Le belle giornate proseguono calde, si protraggono i ricordi dell’estate e se anche si è tornati al lavoro ed alla routine di tutti i giorni, il pensiero di rinchiudersi in casa con una tazza calda di the o caffè è ancora lontano. L’ora dell’aperitivo incalza (ma anche quando non lo fa lei, siamo noi che la facciamo avanzare) e sicuramente per godere al meglio della propria città cosa c’è di meglio che sorseggiare un buon drink e beneficiare appieno del brio dell’altezza? Milano in questo è davvero il top e con le sue svariate proposte di posti particolari per fare aperitivo non poteva mancare all’appello la nostra esperienza in quelli che per noi sono i migliori Rooftop Bar di Milano. Di seguito ti elenco cinque buone esperienze di stile per godere appieno di un aperitivo fatto ad hoc negli sky bar di Milano più prestigiosi. Prima di addentrarci nei dettagli e nei posti più particolari dove fare aperitivo con vista a Milano però è doveroso, per chi non avesse avuto la possibilità di saperlo prima, spiegare in poche righe che cosa è un Rooftop o cosa è uno sky bar.
Che cos’è un Rooftop e cos’è uno Sky Bar?
Avrai notato che sempre più spesso, da quei numerosi cantieri che appassionano altrettanto numerosi fan della terza età, nascono, molto velocemente, grattacieli che avanzano inesorabili alla conquista dell’immenso blu. Ebbene: nelle maggiori città sta aprendo, di conseguenza, un numero sempre maggiore di rooftop bar e anche di ristoranti che uniscono drink e un’ottima cucina con vista esclusiva. Perché fare aperitivo ormai, se non è esclusivo ed al top di tutto, poco vale la pena farlo. La nascita dei bar rooftop permette di godere di un’esperienza unica, inclusiva, anche di vista, dell’intera città: siamo io e te, brindiamo, al centro e sopra tutto e tutti. Gli sky bar non hanno molta differenza con i Rooftop poc’anzi presi in considerazione, solo che fare l’aperitivo a Milano in uno sky bar presuppone, in larga scala, che il bar sia presente e visibile all’interno dello spazio di consumazione e non per forza debba essere presente all’ultimo piano di un edificio, come invece indica la parola stessa “in cima al tetto” delle meravigliose terrazze che spesso sono composte di ampi spazi; il Rooftop bar, talvolta, ha la fortuna di avere anche la piscina a disposizione, come vedremo, ed un’ efficiente cucina super pronta per deliziare ogni particolare esigenza e desiderio del palato, dal più raffinato a quello che si entusiasma con facilità. Posso assicurarti che, al giorno d’oggi, fare un aperitivo bello a Milano (“bello bello in modo assurdo” per citare qualcuno di molto conosciuto nel mondo cinematografico) e ricercare posti particolari implica, ad occhi chiusi ed almeno una volta nella vita, l’esperienza di queste principali tappe. Partendo dal cuore di Milano, per chi vuole fare aperitivo vicino al Duomo, ti consiglio di provare…
Dove fare l’aperitivo a Milano? A’Riccione – Terrazza 12
Se ti sposti verso piazza San Babila, al 10° piano dell’edificio The Brian&Barry Building potrai gustare un aperitivo raffinato, sorseggiare drink preparati con cura e raffinatezza, contornati dal meglio della cucina mediterranea. Se adori i piatti a base di pesce appena pescato, sappi che questo è un locale di lusso apposta per te: i piatti vengono proposti in chiave moderna dallo chef Marco Fossati ed in ognuno di essi c’è un tocco di internazionalità per esaltare i sapori della tradizione e soddisfare anche i palati più raffinati. L’aperitivo ad un piano superiore accompagna i suoi ospiti in un’atmosfera dal design minimale, ben studiato, alla moda e di gusto per trasformare la tua esperienza di miglior aperitivo a Milano in un vero e proprio ricordo, aspetto che ritrovi nella preparazione e nel gusto di alcuni cocktail: A’Riccione 53, per esempio, colpisce sia per la correlazione visiva tra struttura del bicchiere che nel suo sapore. A base di Andulaman Irish gin, lampone, limone e spumante aromatizzato all’arancia mi ha letteralmente portato, con gusto fresco e delicato, nella dimensione della leggerezza e semplicità, che molto spesso in un drink spesso viene a mancare. Un sapore fruttato, dal colore caldo del lampone e dalla composizione fresca di un parallelepipedo di ghiaccio rendevano questo drink uno dei migliori da provare per fare aperitivo a Milano.
