Sapevi che il tradizionale “Cin cin” che sei abituato a dire durante il brindisi di Capodanno deriva dalla Cina? Infatti, sul litorale di Canton si usava dire “Ch’ing Ch’ing”, espressione che i commercianti occidentali hanno tramutato in “Chin chin”. Ma devi sapere che il brindisi affonda le sue origini molto più indietro nel tempo. Infatti, già nei poemi omerici gli dei bevevano “gli uni alla salute degli altri”. Come vedi, brindare è un gesto tanto semplice quanto ricco di storia e tradizione. Ora ci sono diversi rituali più moderni e il brindisi di Capodanno non è da meno. C’è chi ti ammonisce che devi per forza guardare negli occhi la persona con cui fai tintinnare il bicchiere. Chi ti dice che devi assolutamente berne almeno un sorso prima di riappoggiare il calice sulla tavola. Io voglio concentrami su altro: vale a dire svelarti con quali champagne e spumanti fare il brindisi di Capodanno per accogliere il 2024.
Brindisi di Capodanno con lo champagne Krug Rosé 27ème Édition
Te ne avevo già parlato quest’estate dopo lo straordinario evento milanese Krug x Lemon con cui la Maison ha celebrato le due nuove annate con una cena che ruotava all’elemento scelto per il 2023: il limone. Il ricordo è tale che ho deciso di iniziare questa carrellata di champagne per il brindisi di Capodanno con Krug Rosé 27ème Édition. Questo champagne è il risultato di 38 vini di 9 annate diverse, il più giovane dei quali proviene dalla vendemmia 2015, mentre il più antico risale al 2005. Non manca anche un 10% di Pinot Noir dell’annata proveniente dall’assemblaggio di appezzamenti di Aÿ e Mareuil-sur-Aÿ, scelto per dare un tocco di note speziate, colore e struttura. Il riposo di circa sette anni nelle cantine Krug conferisce al Krug Rosé 27ème Édition un’espressione e un’eleganza uniche. Uno champagne che si caratterizza per la colorazione rosa delicata e per gli aromi di rosa canina, prosciutto stagionato, more, ribes rosso, peonia, pepe e pompelmo rosa. Al palato offre delicate note di miele, agrumi e frutta secca dal finale persistente, vivificate da una bollicina finissima.
Migliori champagne per Capodanno – Dom Pérignon Rosé Vintage 2009
Per accompagnare le feste di fine anno ti consiglio un altro champagne rosé. Ricorderai forse l’estate 2009: calda, secca e soleggiata è stata l’emblema di questa annata, dove le uve hanno espresso tutta la loro maestosità, maturità e ricchezza. Dom Pérignon Rosé Vintage 2009 è intimo e carezzevole, una vera incarnazione del frutto. Da scegliere per brindare all’anno nuovo con coraggio: questo champagne, infatti, esprime il desiderio senza tempo di esplorare i confini del possibile, di osare, cogliendo lo splendore rosso del Pinot Noir in un assemblaggio audace e deciso. Con generosità, l’assemblaggio eleva gli aromi, liberando tutte le sfumature aromatiche del Pinot Noir – lampone, fico, fragola, ciliegia – esaltate dalla delicatezza, dall’eleganza minerale e dalle note immacolate dello Chardonnay.
Corposo e avvolgente, rotondo e cremoso, dolce e voluttuoso, il frutto domina. La sua freschezza, che ricorda la sensazione di mordere un acino appena colto, diventa un ideale confermato dalla maturazione in cantina. Uno champagne per brindare al Capodanno intensamente vivo, autentica incarnazione del frutto della vendemmia.
Brindisi di Capodanno con lo spumante Riserva 2009 Pas Dosé di Mosnel
Rimaniamo con l’annata 2009, così particolare, ma passiamo in zone autoctone. Mosnel, azienda di Camignone in provincia di Brescia ha fatto del saper attendere la sua cifra distintiva: 12 anni nel silenzio delle cantine hanno donato al Riserva 2009 Pas Dosé un bouquet ricco e radioso unito a un sorso sorprendentemente raffinato.
