Una Maserati per tutti i giorni. Questo intende essere il nuovo SUV Maserati al grido di “The Everyday Exceptional”. Sì, perché per quanto la filosofia del Tridente per la Maserati Grecale sia quella di proporre un mezzo più democratico, rimane ovviamente l’eccezionalità di una vettura che esce dagli stabilimenti di Modena del marchio. Grecale è il perfetto equilibrio tra versatilità, eleganza, performance ed innovazione, senza perdere di vista prestazioni, comfort di guida e sicurezza. Scopriamola insieme.
Maserati Grecale: 5 versioni per una gamma nella gamma
Al lancio il nuovo SUV è disponibile in tre versioni: la GT con motore da 4 cilindri mild hybrid e 300 CV, la Modena con propulsore 4 cilindri mild hybrid da 330 CV e la Trofeo, la più potente del gruppo con il suo motore benzina V6 3.0L, da 530 CV, derivato dal motore Nettuno che equipaggia MC20. In occasione del lancio ufficiale, puoi acquistare Maserati Grecale Launch Edition PrimaSerie, vale a dire un’edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi. Infine, per un sguardo rivolto al futuro ecosostenibile, prossimamente completerà il quadro la Grecale Folgore, la versione 100% elettrica con tecnologia a 400 Volt.
Le tre diverse personalità di Maserati Grecale si esprimono nei tre colori di lancio: la versione GT è di un setoso bronzo opaco, Grecale Modena è grigio cangiante, grazie all’utilizzo di una vernice tristrato a interferenza, mentre Trofeo si presenta con il giallo corse, espressione del legame tra Maserati e Modena. Infatti, questa colorazione porta a matrimonio i due colori della città, il giallo ed il blu.
Il design in linea di continuità con MC20
Il design di Maserati Grecale procede con il nuovo stile della casa modenese, che a partire da MC20, definisce in tutti i nuovi modelli. Il frontale dell’auto è caratterizzato da una calandra bassa e da una griglia imponente. Nel profilo puoi notare il corpo sinuoso che si alterna ad elementi tecnici messi in risalto dal carbonio. Nella parte posteriore la fanaleria a boomerang è ispirata alla 3200 GT di Giugiaro e si integra con la linea trapezoidale, caratteristica resa ancora più evidente dall’effetto coupé della cabina che si chiude come una vettura sportiva. E all’interno, la Grecale diventa un vero e proprio salotto. Infatti, nell’abitacolo trovi diversi contenuti tecnologici con il tradizionale orologio Maserati che, per la prima volta, diventa digitale e si trasforma in un maggiordomo a bordo, grazie ai comandi vocali.
La tecnologia protagonista di Maserati Grecale
Sul nuovo SUV Maserati tutto il comparto tecnologico è comandato dai display. Quello principale ha una diagonale di 12,3″ (si tratta dello schermo più grande mai montato su una Maserati), ma ne trovi anche altri due. Uno da 8,8″ per i comandi accessori della Maserati Grecale ed un terzo per i passeggeri seduti sui sedili posteriori. L’esperienza a bordo è gestita dal sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), dall’infotainment di ultima generazione e da Maserati Connect.
Il sound a bordo dell’auto è garantito da un’esperienza a 360 gradi data dal tipico ruggito del motore Maserati e dall’immersivo 3D sound system di Sonus faber. Il sistema Sonus faber è disponibile di serie nel livello Premium con 14 speaker o, su richiesta, nel livello High Premium con 21 speaker. L’esperienza di guida promette di essere al top, grazie all’handling dato dal nuovo sistema, 100% Maserati, VDCM (Vehicle Dynamic Control Module), che permette un controllo della vettura a 360°. Una possibilità di controllo completo si traduce in una netta distinzione tra le diverse modalità di guida: COMFORT, GT, SPORT, CORSA (disponibile solo su Trofeo) e OFF-ROAD.
Maserati Grecale: prezzo e dimensioni
La nuovissima Maserati Grecale si propone con dei prezzi in linea con la filosofia del “The Everyday Exceptional”. Infatti, la versione GT parte da 74.470 Euro, la Modena da 85.200 Euro ed infine la Trofeo parte da 114.950 Euro. Inoltre, per quanto riguarda le dimensioni sappi che la Grecale GT è lunga 4.846 millimetri con un passo di 2.901, alta 1.670, largo 2.163 mm (specchietti inclusi) con una carreggiata posteriore di 1.948 (che aumenta nella versione Trofeo).