Ormai ci troviamo nel pieno della bella stagione e la voglia di staccare la spina è tanta. Però non è detto che tutti riescano ad andare in vacanza prima di agosto, quindi perché non fare delle mini fughe nel weekend? Magari in un hotel con SPA sul Lago di Garda. Il Lago di Garda è una delle mete migliori in questo senso perché presenta una posizione strategica per essere raggiunto comodamente da diverse località del Nord Italia. E poi la zona è ricchissima in termini di attrattive e cose da fare. Da Gardaland a MovieLand, ai borghi storici come Lazise, dal Parco Natura Viva di Bussolengo, alle tante cantine e degustazioni enogastronomiche e di olio che potrai fare nei dintorni. E se poi hai voglia di tirare i remi in barca e rilassarti in una delle tante SPA del Lago di Garda, non hai che l’imbarazzo della scelta. Trovare un centro benessere sul Lago di Garda non è affatto difficile, grazie alla cultura del wellness che regna sovrana nel territorio. Non solo, SPA e terme sono particolarmente apprezzate dai turisti stranieri. Se, però, non sai districarti tra le tante proposte, non temere. Ti svelo io in quest’articolo quali sono i migliori hotel del Lago di Garda con SPA. E non è finita qui, nel video qui sotto ti mostro tutti gli ambienti di questi hotel: dalle stanze, alla SPA (sì, anche i trattamenti che ho fatto io!), dal ristorante alla piscina. Non ti resta, quindi, che scoprire nelle prossime righe quali sono i migliori Hotel SPA sul Lago di Garda.
Migliori Hotel con SPA del Lago di Garda – Grand Hotel Fasano
Iniziamo questa carrellata dei migliori hotel con spa Lago di Garda con il Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera. Qui vivrai il fascino ed il lusso di una dimora storica. Infatti devi sapere che nel 1888 era la residenza di caccia realizzata per la famiglia imperiale austriaca. Oggi in ogni angolo di questa struttura si respira un lusso raffinato e discreto che rimanda ai fasti dell’impero asburgico, unendolo ad elementi di modernità. Il Grand Hotel Fasano sorge direttamente sulle sponde del Lago di Garda e si fonde in maniera perfetta con la natura del territorio. Infatti, è immerso in un parco secolare con palme e cipressi dove potrai rilassarti, prendere il sole ed ammirare il panorama. Non manca, inoltre, un pontile dal quale potrai ammirare il lago ed il paesaggio circostante.
Ma veniamo alle stanze. Personalmente ho semplicemente amato la camera che mi è stata assegnata. Elegante, raffinata, spaziosa ed il suo punto di forza è sicuramente il balcone con affaccio diretto sul lago. Veramente meraviglioso. Nonostante lo stile classico del Grand Hotel Fasano, troverai comunque degli elementi di modernità come il bagno a vista. Doccia e sanitari hanno delle vetrate opache per la privacy, ma vasca e lavandini sono separati dal letto solo da una leggera tenda. Il che significa che potrai fare un meraviglioso bagno rilassante godendo della bellissima vista lago.
Hotel Lago di Garda con SPA – Il centro benessere del Grand Hotel Fasano
Ma visto che questo articolo è dedicato ai migliori hotel del Lago di Garda con SPA, ora ti voglio parlare dell’Aveda Destination SPA. Anche qui, tutto parla di lusso ed eleganza. Una spa sul Lago di Garda molto ariosa e luminosa. Personalmente ho apprezzato molto questo aspetto perché trovo che aiuti a rigenerarsi dopo periodi di fatiche e stress. Anche qui respiriamo un’aria che sa di storia, infatti questo centro benessere sul Lago di Garda si ispira alle antiche terme romane ed è grande ben 2.500 mq. All’interno potrai scegliere tra piscina, idromassaggio, saune, bagni turchi, docce con chromo e aromaterapia, circuito Kneipp, palestra e solarium. Potrai anche fare come me e lasciarti coccolare da un massaggio. Io ho fatto un aroma massage, iniziato con un pediluvio. Si tratta di un piccolo rituale che servirà a metterti a tuo agio e per scegliere l’aroma di tua preferenza. Il massaggio è stato decontratturante e rilassante ed il tocco della terapista è stato perfetto. Ci voleva davvero!
