Se spesso Limone Piemonte viene associata ad un turismo invernale per via degli impianti sciistici, in realtà anche in estate Limone Piemonte sa offrire diverse possibilità. Merito è anche di Fiocco Relais & SPA, l’unico Hotel 5 Stelle Lusso di tutte le Alpi Occidentali. Sì, perché tutti i servizi, come ristorante, cocktail bar e SPA sono accessibili anche agli esterni. Quindi non è necessario essere ospiti di questo hotel a Limone Piemonte per concedersi un percorso benessere in SPA o una cena gourmet. Sono stata al Fiocco Relais e sono stata coccolata dall’impeccabile ospitalità di Luigi Aprea, Direttore dell’hotel dal 2021, dello chef Luca Aprea, della SPA Manager Tiziana Guido e di tutto lo staff che rende l’esperienza sicuramente in linea con il posizionamento di lusso, ma anche molto intima e “tailor made”.
Fiocco di Neve Relais & SPA – Il design
Ho apprezzato molto la grande attenzione all’estetica di questo hotel a Limone Piemonte, dove non sfugge all’occhio che ogni dettaglio è studiato con cura. Nulla è stato lasciato al caso e tutto entra in una cornice corale fatta di lusso raffinato, piccole coccole e mood di montagna. Ecco, infatti, che troviamo materiali naturali come il legno e la pietra, tessuti morbidi e pregiati ed elementi di design dislocati nelle aree comuni dell’hotel e nelle varie stanze. A proposito di stanze, Fiocco di Neve Relais & SPA è un piccolo hotel, parliamo di 14 stanze, incluse 2 suite. Ed ognuna è unica a suo modo, ecco perché possiamo parlare di un boutique hotel.
Confesso che, in particolar modo, mi sono innamorata di tutti i dettagli del bagno della mia stanza. Anche qui ho ritrovato lo stesso fil rouge dello stile di montagna con legno e pietra ed alcuni piccoli accorgimenti, come la possibilità di sentire proprio in bagno in filodiffusione la musica dell’hotel, regolandone il volume. Un piccolo dettaglio, certo, ma che mi ha sorpresa e che ho apprezzato molto.
Cosa fare a Limone Piemonte in estate
Iniziamo a rispondere a questa domanda, prima di addentrarci nuovamente nell’esperienza al Fiocco di Neve perché so che spesso quando si parla di montagna in estate, prima ancora si cerca di capire cosa c’è da vedere e fare in quella zona, e poi si cerca l’hotel. Perché se d’estate quando si parla di vacanza al mare è facile immaginarsi come riempire le giornate, qualche dubbio in montagna viene. In realtà, il bello della montagna in estate è proprio la possibilità di gestire il proprio viaggio e la propria permanenza in maniera super versatile.
Ad esempio, puoi tenere l’hotel Fiocco di Neve & SPA come tuo punto di riferimento, punto nevralgico della tua vacanza e da lì partire per numerose esperienze. Una delle più emozionanti che ho fatto durante il mio viaggio a Limone Piemonte è stata la visita al Centro Uomini e Lupi ad Entracque. Si tratta di un centro che attualmente ospita 8 lupi che non potrebbero più vivere in libertà perché sono stati vittime di incidenti, aggressioni da parte di altri lupi o sono nati in condizione di cattività. Qui puoi seguire un percorso multimediale che ti racconta la storia di Ligabue, un giovane lupo che nel 2004 venne seguito tramite un radiocollare dalla zona di Parma alle Alpi Marittime. E poi ci sono due torrette di avvistamento da cui, in totale sicurezza, sulle quali puoi restare tutto il tempo che desideri ed aspettare di vedere passare questi bellissimi animali. Un’esperienza perfetta anche per i più piccoli.
Oppure un altro modo per vivere appieno la montagna di Limone Piemonte è fare delle escursioni. É normale fare gite in montagna, lo so, ma innanzitutto puoi scegliere diverse modalità per farle perché puoi fare il classico trekking o optare per la mountainbike elettrica e fare un percorso più adrenalinico. L’Hotel Fiocco di Neve Relais & SPA, ad esempio, si appoggia a Bottero Ski dove puoi anche noleggiare tutta l’attrezzatura per l’inverno come sci, scarponi e snowboards. Personalmente, sotto la guida di Roberto Maselli (“in arte” Wolf Trails) mi sono immersa in una delle escursioni più ricche di storia mai fatte in tutta la mia vita. Nonostante abbiamo camminato per qualche ora, ovviamente arrampicandoci su per la montagna, mai ho avvertito la fatica, rapita dai racconti di Roberto sulla Via del Sale e le storie di guerra, dei forti e delle antiche strade militari. Un’esperienza a base di paesaggi stupendi, chiacchiere, risate, storia ed avventura.
