramente al caso. Inoltre, la grande attenzione alla sicurezza mi ha convinta e può aiutare a far sentire al sicuro chiunque su un’auto di queste dimensioni.