L’etichetta di Mosnel nasce dalle migliori uve chardonnay, pinot bianco e pinot nero, che regalano un profilo aromatico sfaccettato tra note di brioche al miele, scorze di agrumi, mele gialle in composta, jasmin tea, biscotto al malto e sfumature di frutto della passione. La maestosità del sorso è slanciata da una freschezza nitida e vivace, sostenuta da una sapidità che aggiunge profondità al sorso cremoso e regala un finale equilibrato e prolungato. Nel calice del tuo brindisi di Capodanno troverai complessità e agilità che si fondono armoniosamente, creando un’esperienza unica per i sensi.
Migliori champagne per il brindisi di Capodanno – La Scolca Brut Millesimato D’Antan
Passiamo nel Gavi D.O.C.G. e per il brindisi di Capodanno ho scelto Il Brut Millesimato D’Antan di La Scolca. Questo spumante Millesimato Riserva D’Antan è prodotto utilizzando lenti e tradizionali metodi di lavorazione artigianali che regalano un’inconfondibile intensità ed unicità di sensazioni.
Grazie al lungo invecchiamento in bottiglia, di circa 10 anni, a contatto con lieviti autoctoni selezionati, si ottiene un vino che non sembra trovare limiti di età e che scopre nel tempo un grande e sempre fedele alleato. Un prodotto in cui la freschezza si accompagna agli aromi del miele, delle spezie, della frutta secca e ad un lontano ricordo di cioccolato, in un continuo crescendo di armonie. Un vino raro, pensato per intenditori, frutto di un particolare e felice momento della natura, e di un infinito e paziente lavoro dell’uomo.
Champagne Gaston Burtin
Per il brindisi di Capodanno 2023 torniamo in Francia con l’eleganza e la discrezione che incarnano lo stile distintivo degli Champagne di Gaston Burtin, azienda di Épernay – parte del prestigioso gruppo Lanson-BCC – distribuita in Italia grazie a Le Tenute del Leone Alato. La gamma di Champagne dedicata al suo fondatore, “Hommage à Gaston Burtin”, è composta da quattro distinte referenze, ognuna espressione del terroir di riferimento, che regalano un ricordo e un’esperienza di degustazione indimenticabili. “Hommage à Gaston Burtin” Brut è un assemblaggio di tre delle storiche varietà di uve dello Champagne: il 39% di Pinot Meunier, il 24% di Pinot Noir e il 37% di Chardonnay. Il risultato è una bollicina versatile ed elegante, caratterizzata da note dolci di miele e pasticceria, unite ad aromi fruttati. Il Brut si presta perfettamente per qualsiasi occasione ed è l’ideale per celebrare i momenti più significativi delle festività natalizie.
Miglior spumante per Capodanno – Montelvini Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato “FM333”
Proseguiamo questa carrellata con i migliori spumanti per dare il benvenuto al 2023 in cui non può mancare anche un Prosecco di Asolo. Per Natale il prodotto di punta di Montelvini – una delle realtà più dinamiche nel panorama vitivinicolo italiano, con sede a Venegazzù (TV), nel cuore della DOCG Asolo Montello – è l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato “FM333”, il cui nome nasce dall’unione dell’acronimo di “Fontana Masorin” – la storica tenuta di proprietà dell’azienda che ospita le uve destinate alla produzione del vino – con la sua altezza sul livello del mare. Ottimo vino da conversazione, invece, che si sposa perfettamente con i lievitati ai canditi, è il Luna Storta, passito che fa parte della collezione Vintage. Il profumo spazia da note tipicamente esotiche che ricordano l’ananas alla frutta secca fino ad arrivare al miele, grazie a una concentrazione zuccherina elevata che deriva dall’appassimento sui graticci di uve selezionate dalle colline del Montello. La tradizione vuole che le uve vengano originariamente vinificate in luna calante, da cui il nome Luna Storta.
