Mercedes parla di “modern luxury” e anche il nuovo SUV compatto del marchio va esattamente in questa direzione. Mercedes EQA è la variante elettrica Mercedes GLA e si basa sulla Classe A, adattata alle esigenze di un veicolo full electric. Non manca anche tanta tecnologia, infatti troviamo a bordo l’Electric Intelligence di Mercedes, servizi di guida assistita per evitare incidenti, ma anche per avere una guida previdente e, quindi, più efficiente. Mercedes EQA sarà disponibile dalla primavera e verrà prodotta in Germania ed in Cina. Vediamone insieme tutti i dettagli.
Mercedes EQA: lusso moderno e sportivo
La nuova nata della Stella è un SUV compatto e, in quanto tale, la posizione del sedile è rialzata e verticale. Questo non solo permette di agevolare salita e discesa, ma favorisce anche la visuale a 360°. In generale, la fase di sviluppo del nuovo modello si è concentrata sulla funzionalità. Infatti, su Mercedes EQA trovi di serie lo schienale dei sedili posteriori frazionabile in rapporto 40:20:40 e ribaltabile singolarmente.
EQA è pur sempre un’auto elettrica, pertanto ci sono alcuni elementi che richiamano questa sua peculiarità. Sto parlando ad esempio di un nuovo elemento decorativo retroilluminato e dei dettagli color Rose Gold che trovi sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave. Devi sapere che esiste anche il modello speciale Edition 1 che presenta, inoltre, sedili in pelle traforata attraverso la quale si intravede il tessuto blu. Anche la plancia riprende le tonalità cromatiche del Rose Gold e del blu.
Un design iconico
Lo stile di Mercedes EQA richiama fortemente i concetti di SUV compatto, di lusso moderno e di ecosostenibilità. Tra gli elementi distintivi troviamo una mascherina Black Panel con Stella centrale tipica della serie Mercedes-EQ. A sottolineare il cuore a trazione elettrica, ritroviamo la fascia luminosa anteriore e posteriore che ti permetterà di farti riconoscere in ogni situazione, sia di giorno sia di notte. Da segnalare la targa, che viene posizionata nel paraurti. Inoltre, potrai scegliere anche in esclusiva dei cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici. Sono disponibili in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color Rose Gold o blu.
Mercedes EQA – Prestazioni
Il nuovo crossover elettrico Mercedes sarà disponibile in diverse versioni che garantiranno una potenza compresa tra 140 e 200 kW, sia in trazione integrale, sia anteriore. L’autonomia non deve rappresentare un cruccio visto che con Mercedes EQA potrai percorrere fino a 426 Km. E se ritieni che non siano abbastanza, arriverà una versione speciale con cui potrai coprire oltre 500 Km nel ciclo WLTP (Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure).
Mercedes ha posizionato la batteria agli ioni di litio nel sottoscocca di EQA come elemento strutturale e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. Per garantire comfort acustico e contenimento delle vibrazioni, la trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria, inoltre sono stati attuati numerosi interventi di isolamento.
Mercedes me Charge
La guida di Mercedes EQA prevede di serie la Electric Intelligence che calcola, in maniera dinamica in funzione di traffico, ostacoli e guida personale, il percorso più veloce per giungere a destinazione. Electric Intelligence, inoltre, tiene conto delle soste necessarie per la ricarica. Per la ricarica potrai far affidamento sulla rete Mercedes me Charge che include 450.000 punti di ricarica in CA e CC in 31 Paesi. Mercedes me Charge ti permette di accedere alle colonnine di ricarica di diversi fornitori, approfittando di una funzione di pagamento integrata con addebito unico. Inoltre, grazie ai certificati di origine, Mercedes-Benz garantisce che per le ricariche di Mercedes me Charge viene immessa nella rete corrente elettrica prodotta con fonti energetiche rinnovabili.
La guida assistita su Mercedes EQA
La sicurezza prima di tutto ed ecco che sul nuovo crossover elettrico Mercedes troviamo una serie di funzionalità dedicate proprio a questo. Ad esempio, troverai di serie il sistema antisbandamento attivo e il sistema di assistenza alla frenata attivo. La franata attava, in particolare, è in grado di frenare alle velocità tipiche della guida in città se sono presenti veicoli fermi e pedoni in attraversamento. Invece, tra gli optional puoi scegliere la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l’avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.
Il sistema di Infotainment: “Ehi Mercedes!”
Salendo su Mercedes EQA troverai il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che potrai personalizzare totalmente a tuo piacimento, sia in termini di visualizzazione dati, brillantezza degli schermi e grafica. A livello di comfort, una freddolosa come me non potrebbe non segnalarti la possibilità di preriscaldare l’abitacolo del tuo mini SUV Mercedes prima di salire in macchina. Ovviamente, lo stesso discorso si applica anche con l’aria condizionata in estate! Oltre alle funzioni di preapprendimento, ritroviamo anche i comandi vocali attivabili con l’iconico “Ehi Mercedes!”.
Ampio spazio alle informazioni sul veicolo elettrico. Infatti nel display potrai interrogare i menu relativi alle opzioni di ricarica, al consumo di corrente e al flusso di energia dalle schede di Mercedes-EQ. La visualizzazione di destra nella strumentazione misura la potenza, invece del numero di giri del motore. In alto viene indicata la percentuale di potenza richiamata, in basso il recupero di energia. Ti segnalo, infine, la possibilità di scegliere tra quattro stili di visualizzazione che andranno di pari passo agli interni della tua Mercedes EQA e, perché no, anche del tuo umore. A questi si aggiunge una speciale colorazione Mercedes-EQ nello stile Moderno.
Mercedes EQA: disponibilità e prezzi
Come ti anticipavo all’inizio di questo articolo, Mercedes EQA sarà disponibile in Italia a partire da primavera 2021. Il prezzo parte da circa 50.000 Euro per EQA 250 SPORT. Mercedes ha posto molta attenzione alla collocazione di prezzo di questo SUV elettrico per permetterti di accedere all’ecobonus e, quindi, beneficiare di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 Euro.
Sei le versioni disponibili per Mercedes EQA: S SPORT, SPORT PLUS, SPORT PRO caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM, PREMIUM PLUS e PREMIUM PRO, con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Infine, i pacchetti Electric Art e Night ti permettono di accedere ad ulteriori livelli di personalizzazione. Per Mercedes EQA, quindi, il nuovo SUV compatto di Mercedes completamente elettrico, tanta attenzione al dettaglio, al comfort e sicurezza di guida, ma sicuramente un occhio di riguardo ai consumi e all’ambiente.