“Che cuffie mi consigli?“, me lo sono sentita chiedere spesso. Che poi quasi sempre si parla in maniera generica di cuffie, ma la realtà dei fatti è che il mondo degli audiofili si divide in due: team cuffie e team auricolari. C’è chi non potrebbe mai tollerare musica con delle cuffiette inserite nelle orecchie e chi invece proprio non capisce quelli che vanno in giro con le cuffie sopra la testa (e poi appese al collo a mo’ di collana quando smettono di ascoltare musica). Ma tant’è, in fondo sono delle scelte. L’importante è scegliere sempre delle buone cuffie per ascoltare musica. Anche quest’estate. Anzi, soprattutto d’estate quando abbiamo caldo e non vogliamo impicci, vanno sempre per la maggiore gli auricolari blueooth, pratici e leggeri. E, se anche tu non vedi l’ora come me di sdraiarti in spiaggia, con gli auricolari nelle orecchie e goderti la tua playlist preferita, sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti svelo quali sono i migliori auricolari bluetooth per ascoltare musica dell’estate 2024.
Migliori auricolari bluetooth estate 2024 – OnePlus Buds Pro 3
Sicuramente questa è l’estate di OnePlus che sta sfoderando un sacco di novità, una più interessante dell’altra. Già ti avevo parlato nelle scorse settimane del nuovo smartphone OnePlus Nord 4 (leggi qui l’articolo) in cui ti avevo detto di quanto mi avesse convinta il fatto che il marchio finalmente proponesse sul mercato qualcosa di diverso dal solito. Ebbene, lo stesso si può dire per i nuovi auricolari bluetooth top di gamma OnePlus che presentano un design particolare e molto accattivante. Partiamo dal case di ricarica, totalmente ridisegnato rispetto al passato, che presenta una bellissima textura in finta pelle con cornice color oro opaco e con scritte in oro lucido. Un look and feel veramente di pregio. Ed anche gli auricolari presentano un bellissimo gioco di superfici opache e lucide. Ma ovviamente non si tratta solo di estetica: per rientrare a tutti gli effetti tra i migliori auricolari bluetooth 2024 ci vuole anche tanta qualità. Questi auricolari wireless sono stati progettati con Dynaudio. Troviamo quindi un doppio driver, due DAC e, rispetto alla generazione precedente, il marchio ha lavorato sulla caratteristiche tecniche di woofer e tweeter per riprodurre la musica esattamente com’era stata intesa dall’artista.
E c’è un’interessante novità. Probabilmente finora sei stato abituato a sentire parlare di Active Noise Cancellation, ebbene gli auricolari bluetooth OnePlus Buds Pro 3 introducono l’Adaptive Noise Cancellation che regola in automatico il livello di disturbo da cancellare. Mi spiego meglio: prima tu impostavi il livello di rumore che volevi bloccare e quello rimaneva finché non cambiavi tu manualmente di nuovo il livello. con l’Adaptive ANC, invece, gli auricolari regolano in automatico il livello in funzione delle condizioni ambientali intorno a te. Questo permette anche di ottimizzare l’autonomia della batteria. Infine, altra novità di quest’anno: puoi regolare il livello del volume della musica che stai ascoltando con i tuoi auricolari bluetooth non solo facendo tap sull’auricolare stesso, ma anche facendo scivolare il dito verso l’alto o verso il basso.
Cuffie senza fili per ascoltare musica – Sony WF-1000XM5
Se parliamo di cuffie per ascoltare musica, allora non posso che suggerirti i nuovi auricolari wireless Sony WF-1000XM5. In occasione del lancio di queste cuffie bluyetooth, Sony ha avviato una collaborazione con il cantante, attore e compositore Miguel, artista di Sony Music Entertainment, per raccontare come queste cuffie rivoluzionarie siano realmente pensate “For The Music”. La tecnologia integrata nelle nuove cuffie offre un audio di qualità premium e un’ottima performance di eliminazione del rumore. Processori audio “real time” e microfoni ad alte prestazioni alimentano il Dynamic Driver X, uno speciale driver che assicura una riproduzione ad ampia frequenza, bassi profondi e voci nitide. Il risultato è un’esperienza talmente immersiva che ti sembrerà di essere in uno studio di registrazione con il tuo artista preferito.
Il nuovo modello integra tre microfoni in ogni auricolare, due dei quali per il feedback, che migliorano le prestazioni di cancellazione alle basse frequenze. Si tratta del più grande passo in avanti di Sony nel campo della tecnologia di eliminazione del rumore, che consente di captare i suoni ambientali con un’accuratezza ancora superiore. Il processore V2 integrato su queste cuffie wireless bluetooth sfrutta appieno il potenziale del processore di cancellazione del rumore HD QN2e. L’esclusiva combinazione tecnologica controlla i sei microfoni totali, per un’ottimale qualità di eliminazione del rumore che si adatta al tipo di ambiente. Gli auricolari senza fili WF-1000XM5 sono stati progettati all’insegna del comfort, con una migliorata texture lucida e un tocco di lusso che li rendono estremamente piacevoli da indossare. I gommini degli auricolari a isolamento acustico sono realizzati con un materiale esclusivo, che non solo migliora l’aderenza, ma aumenta anche il comfort, riducendo la pressione sull’orecchio, grazie a una forma di nuova concezione.
