Rievocare la circumnavigazione del Globo tramite una penna si può e ce lo dimostra Montblanc con la nuova collezione dedicata a Il Giro del Mondo in 80 Giorni. Montblanc Meisterstück ripercorre il celebre romanzo di Jules Verne attraverso alcuni dettagli stilistici ispirati a questo classico dei romanzi d’avventura. Il blu indaco e il motivo a onde della collezione si ispirano al lungo tratto di navigazione oceanica che porta Phileas Fogg dal Canale di Suez a Bombay. Il piroscafo, il principale mezzo di trasporto utilizzato dai personaggi nella prima parte del viaggio, è inciso a laser sul cappuccio. Per richiamare la partita a carte durante la quale Fogg fa la sua scommessa, la clip è decorata con l’asso di picche in lacca nera, mentre gli altri semi sono visibili nel motivo a onde sul cappuccio.
Montblanc Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni
E i dettagli che rievocano Il Giro del Mondo in 80 Giorni sulla Montblanc Meisterstück non sono finiti. Infatti, troverai incisi nella parte posteriore del cappuccio anche i 18 giorni impiegati per completare la prima parte dell’itinerario – due in meno del previsto. Mentre gli 80 giorni destinati all’intero viaggio compaiono su quella anteriore. Le due date incise sul pennino in oro massiccio Au 750 realizzato a mano ricordano l’inizio del viaggio, il 2 ottobre, e il giorno in cui Fogg è arrivato a Bombay per completare la prima tratta, il 20 ottobre.
Sulla Meisterstück Il Giro del Mondo in 80 Giorni puoi notare anche una mongolfiera che rappresenta un omaggio allo spirito d’avventura di Jules Verne. Si riferisce a un’altra sua opera, Cinque settimane in pallone, in cui i suoi personaggi usavano una mongolfiera per andare alla ricerca delle sorgenti del Nilo. Infine, l’emblema Montblanc in resina conferisce il tocco finale a ogni strumento da scrittura.
Le tre edizioni
La collezione Montblanc Meisterstück include tre edizioni, ognuna con le sue peculiarità di stile. La prima è la penna Il giro del mondo in 80 giorni Resin Le Grand & Classique con cappuccio e corpo realizzati in resina blu. Gli elementi chiave del viaggio di Fogg sono riportati con un motivo in rilevo che rievoca le onde dell’oceano e i semi delle carte da gioco. La resina blu è impreziosita dai dettagli finitura platino.
La seconda edizione si chiama Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni Resin Doué Edition e presenta incisioni che raffigurano il motivo delle onde e il piroscafo sul cappuccio platino. Mentre il corpo è realizzato in lacca blu traslucida con un delicato effetto sfumato. Il cappuccio è decorato con un cartouche in metallo con l’incisione del piroscafo.
Infine, la terza è la Montblanc Meisterstück Il giro del mondo in 80 giorni Solitaire Edition e presenta cappuccio e corpo realizzati in lacca blu traslucida. Inoltre, un motivo levigato rappresenta gli elementi chiave dei primi 18 giorni del viaggio: le onde dell’oceano e un piroscafo. Inoltre, è presente il cartouche con il piroscafo. Il pennino in finitura bicolore rodio e oro 18K tonalità champagne realizzato a mano è decorato con la mongolfiera, associata ai racconti di avventura di Jules Verne.
L’avventura di Montblanc Meisterstück in altre collezioni di lusso
Lo spirito di avventura della collezione dedicata a Il Giro del Mondo in 80 Giorni si respira anche in altri oggetti di lusso pensati da Montblanc. In primis, lo smartwatch Summit Lite presentato ora in edizione limitata con quadrante “80 giorni”. Montblanc l’ha appositamente disegnato e ha deciso di accompagnarlo con un cinturino in pelle blu che riprende il motivo dell’oceano che ricorre in tutta la collezione.
Disponibile anche una serie di cancelleria di lusso che include un astuccio per penne in pelle blu con il motivo delle onde, quaderni in pelle con goffratura ispirata ai temi del libro e un inchiostro blu scuro ispirato al famoso romanzo.
Infine, Montblanc Meisterstück include anche accessori da uomo come dei gemelli rotondi in acciaio raffiguranti i semi delle carte da gioco e bracciali in pelle rosso e blu con dettagli in acciaio.