In vista dell’arrivo della bella stagione, abbiamo visto insieme come stimolare l’abbronzatura adottando un regime alimentare ad hoc e come preparare la pelle all’esposizione al sole, ma ora che dobbiamo preparare la valigia per andare in vacanza siamo veramente pronte per la tintarella? Manca ancora una cosa: scegliere le creme solari migliori. Sugli scaffali se ne vedono sempre tantissime, con molti fattori di protezione (crema protezione 50, 30, 10, ecc), ma quali sono i solari da prediligere? Sicuramente devi prevedere di acquistarne almeno due. Una con un’alta protezione solare (almeno 50) per i primissimi giorni di esposizione e una media (una crema solare 30 può andare bene) e, eventualmente, anche una bassa (meno di 10) per quando la pelle sarà ormai pronta. Provo a darti qualche esempio concreto in questo articolo in cui ti svelo le creme solari migliori da mettere in valigia.
Leggi anche “Capelli in estate: come curare i capelli secchi e danneggiati dal sole”
Creme Solari Viso – Collistar Crema Viso Solare Protezione Attiva 50+ per pelli ipersensibili
Parlando di solari, partiamo dal viso. La gamma di creme solari Collistar è super completa ed adatta ad ogni tipo di pelle. Ti consiglio questa crema viso solare indicata per le pelle ipersensibili, quindi anche per le persone che tendono a manifestare sempre qualche tipo di reazione al sole. La linea è adatta anche a bambini sotto i 3 anni e può essere usata anche in presenza di capillari, macchie, nei, tatuaggi e cicatrici. Le texture sono leggere e facili da applicare, grazie ai filtri di nuova generazione fotostabili e intensamente protettivi, sono quindi perfette anche per proteggersi dal sole in alta quota o in condizioni estreme. Da segnalare nelle creme solari Collistar anche la presenza della Smart Sun Protection, la strategia di formulazione di Collistar Clean Research che massimizza gli effetti positivi dei raggi solari e al contempo previene il photo-ageing, attivandosi proprio quando ci si espone e dando così un vero significato all’espressione “la cura del sole”.
Creme solari bio – SVR Sun Secure Eau Solaire 50+
Se anche nella scelta delle creme solari da portare in vacanza vuoi – giustamente – avere un occhio di riguardo per la salvaguardia dell’ambiente, ti consiglio i solari SVR. Infatti, il marchio propone la linea Sun Secure che offre un’elevata protezione solare dermatologica nel rispetto della pelle e dell’ambiente marino. Oltre a proteggere la pelle, assicura un’azione efficace sullo stress ossidativo provocato dalle radiazioni solari e ripara in profondità il DNA all’interno delle cellule. La sua texture fresca, leggera e invisibile è composta per il 40% da una fase acquosa e per il 60% da una fase oleosa contenente i filtri.
Sun Secure Eau Solaire Spf 30 unisce protezione solare dermatologica a una texture invisibile e di facile applicazione. Molto resistente all’acqua e al sudore, ideale per viso e corpo, è adatta a bambini dai 3 anni di età e adulti. Si tratta di un prodotto biodegradabile.
Protezione solare viso SVR Sun Secure Blur
Rimaniamo ancora in casa SVR poiché la gamma è molto variegata e completa. Personalmente ho trovato molto interessante la linea Blur, una crema mousse con effetto levigante ottico e fattore di protezione solare 50+. Garantisce un effetto pelle nuda ed è adatto anche a pelli sensibili, ideale per adulti. La sua texture, si fonde all’istante, corregge le imperfezioni, leviga, uniforma e lascia la pelle incredibilmente velluta. É disponibile anche nelle versioni Teinte che regala al viso una nuance leggermente dorata e Fragrance-Free senza profumo che ti aiuterà a far entrare a tutti gli effetti la crema solare nella tua routine anti-age quotidiana,
Creme solari migliori – Il kit Diego dalla Palma
Se non hai troppa voglia di stare a cercare e scegliere tutti i solari da portare al mare, allora puoi andare sul sicuro con il kit Spray firmato Diego dalla Palma. In una sola confezione trovi tutto quello che ti serve per proteggere la pelle da sole e rigenerarla al termine dell’abbronzatura. La tua pelle resterà abbronzata più a lungo e riparata dai danni causati dai raggi ultravioletti e agenti esterni come salsedine e vento. All’interno del kit troverai l’esclusiva Mesh Summer Bag, perfetta per portare le tue creme solari con te.
Acqua abbronzante illuminante Diego dalla Palma
C’è un altro solare studiato da Diego dalla Palma super glam per l’estate 2023. Si tratta dell’acqua abbronzante illuminante corpo. Puoi vaporizzarla su tutto il corpo, durante l’esposizione solare, ogni volta che ne senti il bisogno. Possiamo dire che è l’ideale se cerchi un’abbronzatura rapida, estrema e duratura. Grazie alle sue perle dorate dai riflessi multi-sfaccettati, dona un colorito dorato e glamour e una piacevole sensazione di freschezza e idratazione.
Ideale per donare un colore top a tutto il corpo. Attenzione: non contiene protezione solare.
Creme solari – Dopo sole SVR Sun Secure Après Soleil
Se dopo una giornata in spiaggia al sole, con i bagni nel mare (e quindi con la salsedine che si asciuga sulla pelle) e la sabbia, senti l’esigenza di dare un po’ di sollievo alla tua pelle, allora ti consiglio lo spray doposole rifrescante, idratante e lenitivo SVR con il 96% di ingredienti di origine naturale. La texture acquosa in spray lenisce e rinfresca immediatamente la pelle accaldata dall’esposizione al sole. La formula a base di Aloe Vera, Niacinamide e fermenti microbiotici aiuta a riparare i danni legati all’esposizione, idrata e ripara. Il risultato è una pelle più morbida e luminosa.
Olio Secco Straordinario Melvita L’Or Bio Huile Extraordinaire
E se vuoi una super coccola luminosa, allora ti consiglio l’olio secco di Melvita a completare il tuo set di creme solari per quest’estate. Si tratta di un olio multiuso naturale al 100% con un’incantevole fragranza solare. Ricco di 5 oli vegetali, l’olio straordinario biologico certificato è l’olio secco vegano più naturale sul mercato, con il 43% di ingredienti biologici. Grazie alla sua formula biologica, puoi usarlo sul viso, sul corpo e anche sui capelli rovinati dal sole. Uno spruzzo di olio secco sul corpo idrata, protegge e migliora la pelle in poco tempo. E per i tuoi capelli, qualche goccia sarà sufficiente per rafforzarli e renderli più lucidi. L’olio si assorbe rapidamente, non appiccica e permette di vestirsi subito dopo l’applicazione.
Sicuramente ora ti è ancora più chiaro che l’esposizione al sole rischia concretamente di danneggiare la pelle. Lo so, a tutte noi piace avere la pelle abbronzata e liscia (il sole aiuta anche a “asciugare” la pelle dalle varie imperfezioni), ma ricorda sempre l’importanza di usare le creme solari ogni giorno. Assicurati che siano resistenti all’acqua, altrimenti ogni volta che farai il bagno o una doccia rinfrescante dovrai ricordarti di riapplicarla. Proteggere la pelle con i solari corpo e viso ti permetterà di avere un’abbronzatura dorata, uniforme e perfetta.