Sono passati quasi 10 anni dal debutto a Shanghai della Maserati Ghibli, eppure nel segmento delle berline di lusso ha sempre mantenuto fede al suo concept originario che vede da un lato un’estetica elegante e al contempo sportiva e dall’altro la garanzia di prestazioni da coupé senza dimenticare il comfort di bordo. Sono tre gli allestimenti disponibili: Modena, Trofeo e il GT che è quello che puoi vedere in questo test drive. Per esaltare al meglio la sua duplice anima che vede convivere eleganza e grinta, abbiamo scelto i vigneti sulle colline della Franciacorta come teatro della prova su strada della Maserati Ghibli GT Hybrid.
Maserati Ghibli GT Hybrid – Prezzo e motore
L’allestimento GT è quello che Maserati ha scelto per rappresentare al meglio la filosofia di eleganza e carattere del brand. Ecco perché è il test drive perfetto per AB Style Magazine! La Ghibli Maserati monta un motore 4 cilindri mild hybrid da 330 CV. Si tratta del primo motore ibrido della Casa del Tridente e secondo Maserati dovresti scegliere questa versione perché va più veloce di un diesel e consuma di meno di un’auto a benzina. Il motore che vedi all’opera in questa prova su strada della Maserati Ghibli GT Hybrid è un propulsore da 330 CV che fa da 0 a 100 Km/h in 5″7, toccando una velocità massima di 155 Km/h. Insomma, la filosofia di quest’auto è sicuramente quella di presentarsi come una scelta di lusso e confortevole per chi guida a lungo, ma il motore sa regalare a tratti qualche emozione frizzante. E ovviamente, trattandosi di un motore ibrido, recupera l’energia quando rallenti e quando freni. La Maserati Ghibli GT Hybrid ha un prezzo a partire da 81.110 Euro.
Leggi anche “Maserati Levante Hybrid GT: il SUV ibrido da Milano alle Alpi Occidentali”
Un’auto studiata per i lunghi viaggi
“Prima di partire per un lungo viaggio… Assicurati di avere una Maserati Ghibli”, potrebbe cantare Irene Grandi! Sì, perché la scocca di questa Ghibli GT ibrida è stata progettata appositamente per le lunghe percorrenze. Infatti è rigida e sicura, grazie all’utilizzo di diverse leghe di alluminio e di acciaio che da un lato ne massimizzano la resistenza, mentre dall’altro riducono al minimo il peso, bilanciandolo perfettamente. Inoltre, durante la guida di questa Maserati puoi contare su uno sterzo preciso, confortevole e con un feedback diretto. E proprio perché la Casa del Tridente ha pensato quest’auto come un mezzo ideale per i lunghi viaggi, l’ha dotata della guida autonoma di secondo livello e di diversi sistemi di guida assistita come il mantenimento corretto della corsia, la frenata intelligente e l’Adaptive Cruise Control (ACC) con funzione Stop&Go. Manca, però, una feature che ormai si trova molto frequentemente anche su auto non così di lusso, vale a dire l’head-up display.
Ghibli Maserati GT ibrida – Gli interni
Si tratta sicuramente uno degli aspetti che mi ha convinta maggiormente durante il test drive della Maserati Ghibli GT. Potremmo definire il suo stile quello della business class. Garantito che appena salirai su quest’auto non vorrai più scendere da quanto è confortevole. Infatti, nonostante la sua linea ricordi una coupé, sia i passeggeri anteriori sia quelli posteriori hanno molto spazio per stare comodi, soprattutto quelli davanti. Per aumentare la luminosità dell’abitacolo c’è il tetto apribile e se, invece, preferisce riposarti con un’atmosfera più intima e rilassante, puoi alzare la tenda parasole posteriore. Tutti i dettagli sono stati studiati con artigianalità di alto livello, lusso e raffinatezza. Personalmente ho amato questi interni color crema in contrasto con la vernice esterna grigia, l’ho trovata una scelta di stile particolarmente azzeccata.
Troviamo, inoltre, il Maserati Touch Control Plus da 8,4″ con un sistema di infotainment super intuitivo. Da qui puoi ovviamente comandare il sistema di condizionamento, il comparto multimediale e la navigazione GPS. Nella console troviamo due portabicchieri, una presa elettrica da 12 V e un vano porta-telefono climatizzato, all’interno del quale sono presenti anche la porta USB e USB-C. Inoltre, puoi scegliere di attivare subito i sistemi Android Auto o Apple Car Play. Anche il bagagliaio è piuttosto capiente, in quanto presenta una capacità di 500 litri.
Il sistema di purificazione dell’aria
Parlavamo poche righe fa del sistema di climatizzazione. Ebbene, sulla Maserati Ghibli GT c’è un altro aspetto degno di nota. Infatti, è presente un sensore intelligente che, associato a un sistema che analizza il livello di inquinamento dell’aria esterna, impedisce l’ingresso di aria inquinata e gas tossici nell’abitacolo della macchina.
Musica, maestro! L’ottimo impianto Bowers & Wilkins
Talvolta nei test drive si tende un po’ a dimenticarsi della qualità dell’impianto audio. Personalmente, invece, trovo che sia un aspetto importantissimo. Forse perché guido quasi esclusivamente con la musica e, quindi, mi aspetto che sia sempre al top. Bene, Maserati ha sicuramente curato quest’aspetto, infatti salendo ho trovato un impianto audio Premium Surround Sound Bowers & Wilkins con 15 speaker ed un amplificatore da 1.280 W. Potrai, quindi, viaggiare godendoti la tua musica preferita sapendo di poter contare sul fatto che l’impianto è in grado di correggere le distorsioni e restituirti non solo un audio di ottima fedeltà, ma anche molto potente.
Test drive Maserati Ghibli GT Hybrid – Conclusioni
É innegabile che guidare una Maserati ha sempre il suo fascino, quell’allure di lusso e di esclusività che solo uno dei marchi storici italiani sa regalare. Sicuramente la Maserati Ghibli GT Hybrid non è la più performante della casa, ma personalmente mi ha convinta principalmente per il suo stile. Non è poi così facile trovare il perfetto equilibrio tra raffinatezza e linea grintosa e, infatti, sono stati numerosi gli sguardi di ammirazione che quest’auto ha raccolto durante lo shooting del video in Franciacorta. Il tutto abbinato ad un comfort di guida e di viaggio notevole.