Quando ho iniziato a provare questo epilatore a luce pulsata Braun Silk Expert Pro 5, ho ricevuto tantissime domande dalle amiche e dalle ragazze che mi seguono sui social. Il primo dubbio era sempre: ma la luce pulsata funziona davvero? Rincorso a ruota da: ma fa male? E, devo ammetterlo, erano esattamente gli stessi dubbi che avevo io quando ho deciso di parlare di questo tema. Per diversi anni mi sono incuriosita rispetto a questa tecnologia, ma non ho mai avuto modo di provarla e il costo mi tratteneva dal fare il test alla cieca. Ma in questi mesi ho provato l’epilatore a luce pulsata Braun Silk-expert Pro 5 e ti racconto tutti i pro e i contro della mia esperienza con questo epilatore a luce pulsata in questo articolo.
Luce pulsata: come funziona?
La tecnologia IPL (impulso policromatico luminoso) sfrutta la luce per contrastare veramente alla radice il problema dei peli superflui. Infatti, il flash generato dall’epilatore a luce pulsata va a colpire la melanina direttamente nel follicolo, facendolo “addormentare”. In questo modo, viene impedita la crescita di nuovi peli. Ecco perché molto spesso senti parlare di epilazione definitiva quando si tratta quest’argomento: perché il follicolo si troverà in una vera e propria fase di riposo. Ovviamente, anche gli epilatori luce pulsata Braun funzionano così.
La luce pulsata a casa
Inutile girarci troppo intorno: il costo per i trattamenti dall’estetista dedicati all’epilazione definitiva sono molto costosi. Si trovano online coupon e sconti per cercare di digerire meglio la spesa, ma si tratta sicuramente di un investimento non indifferente. E il punto è sempre quello: ma la luce pulsata funziona? Perché se avessimo la certezza che fosse così, allora un pensiero lo si fa anche. Nel dubbio, ci paralizziamo. Allora l’alternativa che più incuriosisce è provare la luce pulsata a casa. Ma anche in questo caso torniamo ad essere assalite dalle domande: ci sono controindicazioni? É sicuro? É veramente efficace? A queste domande posso rispondere io grazie alla mia esperienza con l’epilatore luce pulsata Braun Silk expert Pro 5. Punto per punto risponderò a tutti i tuoi dubbi sul tema della luce pulsata a casa.
Epilatore luce pulsata Braun Silk-expert Pro 5 – É sicuro?
É innegabile che questo sia uno dei temi che stanno più a cuore. Ebbene, devi sapere che la luce pulsata Braun sfrutta il sistema SensoAdapt. Questa scelta è data da uno studio accurato che ha permesso di capire che la tonalità della pelle di una persona può variare, addirittura nella stessa parte del corpo. Pertanto non puoi usare sempre la stessa intensità di luce per trattare tutte le varie zone. Questa tecnologia permette all’epilatore luce pulsata di analizzare la tonalità della pelle 80 volte al secondo e, soprattutto, di adattare conseguentemente l’intensità del trattamento di luce pulsata a casa. Tutto in maniera automatica. Quando userai l’epilatore luce pulsata Braun, noterai una barra LED che cambierà continuamente illuminazione a seconda del livello di intensità da applicare. Altro aspetto per cui questi sensori sono davvero utili: perché si attivano solo con il contatto della pelle, in questo modo non rischierai mai di emettere dei flash quando l’epilatore non deve lavorare sulla zona. In poche parole: non rischierai di spararlo magari negli occhi.
Luce pulsata – Controindicazioni?
La risposta è abbastanza semplice: devi attenerti a quanto indica il produttore nelle modalità d’uso. Ad esempio, Braun per la sua luce pulsata raccomanda di essere molto costanti con le varie sedute. Identifica il giorno che ritieni di poter sempre mantenere valido per fare le tue sedute di epilazione pulsata fai da te e cerca di rispettarlo. Se, però, dovesse capitare che proprio devi cambiare, cerca di fare il trattamento il giorno prima o quello successivo alla data prevista. Ecco, personalmente, questo è stato uno degli aspetti che meno ho apprezzato. Per quanto la luce pulsata a casa sia estremamente comoda perché non devi adattarti agli appuntamenti dall’estetista, ci sono persone che per lo stile di vita che hanno non riescono ad identificare un giorno in cui sicuramente riusciranno a fare sempre il trattamento. E neanche recuperarlo il giorno prima o quello dopo. Il problema è che la mancanza di costanza può essere uno dei motivi di un’eventuale mancata efficacia della luce pulsata Braun, o comunque non totale.
