La cornice sarà la RFC Arena, il nuovo tempo della musica nel cuore dell’Emilia Romagna, pronto per ospitare oltre 100mila spettatori. Ma il protagonista sarà Ligabue con il suo concerto “30 anni in un giorno” che celebra gli incredibili 30 anni della sua carriera – festeggiati in realtà nel funesto 2020. Il rocker italiano ha annunciato nei giorni scorsi che ci sarebbero stati alcuni amici a condividere con lui il palco, svelandone i nomi man mano. Ligabue Campovolo è un evento dalle dimensioni importanti, quindi ti riassumo in questo articolo tutto quello che devi sapere a livello informazioni logistiche e, ovviamente, gli ospiti che si esibiranno con il Liga a Reggio Emilia sabato 4 giugno dalle 21.00.
Ligabue Campovolo – Gli amici per festeggiare i 30 anni di carriera
É stato Ligabue stesso ad annunciare il primo ospite sul suo account Instagram. Infatti, ha deciso di condividere un video in cui lo si vede parlare al telefono Gazzelle (pseudonimo di Flavio Bruno Pardini) mettersi d’accordo in merito all’esibizione sul palco di Campovolo. A seguire anche Eugenio Finardi, Elisa e Piero Pelù, reduce da una brutta caduta dal palco durante il concerto del 25 maggio a Milano, ma che non poteva mancare per celebrare un po’ di buon rock italiano. L’ultimo annuncio ha visto protagonista Loredana Berté abbracciata a Ligabue.
Info utili per il concerto di Ligabue
Come ti dicevo, Campovolo è sempre un evento imponente a livello organizzativo in quanto sono previsti più di 100mila fan. Per accogliere questo grande flusso di persone, sia in ingresso che in uscita dal concerto e dalla città, sono state predisposte tutte le indicazioni e le direttive necessarie, inoltre RCF Arena è strutturata con spazi, tecnologie e servizi che la rendono un luogo unico in Europa per la musica e gli eventi live. Quindi, per organizzare al meglio la tua trasferta su Reggio Emilia e godere al massimo del concerto di Ligabue, ti condivido alcune informazioni logistiche ti possono risultare utili.
Ligabue Campovolo – Orari e apertura cancelli
Il concerto di Ligabue inizierà alle ore 21. I cancelli apriranno al pubblico in via dell’Aeronautica 17 a partire dalle ore 11, a meno che si renda necessario anticipare l’orario per esigenze urgenti di ordine pubblico. L’apertura dei cancelli riservata ai soci del Fan club Bar Mario (sempre da via dell’Aeronautica 17) sarà a partire dalle ore 10 e fino alle ore 11. Ogni spettatore dovrà occupare solo il settore – la zona assegnata. Per entrare nella RCF Arena dovrai avere con un documento di identità valido che ti potrà essere chiesto dal personale di controllo, per verificare la corrispondenza tra il titolare del biglietto e il possessore dello stesso. Il consiglio degli organizzatori è di arrivare entro le ore 16.
Parcheggi per chi arriva in auto
Puoi prenotare il tuo parcheggio per il concerto di Ligabue Campovolo sul sito di Parkforfun dove trovi anche mappe e ulteriori informazioni. In particolare, se vieni dalla direttrice Modena – Bologna, il parcheggio consigliato è il Parcheggio Aeroporto (entrata da Via Antonio Marro) che è anche quello di riferimento per chi arriva in moto, bici e monopattino. Da Milano, invece, il consiglio è di parcheggiare al P1 e al P6 – Area di servizio Il Chionso Ovest in zona Reggio Emilia Nord; dall’Autostrada del Brennero e dalla direttrice proveniente da Correggio i P2, P3, P4 e P5 con accesso da via Mozart. Per gli autobus sono disponibili i parcheggi in zona Stadio (Bus 1, Bus 2 e Bus 3) e il parcheggio Bus 4 in zona Fiera (via Masaccio). In via Masaccio è presente anche il parcheggio camper. Nel tratto di strada di via dell’Aeronautica e Via Vertoiba compreso tra la nuova rotatoria di Via dell’Aeronautica con Viale Ramazzini e la rotatoria Vertoiba – farmacie – uscita n.3 tangenziale Nord sarà vietata la circolazione a qualsiasi mezzo di trasporto per garantire la sicurezza dei pedoni in transito dai parcheggi all’ingresso di RCF Arena.
Concerto di Ligabue Campovolo – I treni per Reggio Emilia
Se preferisci spostarti in treno, devi sapere che la Stazione Mediopadana AV dista circa 6 km da RCF Arena, mentre la Stazione FFSS di Piazzale Marconi dista circa 4 km. Trenitalia è partner ufficiale dell’evento, e Frecciarossa è il treno ufficiale del concerto. Sono stati attivati treni straordinari per il rientro dopo il concerto in tutta comodità. Queste le tratte: Reggio Emilia – Torino del 5 giugno ore 2.00 con fermate a Milano Centrale (arrivo alle 2.55), Torino Porta Susa (arrivo alle 3.53), Torino e Porta Nuova (arrivo alle 4.05; Reggio Emilia – Salerno del 5 giugno ore 2.00, con fermate a Firenze S. M. Novella (arrivo alle 3.26), Roma Tiburtina (arrivo alle 5.10), Napoli Centrale (arrivo alle 06.23), Salerno (arrivo alle 7.17).