Se il tuo palato va, invece, verso sapori più decisi e forti, ti inviterei a provare una versione del loro americano. Morbido ed erbaceo, fresco e dissetante, dal profumo di rosmarino e bergamotto, Uno strano americano è a base di Campari, Vermouth rosso Cinzano 1757, Braulio Riserva, Cardamomo e Chinotto. L’offerta culinaria legata all’aperitivo spazia molto ed offre ai suoi clienti tempura di scampo, barchette di carciofo con maionese al lime, polpette di patate oltre alle scelte che troverai nel loro ampio menu. A’Riccione risulta quindi essere una delle terrazze rooftop a Milano più piacevoli: il bere miscelato ai suoi ambienti esclusivi, un lounge bar con musica ambient ricercata che offre l’atmosfera perfetta per aperitivi ed after dinner con vasta selezione di drink, finger food e small bites. La sua terrazza offre una vista sul Duomo di Milano, di piazza San Babila, di recente aperta completamente al passaggio pedonale. Anche chi soffre di vertigini può sicuramente trovare il piacere di uno sguardo che mira verso il basso: perché, a volte, tutto quello che ti serve è cambiare prospettiva.
Leggi anche “5 ristoranti con vista mozzafiato per una serata indimenticabile”
Migliori Rooftop Bar di Milano: Sky Terrace Ristorante & Bar – Hotel Milano Scala
Sempre in pienissimo centro a Milano, c’è un luogo privilegiato per fare uno dei migliori aperitivi vicino al Duomo, con un’etica volta alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente, unico e magico che lo circonda. Sto parlando del Rooftop Sky Terrace Ristorante & Bar sito all’interno di Hotel Milano Scala. Un hotel dall’anima green, che si ritrova nella sua proposta di aperitivi, classici e botanici. La sua drink list offre una vasta scelta la cui particolarità risiede nell’utilizzo di ingredienti puri, a chilometro zero (“passo” per la precisione), colti lì per te dal loro splendido orto in terrazza. Menta, lime, arancia, salvia, fiori di sambuco sono alcuni dei prodotti che ritroverai nell’orto stesso e che potrai assaporare nel tuo stesso cocktail e nei loro deliziosi finger food.
E, poiché di terrazza sto parlando, ti svelo che questa è l’unica terrazza con vista a 360° sulla città di Milano. Al suo interno, oltre a vivere un’esperienza di benessere unica nel suo genere, potrai trovare, ed all’occasione richiedere per eventi privati, la possibilità di fruire del loro bellissimo privé, con arredi che richiamano interamente il mondo naturale, sempre con vista sui suggestivi tramonti milanesi. Per andare un pelino oltre al migliore aperitivo da fare a Milano, ti invito anche a considerare il fatto che la Sky Terrace diventa anche un intimo e privilegiato ristorante panoramico, con piatti gourmet accompagnati da una selezione di vini biologici.
Radio Rooftop bar Milano
Spostandoti verso la Stazione Centrale di Milano, esattamente in via Marco Polo al numero civico 18, entrando da lì o salendo fino al 10° piano del prestigioso Hotel 5 stelle Me Milàn Il Duca, ti ritroverai in un ambiente unico e di tendenza, che strizza l’occhio alle maestose e dinamiche terrazze Rooftop di New York e Londra. Se hai voglia di gustare uno dei migliori spritz di Milano o lasciarti conquistare dai suoi 300mq di spazio circostante della terrazza panoramica, questo è il posto giusto per te. É uno dei migliori Rooftop Bar a Milano dal sapore esclusivo, dove potrai trovare un’ampia selezione di drink, dai più classici a quelli più innovativi; finger food d’accompagnamento insieme ad un’atmosfera glamour e ricca di suoni deep-house dei deejay che ne vengono ospitati. L’altissimo livello, non solo architettonico, ma anche di offerta gastronomica per la qualità delle materie prime che viene selezionata al Radio Rooftop di Milano, pone questo luogo come uno tra i migliori Rooftop Bar di Milano per fare aperitivo e di certo sarà una delle tue tappe preferite, non ne dubito. Ti invito anche a segnare in agenda di prenotare un brunch della domenica, ora che le giornate sono ancora strepitose: dalle 12 alle 16 la proposta risulta essere particolarmente interessante: ricca di varietà e creatività in ogni suo piatto.