Altro aspetto che Braun ricorda: non fare più sedute di quelle raccomandate. Nelle prossime righe ti spiegherò bene i tempi per un ottimale calendario di luce pulsata, ma sappi che non serve farne di più. Anzi, se esageri allora sì che potreste riscontrare delle controindicazioni perché l’epilatore Braun Silk Expert 5 Pro luce pulsata è efficace solo nella fase di crescita del pelo. Inoltre, ricorda che non è consigliabile usare gli epilatori a luce pulsata se assumi dei farmaci che influiscono sulla fotosensibilizzazione della pelle, antibiotici e alcuni antinfiammatori. In ogni caso, sempre meglio chiedere conferma al proprio medico. Va da sé, ovviamente, che è sconsigliato usarla anche in caso di escoriazioni e tagli.
Come funziona l’epilatore Braun Silk-expert Pro 5
Qui, invece, arriviamo sicuramente ad uno dei suoi punti di forza perché quest’epilatore a luce pulsata Braun è facilissimo da usare. Devi solo accenderlo, scegliere tra tre livelli di intensità ed iniziare ad usarlo. Fallo scorrere in maniera uniforme tenendo premuto il grosso pulsante centrale, non eccessivamente veloce e non ti soffermare su una zona in particolare. L’epilatore man mano emetterà dei piccoli flash per coprire le varie zone. Per le aree delicate, invece, come la zona bikini il consiglio è di usare la testina di precisione. Per questa cambia il funzionamento: non devi tenere premuto il pulsante. Devi posizionare l’epilatore Braun Silk Expert Pro 5, “sparare” un flash, alzare l’epilatore, spostarti sulla zona continua, schiacciare nuovamente il pulsante per emettere un nuovo flash e via di seguito a copertura intera della zona.
Questo è l’altro aspetto che non mi è piaciuto molto, perché questo sistema trovo sia meno efficace rispetto al primo. Semplicemente perché si affida totalmente alla persona la capacità di riuscire a coprire tutta la zona senza saltare dei pezzi. Inoltre questa testina è da usare non solo per le zone delicate, ma per tutti quei punti piccoli dove la testina standard non riesce ad operare. Infatti, i sensori del Braun Silk Expert di cui ti ho parlato prima, se non rilevano che la testina è interamente appoggiata sulla pelle non fanno partire il trattamento. Questo a me è successo nella parte frontale e centrale delle gambe, dove c’è l’osso per intenderci. Proprio perché ho dovuto cambiare sistema e lì ho notato che la ricrescita è stata maggiore.
Quanto tempo ci vuole affinché la luce pulsata sia efficace?
Ti parlo ovviamente per quel che è stata la mia esperienza con l‘epilatore luce pulsata Braun Silk-expert Pro 5. Devi fare un trattamento a settimana per 12 settimane. Questo ti permetterà di avere un ciclo completo. E poi dovrai procedere con un trattamento al mese per mantenere i risultati. Ecco perché dico che per alcune può essere difficile mantenere sempre lo stesso giorni per tre mesi. Ad ogni modo, qualora dopo le 12 settimane non fossi proprio soddisfatta del risultato, puoi usarlo con questa frequenza ancora un po’.
Ma quindi: la luce pulsata funziona?
É arrivato il momento di rispondere alla domanda delle domande. L’epilatore Silk-expert Pro 5 è veramente efficace? Credimi, non si tratta di una scelta politically correct se ti rispondo con un “Ni”. Sicuramente i risultati ci sono. Personalmente grazie a questo prodotto ho cambiato il mio rapporto con l’epilazione e le gambe perché ora quando voglio mettermi una gonna o devo farlo per qualche occasione non prevista, non ho più l’ansia di dover verificare se posso farlo o meno. Questo perché comunque è vero: i peli crescono molto meno sia in termini di quantità, sia di frequenza. Non penso più alle cerette – non ho prenotato come di consueto quella prima delle vacanze! Posso dire che è un metodo veramente definitivo? Questo no perché comunque noto ancora un po’ ricrescita di peli, soprattutto in alcune zone. Forse quelle che non sono riuscita a trattare bene con la testina standard. Questa è stata la mia prima esperienza con la luce pulsata e comunque sono soddisfatta. Ah, un’ultima precisazione: mi è stato chiesto anche se la luce pulsata fa male. Parlare di dolore è eccessivo. Sicuramente mille volte di meno di quello di una ceretta! Avvertirai solo un po’ di bruciore, a volte neanche quello.
La recensione
Braun Silk-expert Pro 5
Un ottimo epilatore a luce pulsata, facile e veloce da usare. Comodo grazie alla testina di grandi dimensioni. Efficace, ma non in maniera veramente definitiva, soprattutto sulle zone dove è meglio usare la testina di precisione.
PRO
- Ergonomia
- Comodità di utilizzo
- Velocità di esecuzione
- Efficacia sulle zone più ampie
- Quasi indolore
CONTRO
- Talvolta tende a bruciare un po'
- Poco efficace nelle zone strette dove bisogna usare la testina di precisione
- Si rimane vincolati al giorno di esecuzione per avere l'efficacia totale