Auricolari a energia solare Urbanista Phoenix
Se ami avere sempre un occhio di riguardo per l’ambiente in ogni scelta della tua quotidianeità, ho la soluzione per te. I primi auricolari bluetooth al mondo che si ricaricano tramite energia solare. Possiamo affermare che abbiano sostanzialmente una carica infinita, infatti questi auricolari si ricaricano costantemente quando li riponi nel case di ricarica e la ricarica inizia automaticamente ogni volta che vengono esposti a qualsiasi fonte di luce. Questo ti permette di ascoltare musica per 8 ore ed avere una riserva di batteria dal case di 34 ore. Anche in questo caso troviamo una tecnologia di cancellazione del rumore intelligente, anzi ibrida. Infatti, puoi avere il pieno controllo sui rumori che vuoi cancellare e quelli che, invece, preferisce poter ascoltare in modo da essere sempre perfettamente consapevole dell’ambiente che ti circonda.
Parliamo di auricolari bluetooth e questi dispongono del bluetooth 5.2 che permette di associare due dispositivi contemporaneamente. Questo ti permetterà, ad esempio, di connettere i tuoi Urbanista Phoenix sia al computer, sia allo smartphone e passare rapidamente dall’uno all’altro senza doverti prima disconnere. E la qualità audio è garantita dai driver dinamici da 10 mm che garantiscono bassi potenti e suoni cristallini. Un aspetto che ho sempre trovato comodissimo sugli auricolari Urbanista è il fatto che non appena togli un auricolari da un orecchio, la riproduzione di musica si arresta subito. Urbanista è stato uno dei primi ad introdurre questa funzione e la trovo comodissima perché va bene la cancellazione intelligente del rumore, ma se hai bisogno urgentemente di ascoltare bene qualcosa o qualcuno intorno a te, ti basta togliere al volo un auricolare per riavere il controllo totale della situazione. Infine, hanno la certificazione IPX4 che rendono questi auricolari blueooth resistenti all’acqua, quindi perfetti per le tue vacanze.
Guarda anche la mia recensione degli Auricolari True Wireless Urbanista London qui
Auricolari wireless bluetooth Jabra Elite 10
Se cerchi degli auricolari da indossare tutto il giorno con la massima comodità, ti consiglio i Jabra Elite 10 che sono stati creati sfruttando la tecnologia jabra comfort fit, utilizzando i dati raccolti dall’analisi di 62.000 orecchie. L’analisi ha permesso di realizzare i cosiddetti EarGel ovali che si adattano perfettamente a qualsiasi forma anatomica offrendo una vestibilità salda e una sensazione di comfort per tutto il giorno grazie al design che allevia la pressione nell’orecchio. Rientrano tra i migliori auricolari bluetooth per ascoltare la musica grazie all’audio spaziale con tecnologia Dolby Head Tracking che offre un’esperienza Dolby Atmos coinvolgente che ti consente di immergerti in sonorità mozzafiato. Grazie ai nuovi altoparlanti da 10 mm super potenti, puoi goderti i tuoi film, contenuti musicali e giochi preferiti con un audio impeccabile.
Parliamo ancora di cancellazione del rumore, in quanto i Jabra Elite 10 si regolano automaticamente in base al suono intorno a te, silenziando anche gli ambienti più rumorosi grazie ai potenti altoparlanti da 10 mm e a un nuovissimo chipset con prestazioni ottimizzate. Ottimi anche per fare telefonate in ambienti rumorosi, grazie a 6 microfoni separati che distinguono il rumore di fondo e rilevano solo la tua voce. Gli algoritmi di riduzione del rumore si attivano automaticamente offrendo una qualità di chiamata superiore qualsiasi cosa tu faccia. La batteria ti permette di ascoltare musica per 6 ore e, grazie alla custodia per altre 21 ore, per un totale di 27. Senza la cancellazione del rumore attiva, l’autonomia aumenta a 36 ore.
Beats Fit Pro
Chiudiamo questa rassegna dedicata ai migliori auricolari bluetooth per l’estate 2024 con questo modello che consiglio in particolar modo se ti piace fare sport, anche in vacanza. Infatti, questi auricolari mantengono una perfetta aderenza all’orecchio, accompagnando i tuoi movimenti. Non solo, la presenza di alette di sicurezza flessibili garantiscono comfort e stabilità durante tutta la giornata. Anche qui è presente la cancellazione attiva del rumore totalmente adattiva. In questo caso, utilizza la calibrazione dell’audio in tempo reale per individuare con la massima precisione i rumori esterni indesiderati e ottimizzare il suono. Ma, per garantirti sempre la massima sicurezza, la modalità Trasparenza ti consente di ascoltare il mondo intorno a te. Ottimi auricolari bluetooth per ascoltare la musica grazie alla piattaforma acustica personalizzata che è in grado di offrire un suono potente e bilanciato. Inoltre, l’audio spaziale con rilevamento dinamico della posizione della testa ti farà sentire al centro dei film, della musica e dei giochi.
A questo punto non ti resta che scegliere quali cuffie per ascoltare musica mettere in valigia per quest’estate. Nella tua scelta di auricolari bluetooth ci sono alcune caratteristiche tecniche che non possono mancare, vale a dire: la cancellazione attiva del rumore, l’ottimale qualità audio ed una buona durata della batteria.