Ceresio 7
Un incanto senza tempo. Un posto magico, unico e strepitoso nella sua infinita dose di ricercatezza, lusso informale, attenzione e cura in ogni singolo angolo e nei confronti dei suoi ospiti. Ceresio7 risulta essere non solo uno dei Rooftop più affascinanti di Milano, ma anche uno dei più attenti alla sua clientela. Un ambiente raffinato ma che mai sovrasta, mai altera, mai omologa. Situato sulla terrazza dello storico ex palazzo dell’Enel, nella via e civico omonimi milanesi, al centro del headquarter Dsquared2, prende vita, e la pone in continuità all’ospite per tutta la giornata, questo American Bar che offre una profonda e gustosa offerta di spirits, correlati, visibilmente e percettibilmente, con il mondo dell’arte raffigurato e riproposto con sapiente intenzione dagli abili designer, dalle pareti, dai tavolini, interni ed esterni, un gioco di richiami ed allegorie, di citazioni e riproposizioni, il tutto avvolto da una musica lounge d’atmosfera per nulla invasiva e dove il cliente ha solo il piacere di immergersi per rilassarsi e gustare il momento.
Il loro semplice, e forse per questo, intuitivo e stiloso menù fa di Ceresio 7 uno dei luoghi più interessanti da scoprire e vivere. Sapientemente gestito, offre con ricercatezza estetica l’aperitivo migliore di Milano che difficilmente può essere replicata. Da un twist su Italian’s Campbell (da drink list si prevede Belvedere Vodka, acqua di ciliegino & lamponi, St Germain, cordiale di bacca di pepe nepalese e verjus) ti invito anche a vivere (perché è davvero un’esperienza) Wassily Collins (con Gin, cordiale cetriolo e basilico rosso -speziato- nettare d’agave e soda al pompelmo con spruzzata finale di essenza al mandarino verde). Elio Sironi guida con rinomata maestria la cucina e l’aperitivo amplia la sua offerta con finger food di primissima qualità e dal suo tratto caratteristico di “semplicità esigente”: crostini di salmone, spuma di burrata, salsa di guacamole e germogli di soia; tartare di manzo con maionese al rafano fresca, croissants con mortadella di pistacchi. C’è molto altro da scoprire (Ceresio 7 dispone anche di una seconda piscina da relax con 14 posti esclusivi) e ti lascio la libertà di gestire al meglio questi vari spunti di riflessione che ho avuto la possibilità di proporti.
L’aperitivo a Milano passa dai rooftop bar
Mi sembra chiaro che vivere l’aperitivo nei migliori Rooftop Bar di Milano sia un’esperienza unica e largamente emozionabile, anche (o forse soprattutto) a chi soffre di vertigini e vuole sfidare i propri limiti, guardare oltre al proprio naso e porre il proprio sguardo oltre, sia alle aspettative che alle prospettive. Ho cercato, tra le miriadi di offerte che ormai una città così altamente cosmopolita è in grado di offrire, di rendere in minima parte giustizia a chi ha saputo fare del proprio spazio qualcosa di unico e valido. Per chi vuole fare aperitivo vicino al Duomo, per chi cerca e trova la ricercatezza (mai gioco di parole fu così benvenuto) nel dettaglio, nel gusto del migliore spitz a Milano o nella ricerca dei migliori locali per aperitivo a Milano, mi resta solo che brindare a te e riecheggiare un bel “cin cin”.