Una cosa che mi ha colpita molto di questa SPA sul Lago di Garda è il passaggio dalla zona interna a quella esterna. Si tratta di un tunnel blu, con acqua calda nella quale ti potrai immergere e pian piano ti porterà alla piscina esterna. Bellissimo! All’esterno troverai anche l’idromassaggio, una zona relax e solarium dove potrai prendere il sole a bordo piscina o vista lago. Sempre in un ambiente raffinato e lussuoso.
Grand Hotel Fasano – Il ristorante Il Fagiano
É arrivato il momento di passare al lato enogastronomico di questa guida sugli Hotel con SPA del Lago di Garda. Al Grand Hotel Fasano trovi il Ristorante Il Fagiano che ho semplicemente adorato. L’ambiente è molto intimo e riservato, perfetto per una cena romantica vista lago. Qui potrai assaporare il forte legame con il territorio del Lago di Garda. Infatti, prima ancora di iniziare la cena, ti sarà servito un aperitivo a base di champagne Ruinart con un assaggio di grissini, pane fatto in casa e olio locale. Poi potrai scegliere tra alcuni menu degustazione. La mia scelta è ricaduta sul Menu Gourmande che prevede come antipasto delle animelle di vitello su purè di patate, salvia e yuzu. Segue un primo di conchiglioni su crema toscana e burrata bruciata. Come secondo ho potuto degustare un petto d’anatra, funghi champignon e patate fondenti. Il dessert è stato semplicemente superbo: una bavarese alla vaniglia con mango allo zafferano, crumble integrale al grue di cacao, accompagnato da lievito tiepido alla vaniglia e spezie. Infine, una piccola ulteriore delizia: delle gemme di cioccolato fondente che racchiudevano al loro interno un’oliva.
La Gin lounge
E poi il Grand Hotel Fasano ha una vera chicca: la gin lounge. Si tratta di un ambiente riservato dove potrai degustare liquori, rilassarti dopo cena e suonare il pianoforte, se lo vorrai. Ma soprattutto, potrai lasciarti incantare da Rama, lo specialista del Gin di questo hotel. Rama Redzepi è il bar manager della struttura ed è praticamente l’enciclopedia vivente del Gin. Ti racconterà tutto sulla sua storia e tutti i segreti per degustarlo.
Migliori hotel del Lago di Garda con SPA – La colazione al GHF
La prima tappa di questa guida sui migliori Hotel del Lago di Garda con SPA termina con la colazione qui al Grand Hotel Fasano. Anche qui si conferma il clima di lusso, eleganza, grandissima luminosità e ariosità grazie alla vicinanza col lago. Ti sembrerà di fare colazione in un piccolo giardino dell’Eden con gli uccellini che ti faranno compagnia. La colazione è ricca e ricercata con numerose scelte sia di dolci, sia di pietanze salate. Non manca nella sala colazione interna un rimando a Gabriel D’Annunzio, così legato a questo territorio. Devi sapere, infatti, che il Vittoriale – la sua dimora storica – sorge proprio a Gardone Riviera. Prima di passare alla seconda struttura dei migliori hotel SPA sul Garda, ti lascio con una photo gallery del Grand Hotel Fasano, così puoi vedere coi tuoi occhi la struttura. Un vero e proprio Luxury resort sul Lago di Garda.
Migliori Hotel SPA Lago di Garda – Aqualux Hotel Spa & Suite
Per il secondo capitolo di questa guida dedicata agli hotel del Lago di Garda con centro benessere passiamo alla sponda veneta. Infatti, voglio parlarti dell’Hotel Aqualux a Bardolino. Qui cambiamo totalmente registro rispetto a quello precedente. Questa è una struttura moderna e totalmente ecocompatibile, si tratta infatti di un clima-hotel. Te lo consiglio, quindi, se stai cercando un turismo consapevole e vuoi partecipare attivamente alla tutela del clima, senza rinunciare ad una bellissima vacanza.
