I Maneskin sono ormai annoverati nell’Olimpo delle star musicali. la consacrazione definitiva è arrivata grazie all’Eurovision Song Contest di quest’anno, ma l’aria del vero successo si era iniziata a respirare già dopo la vittoria di Sanremo. “Zitti e buoni” è una hit riconosciuta a livello mondiale e la band ha deciso di rafforzare ulteriormente il proprio rapporto coi fan approdando sulla piattaforma TikTok con il profilo @therealmaneskin. Per inaugurare la novità, oggi alle 17 saranno live da Berlino con un mini concerto proprio su TikTok.
Acclamati dai TikTokers
L’approdo dei Maneskin su TikTok non arriva a caso. Infatti, sono stati acclamati a gran voce dai loro stessi fan. Nelle scorse settimane, infatti, hanno popolato su TikTok il trend #VogliamoIManeskin con migliaia di video, totalizzando oltre 63 milioni di visualizzazioni. Un episodio che dimostra come TikTok possa diventare anche uno strumento per veicolare messaggi e di creare tendenze. Carismatici e instancabili, i Maneskin volano anche su TikTok. Solo l’hashtag #Maneskin conta oltre un miliardo e mezzo di visualizzazioni; mentre è “Beggin'” la loro canzone più utilizzata – oltre 462 mila video creati dalla community, seguita da “Zitti e buoni” con oltre 113 mila video creati e “Torna a casa”, oltre 82 mila video. Intanto, il primo video pubblicato sul loro profilo – che ritrae Ethan alla batteria – in poco più di 24 ore ha totalizzato oltre 400 mila visualizzazioni raccogliendo oltre 100 mila like.
Maneskin – I numeri
I Maneskin stanno indubbiamente vivendo il loro momento d’oro. Il brano “Zitti e Buoni” è doppio disco di platino e ha registrato oltre 150 milioni di streaming. Non solo, si tratta del primo brano italiano con più stream di sempre in 24 ore con quasi 4 milioni di ascolti nella global chart ed anche il primo brano italiano a entrare nella Top 10 Globale al #9 posto (più alta nuova entrata). Per la prima volta dopo trent’anni, un brano in italiano entra nella Top 20 in UK (al 17esimo posto). Durante l’esibizione live di oggi su TikTok, però non canteranno solo questo successo. Tra le altre hit “I wanna be your slave” (disco d’oro e più di 75 milioni di streaming), “Beggin'” (entrambi nella Top 50 di 28 Paesi) e “Coraline” (disco d’oro).