La strada verso l’elettrificazione ha ancora tanti Km da percorrere, ma numerosi ed importanti passi sono stati fatti in questo senso da tutti i brand motoristici che hanno pianificato una roadmap di transizione. Passaggio che tocca sicuramente la formula ibrida, in questo momento la più diffusa tra chi vuole (o deve) cambiare auto. A luglio ho passato una settimana in compagnia di Maserati Levante, il primo SUV ibrido della Casa del Tridente che nasce con un’idea ben chiara: essere un’auto più efficiente, senza perdere di vista i valori chiavi del brand, vale a dire comfort e lusso. Questo SUV Maserati è stato il mio compagno di viaggio da Milano a Limone Piemonte sulle Alpi Occidentali, in una settimana all’insegna dell’avventura, dell’eleganza e di paesaggi di montagna.
Maserati Levante Hybrid GT – Prestazioni
Come ti ho anticipato, la filosofia che sottende questa vettura è molto chiara: portare sul mercato un’auto estremamente efficiente, in linea con il solco tracciato negli anni da Maserati. Per farlo, la casa ha montato un motore termico 2000 cc a 4 cilindri con un sistema Hybrid da 48 volt che permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata. Il risultato è una potenza massima di 330 cavalli, 245 km/h di velocità massima, ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi. In altre parole, la Maserati Levante Hybrid GT garantisce le stesse performance del V6, ma con consumi ridotti. E nello specifico: i consumi si riducono di più del 20% rispetto al solo benzina e dell’8% rispetto al diesel.
Leggi anche “Maserati Ghibli GT Hybrid: il test drive”
Un importante lavoro di ottimizzazione
Ovviamente, il lavoro di ottimizzazione portato avanti da Maserati non riguarda solo il motore in sé, ma tutta la vettura. In particolar modo, sul fronte del peso. Infatti, la Maserati Levante Hybrid pesa meno delle “sorelle” con motore V6, ed inoltre i pesi sono stati distribuiti in maniera migliore. Questo grazie al posizionamento della batteria che si trova nella zona posteriore, e permette di bilanciare tutto in maniera ottimale, di non compromettere la capienza del bagagliaio e di rendere l’auto maneggevole da guidare, nonostante le sue dimensioni.
L’esperienza di guida a bordo della Maserati Levante Hybrid GT
Abbiamo parlato di maneggevolezza di guida e allora parliamo in generale dell’esperienza di guida a bordo della Levante Hybrid GT. Innanzitutto, parliamo di un’auto a trazione integrale e quando l’accendi, come tipicamente accade, ti trovi in automatico nella modalità Normal. Puoi, però, impostare anche la Sport e l’Off Road che la fanno diventare una gran turismo sportiva e dinamica oppure una macchina da fuoristrada che sia al tempo stesso performante ma super confortevole. Infatti, la sua scocca è stata studiata per garantire una grande rigidità e questo oltre alla distribuzione dei pesi di cui ti ho parlato prima, la rende ideale per andare in fuori strada. Anche perché nella modalità Off Road permette di impostare l’assetto delle sospensioni con un’altezza elevata da terra solo al di sotto di determinate velocità, proprio come si fa con la guida di questo tipo.
Più in generale, invece, parlando ancora di sospensioni, sempre per assicurare l’ottimale efficienza dell’auto in termini di consumi, la Maserati Levante Hybrid può fare affidamento su una mappatura intelligente grazie alla quale l’auto si abbassa in automatico ad elevate velocità. Ultima cosa per quanto riguarda la guida. La Maserati Levante Hybrid ha una trazione integrale intelligente: significa che tu non ti accorgerai di nulla, ma in ogni istante in tempo reale il sistema va a monitorare numerosi parametri e determina in automatico la trazione per ogni singola ruota in modo da garantire sempre la massima aderenza stradale.
Maserati Levante Hybrid GT – Stile
A questo punto non ci resta che soffermarci sull’estetica del SUV Maserati. In primis, voglio parlarti del colore dell’auto che ho avuto in test perché mi è piaciuto tantissimo. Si chiama Azzurro Astro ed è una vernice blu metallizzata tristrato che risulta molto particolare perché elegante e di gran stile. La versione Hybrid è riconoscibile per alcuni elementi di design distintivi in blu cobalto, sia per gli esterni che gli interni. Ad esempio, troviamo il blu intorno alle prese d’aria laterali e le pinze dei freni, mentre internamente lo ritroviamo sulle cuciture dei sedili. Abbiamo anche finiture cromate su paraurti e griglia anteriore come già visto sulle versioni GranLusso e i fari posteriori presentano il boomerang design, ispirato a molte Maserati della storia. Non mancano infine i cerchi in lega Zefiro da 19”.
Interni
Gli interni sono caratterizzati da pelle Standard Grain e Black Piano Trim e la Maserati Levante è super spaziosa e comoda, tanto per chi guida quanto per i passeggeri. Infatti, l’ho scelta per questo viaggio in Piemonte perché volevo un’auto che fosse divertente da guidare, ma anche molto confortevole per potermi godere il viaggio e tutte le sue sensazioni. A bordo troviamo anche un grande display centrale da 8,4″ e una bella sorpresa: Android Auto wireless. Infine, il cruscotto presenta contagiri e tachimetro di grandi dimensioni, sempre analogici, e al centro un display TFT da 7” dove puoi vedere un po’ di informazioni utili alla guida.
Maserati Levante Hybrid GT in viaggio verso il Piemonte – Conclusioni
Tutti i viaggi hanno un inizio ed una fine. Devo ammettere che uno degli aspetti che mi ha sorpreso più di tutti della Maserati Levante Hybrid GT è stata la sua capacità in offroad. Si tratta di un SUV di lusso e avevo forse un po’ il pregiudizio che fosse una vettura esclusivamente votata al comfort, invece mi ha stupita con la sua anima sportiva ed avventuriera. La consiglio se cerchi una vettura elegante, ma grintosa, che si faccia riconoscere in maniera raffinata nei vari contesti di guida e soprattutto se vuoi un’auto che sia super comoda per viaggiare e che ti permetta di sfruttare la tecnologia ibrida per ottimizzare i consumi.