Il cuore dell’Hotel Aqualux sul Lago di Garda è verde. Infatti al centro della struttura troviamo un grande e rigoglioso giardino con fiori e piante, ma soprattutto l’elemento cardine di questo hotel declinato in diversi modi: l’acqua. Qui avrai semplicemente l’imbarazzo della scelta in quanto a piscine. Interne, esterne, idromassaggio… In totale troverai ben otto piscine d’acqua minerale naturale, di cui quattro interne e quattro esterne dalle proprietà terapeutiche per il tuo benessere. Te l’ho detto che sul Lago di Garda la cultura del wellness e del benessere è ben radicata! Cascate d’acqua, nicchie e lettini con idro e aeromassaggi, doccioni cervicali… Insomma, dovrai solo scegliere la tua preferita. O perché no? Provarle tutte. Ma la più speciale di tutte è la panoramic whirlpool. Si tratta di una vasca idromassaggio sospesa, dalla quale potrete godere del panorama del giardino.
La SPA dell’Hotel Aqualux
Veniamo ora al punto cardine di questa guida: le spa sul Lago di Garda. L’AquaSpa & Wellness è il luogo dove lasciarti coccolare. Oltre ad una palestra, troverai un’area saune. Inoltre, i terapisti dell’Aqualux ti accoglieranno con le loro proposte di massaggi. Io ho provato il Vital Pro Pino Cembro che tramite le sapienti mani della terapista e l’uso di olii e di alcuni legni, rievoca un po’ le atmosfere delle SPA finlandesi. Consiglio anche il trattamento detox che, sfruttando elementi come il pompelmo, il miele, il coriandolo ed il pepe nero, attiva una potente azione detossinante grazie al massaggio manuale.
Hotel Aqualux – Le camere
Ma veniamo ora alle stanze di quest’hotel sul Lago di Garda. Anche qui respiriamo un’aria di modernità e di ecocompatibilità, anche grazie ai colori che richiamano le tonalità della terra e della natura. Tutte le stanze si trovano al primo e al secondo piano dell’Hotel Aqualux, alcune affacciano sulla zona residenziale circostante, altre invece sul giardino di cui ti ho parlato poco fa. Un piccolo cadeau che troverai dentro la stanza ti farà sentire il benvenuto appena entrerai in hotel. Personalmente ho riscontrato una sola pecca: l’attenzione all’ecosostenibilità è tale che non puoi accendere la climatizzazione quando non è attivata a livello centrale nella struttura. Proprio per rispettare l’ambienta è vincolata a un tema di stagionalità e di temperatura esterna. Quindi quando ho visitato io l’hotel l’aria condizionata nelle camere non era ancora stata attivata e la camera era abbastanza calda.
Il ristorante Italian Taste
In uno dei migliori All’Aqualux sono presenti due ristoranti, io ho provato l’Italian Taste sia per pranzo, sia per cena. L’ambiente è molto arioso, affaccia sul giardino interno quindi potrai mangiare e godere dello spettacolo delle piscine e del parco. Non mancherà di farti compagnia la gatta che ha scoperto l’Hotel Aqualux durante il lockdown e che ha deciso di trasferirsi lì. E come darle torto!
Anche qui troviamo attenzione all’ambiente e alla salute. Infatti, oltre alle proposte che possiamo definire tradizionali, potrai scegliere la cucina funzionale in purezza. Si tratta di una cucina pensata per gli ospiti particolarmente attenti a cui viene proposta una nutrizione dedicata per migliorare e preservare il benessere fisico ed avere un sistema immunitario efficiente.
Venendo alla cucina classica, troverai a darti il benvenuto un buffet di antipasti e verdure. Io poi ho scelto dal menu i cannelloni di patate, speck, noci e basilico su crema di zucca alle spezie. Come secondo, invece, la mia scelta è ricaduta su un medaglione di suino in foglia di bieta e speck con purea di patate all’arancio. La chicca, poi è per i più golosi: il dessert è a buffet. Quindi potrete sbizzarrirvi nella scelta!
Migliori hotel del Lago di Garda con SPA – La colazione all’Aqualux
Infine, anche qui terminiamo con la colazione. Anch’essa viene servita in giardino – o all’interno se preferisci. Numerose le proposte sia dolci che salate ti daranno la carica per cominciare una nuova giornata. E anche qui avrai modo di fare una colazione sana, mantenendo valido il fil rouge di quest’hotel. Quindi se cerchi un hotel 4 stelle sul Lago di Garda con SPA, questa è un’ottima scelta.