A Limone Piemonte la SPA di Fiocco di Neve Relais & SPA
Se, come la sottoscritta, dopo l’escursione in montagna, vuoi rilassarti un po’, allora il posto giusto per te è la SPA Il Cristallo. Come ti dicevo all’inizio di questo articolo, non devi essere necessariamente ospite dell’hotel per accedervi. Qui puoi prenotare un percorso benessere di un’ora che ti permetterà di avere la SPA tutta per te. Scordati quei centri benessere pieni di schiamazzi e dove devi condividere la sauna con decine di persone. In questa SPA vengono accolte al massimo 5 persone, proprio per mantenere l’esperienza intima e super dedicata. La SPA Manager Tiziana Guido e le “sue” ragazze si prenderanno cura di te, senza essere invadenti, lasciandoti i tuoi spazi, ma assicurandosi che tu abbia sempre tutto ciò di cui hai bisogno per stare bene. Nella SPA trovi vasca idromassaggio, bagno turco, sauna, pediluvio e docce emozionali con cromoterapia. Ovviamente puoi anche farti coccolare ancora di più scegliendo tra i vari trattamenti disponibili, anche di coppia. Grande attenzione viene data anche alla scelta dei prodotti di bellezza che vengono usati per i trattamenti, come quelli Vitalis e Charme d’Orient. Personalmente, prima del trattamento in SPA ho fatto uno scrub corpo e viso davvero eccezionali. In particolar modo sul viso poi al termine del massaggio mi hanno applicato un serio che, sulla pelle pretrattata con lo scrub, mi ha permesso di avere una pelle liscissima, morbidissima e radiosa per diversi giorni.
White Restaurant & Bar
Chiudiamo il cerchio di questa vacanza a Limone Piemonte con la cucina del White Restaurant & Bar. Ci tengo a sottolinearlo di nuovo: anche qui puoi venire se non sei ospite dell’hotel. Per un aperitivo, per un drink la sera o per pranzo o cena, le porte sono sempre aperte. Luca Aprea è l’Executive Chef e la sua cucina si caratterizza per la capacità di portare in tavola un percorso enogastronomico contemporaneo, molto ricercato ed assolutamente consapevole. Anche in questo caso mi sento di dire “Nulla è lasciato al caso” perché ho potuto constatare personalmente come lo chef studi il menu costantemente e sia alla ricerca sempre delle migliori materie prime, anche dai produttori locali, per soddisfare le ricette che ha in testa. Il risultato è un menu che parla di Piemonte, ma anche di Campania, sua terra d’origine, il tutto condito con un po’ di storia. Come la “P’ a’ riggina”, un omaggio ad una regina ignota delle Due Sicilie, che lo chef propone con pasta sfoglia, prosciutto croccante e spuma di formaggio. O lo gnocco di pane che vede le sue origini nel 1700 e che fa parte della cucina povera campana su un letto di pomodoro, parmigiano e acciughe. O ancora il piatto che ho preferito più di tutti, vale a dire il risotto al pomodoro con Castelmagno e Salsa Bernese, un piatto dedicato a Cavour nato nel 1810 nella zona delle risaie. Non è mancata anche una rivisitazione del pollo alla Marengo con uovo di quaglia, gambero all’interno del pollo e fondo al cognac.
Vacanze a Limone Piemonte in estate con l’accoglienza di Fiocco di Neve Relais & SPA
Talvolta quando si parla di hôtellerie di lusso si finisce con il concentrarsi di più su esercizi di stile fine a se stessi. Questo non succede al Fiocco di Neve dove ogni sforzo, ogni dettaglio, ogni idea (e ne girano tante nelle menti dei gestori!) è finalizzato al far sentire i propri ospiti a casa, aiutandoli a passare delle vacanze indimenticabili. Troverai consigli su cosa fare a Limone Piemonte e dintorni, le coccole della SPA e del ristorante, il tutto sempre con la massima disponibilità ed un sorriso ad accoglierti.