Migliori spumanti per il Capodanno 2023 – Fantini Gran Cuvée Bianco Swarovsky
Per i brindisi di Capodanno di classe già a partire dal suo packaging ti consiglio Fantini Gran Cuvée Bianco. Raffinato, con etichetta d’alluminio nobilitata ulteriormente dal diamantino Swarovsky che vi è incastonato. Gran Cuvée Bianco significa inebrianti bollicine da uve Pecorino coltivate nell’Abruzzo centrale e poi raccolte a mano. Il colore è giallo paglierino brillante, il profumo complesso, con sentori di agrumi verdi e aromi floreali, il gusto elegante, minerale, fresco e ben equilibrato. Accompagna il cibo senza sopraffare, lasciandosi amalgamare a esso.
Brindisi di Capodanno – Lo champagne ecosostenibile Mumm Cordon Rouge cuvée
L‘attenzione all’ambiente è sempre più importante, anche nel mondo della vinificazione. La Maison Mumm ha ormai intrapreso da anni un percorso che celebra l’attenzione per l’ambiente e cura per il dettaglio green. Un approccio che ha portato a importanti innovazioni, a partire dalla lavorazione, fino al packaging dei prodotti. Nel 2016 infatti, l’intero vigneto Mumm ha ottenuto la doppia certificazione di Viticoltura Sostenibile in Champagne e di Alto Valore Ambientale (HVE). Mumm Cordon Rouge cuvée si distingue per le l note floreali e fruttate regalano freschezza e rigenerano il palato. Complesso e perfettamente equilibrato, il Mumm Cordon Rouge cuvée rivela eleganti sentori di frutta e caramello. Il finale potente e allo stesso tempo cremoso ed effervescente, è riconosciuto a livello mondiale per la propria unicità. La bottiglia è racchiusa in uno speciale pack che si distingue per essere stato realizzato, dopo un attento studio e ricerca del circular making con cartone composto per il 93% da materiale riciclato, con una riduzione significativa dell’uso di inchiostro.
Spumanti per Capodanno – Bosca Toselli No Alcol
Per dare il benvenuto al 2024 non dobbiamo dimenticarci anche di chi – per qualsivoglia ragione – non può o non gradisce bere alcool, ma giustamente non vuole privarsi del piacere del brindisi di Capodanno. Ecco, allora, Toselli di Bosca dalle Langhe. Nel Toselli vivono le peculiarità delle uve bianche, selezionate e raccolte solo quando dolcezza e acidità sono perfettamente bilanciate. Dal sapore morbido, con note molto fruttate, intenso, dolce, ma con un’ottima freschezza e mineralità, adatto per essere consumato da tutti. Bollicine senz’alcol per dare un fresco benvenuto all’anno nuovo.
Champagne Cuvée Pascal Blanc de Blancs Tanca Brands
Chiudo questa mia personale selezione dei migliori brindisi di Capodanno con un ultimo champagne. Si tratta del Cuvée Pascal Blanc de Blancs Tanca Brands: una sola parcella di vigneto e un solo anno di vendemmia fanno di questo originale Champagne Blanc de Blancs il riflesso dell’esclusivo terroir da cui nasce. 80% Chardonnay e 20% Pinot Bianco, è uno champagne bianco fresco dal colore oro pallido con leggeri riflessi verdolini; l’aspetto è fluido e luminoso con bollicine fini e un perlage persistente. All’olfatto si caratterizza per l’aroma di limone, pompelmo, fiori bianchi e burro, mentre in bocca si distingue per un’effervescenza cremosa e piena e l’aroma di agrumi e pompelmi. L’attacco è fresco e persistente, il finale lungo di frutti bianchi e gialli.
I migliori spumanti e champagne per il brindisi di Capodanno ed accogliere il 2024
Dalla Francia all’Italia, dai champagne agli spumanti, abbiamo visto quali sono le bollicine migliori per aspettare il nuovo anno. Ognuno con le proprie personali declinazione del concetto di “bollicine”, ognuno espressione del territorio che raccontano. In questo articolo trovi idee per accontentare un po’ tutti i gusti – e tutti i commensali. L’importante è che il brindisi che farai sarà veramente speciale, con l’augurio che possa portare solo il meglio per il 2024.