Migliori hotel SPA del Lago di Garda – Splendido Bay Luxury Spa Resort Hotel
La terza ed ultima tappa di questa guida dedicata agli hotel con SPA sul Lago di Garda ci fa tornare sulla sponda lombarda, a Padenghe per la precisione. Ti voglio raccontare, infatti, la mia esperienza allo Splendido Bay Luxury Spa Resort Hotel. Nasce da una struttura a 4 stelle che è stata interamente riprogettata per un pubblico che ama le vacanze di lusso senza compromessi arrivando ad essere ora un hotel a 5 stelle. Non per niente, parliamo a tutti gli effetti di un luxury resort sul Lago di Garda. L’ambiente è estremamente curato e rilassante. Mi ha stupita la tipologia della struttura perché le camere sono tutte al piano terra e dispongono di piccoli giardini come se fossero dei bungalow. Sembra, quindi, di entrare in un piccolo mondo a sé. Le stanze sono accoglienti e si caratterizzano per uno stile contemporaneo e minimal. Il punto di forza, anche nelle camere classic è, come ti dicevo, l’affaccio diretto sul giardino con un patio dove potrai rilassarti o prendere il sole.
Hotel SPA Lago di Garda – Il giardino con piscina allo Splendido Bay
Il cuore dell’hotel Splendido Bay è sicuramente la piscina con vista lago. Si trova nel giardino all’inglese con cespugli di rose che rendono l’atmosfera raffinata e romantica. A bordo piscina c’è una zona solarium e sia lì sia nel giardino potrai scegliere, oltre ai classici lettini, anche le cabanas. Sono dei gazebi privati dove potrai vivere i tuoi momenti di relax con un po’ più di privacy. Il giardino affaccia direttamente sulla spiaggia di ciottoli cui potrai accedere direttamente da cancelli privati ed arrivare anche al pontile dove potrai prendere il sole e dove, talvolta, vengono allestite delle cene speciali.
Centro benessere Lago di Garda – La SPA dello Splendido Bay
Se, invece, vorrai lasciarti andare in una vera oasi di pace, potrai scendere in questa SPA 5 stelle sul Lago di Garda. Troverai una piscina interna con una zona relax. Potrai scegliere anche tra sauna e bagno turco, ma quello che mi ha convinta particolarmente è stato l’idromassaggio con cromoterapia. La vasca è grande e si viene a creare una magica atmosfera di puro relax.
Non mancano, ovviamente, i trattamenti estetici delle terapiste. Io ho provato un massaggio decontratturante e rilassante. Grazie alle luci soffuse, agli olii terapeutici usati per il trattamento e al massaggio manuale delicato e più profondo nei punti giusti, ho potuto veramente lasciarmi andare.
Hotel SPA Lago di Garda – La colazione allo Splendido Bay
Veniamo ora alla colazione allo Splendido Bay. Credimi se ti dico che è stata una delle più ricche e gustose che abbia mai fatto in hotel. Infatti, i dolci provengono dal loro laboratorio di pasticceria di Lonato del Garda e sono veramente deliziosi. Anche le proposte in ambito salato sono ottime e davvero variegate. Il tutto ovviamente è contornato di nuovo dallo splendido giardino e dalla vista lago che ti faranno iniziare la giornata al meglio. Anche in questo caso, ti lascio con una galleria di immagini che ti faranno apprezzare la bellezza di quest’hotel del Lago di Garda con centro benessere.
I migliori hotel del Lago di Garda con SPA – Conclusioni
Come hai visto, in quest’articolo sui migliori hotel del Lago di Garda con SPA ho deciso di mostrarti tre idee molto diverse tra di loro per le tue vacanze sul Garda. Il Grand Hotel Fasano lo consiglio per chi ama lo stile classico, con un lusso raffinato. Ho apprezzato molto il fatto che tutto lo staff possieda veramente la cultura dell’accoglienza dell’ospite. Tutti erano sempre pronti ad assicurarsi che il mio soggiorno procedesse al meglio. E poi la struttura è veramente fantastica. L’Aqualux, invece, lo consiglio a chi adora SPA hotel con piscina. Inoltre, è sicuramente la scelta indicata se sei particolarmente attento alle tematiche ambientali e ti sposti sfruttando un turismo ecosostenibile. Infine, lo Splendido Bay è per tutti coloro che cercano luxury resport sul Lago di Garda senza scendere a compromessi in un ambiente contemporaneo ed elegante.