La Monterey Car Week è uno degli eventi annuali più attesi dagli amanti dei motori di lusso. Si tratta di una manifestazione che ha luogo a Monterey – evidentemente – in California che diventa teatro di annunci di auto speciali, edizioni limitate, ma anche gare ed aste per i collezionisti di motori. Quest’anno sono tante le novità in programma con le partecipazioni di marchi come Bentley, Pagani, BMW e molto altro ancora. Si va in scena da domani fino a domenica 21 agosto.
Monterey Car Week: partecipazione massiccia da parte di Bentley
Bentley ha deciso di sfruttare il palco di Monterey, California per presentare tantissime novità. Innanzitutto, in quest’occasione per celebrare in gran stile i suoi 103 anni di storia. Per farlo, il marchio porterà alla Monterey Car Week 103 Bentley, ognuna a rappresentare un anno di storia dell’azienda. Una Flying Spur Hybrid sarà la sala concerto per le prestazioni del sistema di punta audio Naim di Bentley, con il brano creato su misura per Bentley dal famoso compositore e produttore di Hollywood, Steve Mazzaro (Dune, No Time To Die). Inoltre, una terrazza ospiterà un bar e un’area espositiva di The Macallan, il marchio di whisky sostenibile partner di Bentley. Durante l’evento, The Macallan ospiterà l’annuncio in anteprima della prossima fase della sua partnership con Bentley. Insomma, per la Monterey Car week Bentley ha pensato a delle celebrazioni in pieno stile luxury lifestyle.
C’è un’altra importante novità in casa Bentley in California. Infatti, la Mulliner Batur farà il suo debutto mondiale sabato 20 agosto. La prossima vettura esclusiva, artigianale disegnata e realizzata da Mulliner verrà svelata in occasione dell’esclusivo Signature Party di Bentley. Oltre alla Batur a Monterey vi saranno altre splendide vetture di Mulliner, tra cui la Blower Car Zero – la prima vettura della Continuation Series – insieme alla prima esposizione negli Stati Uniti di una Bacalar e per i clienti, inoltre, le versioni Mulliner della Continental GT, della Continental GTC e della Flying Spur.
Guarda il nostro Test Drive della Bentley Flying Spur
Pagani celebra l’anno della “R”
All’edizione 2022 della Monterey Car Week, Pagani Automobili celebra l’anno della “R”, la serie di veicoli del marchio studiati per la pista. Già a partire dal 19 agosto un’impressionante collezione di auto Pagani R daranno il via alle celebrazioni. Una line-up di macchine Pagani senza tempo, uniche, che vivono esattamente nel punto di intersezione tra Arte e Scienze – il principio di Leonardo da Vinci che da sempre ispira Horacio Pagani – unite ovviamente a passione e performance. In totale ci saranno 10 auto Pagani alla Monterey Car Week: 2 Huayra Rs, 3 Zonda Rs, una Zonda Revolución, una delle cinque Pagani Imola presenti in tutto il mondo, una Huayra BC Coupé Tempesta, una Huayra Roadster BC e una Huayra Tricolore, l’auto realizzata in tre esemplari dedicata alle Frecce Tricolori.
E sabato 21 agosto sull’iconico tracciato di Laguna Seca i clienti Pagani potranno sprigionare tutti i cavalli dei motori Pagani V12. Inoltre, al paddock potranno lustrarsi gli occhi con oltre 20 auto Pagani di cui più di 10 – inclusa la Huayra R e la Zonda Revolución saranno in pista per mostrare al pubblico ciò di cui sono capaci nel loro ambiente naturale.
Kimera EVO37 sbarca in America alla Monterey Car Week
Kimera Automobili ha annunciato la consegna del primo esemplare di EVO37 al primo cliente californiano. Kimera EVO37 è un’auto che, ispirandosi alla filosofia del Restomod, porta all’estremo questo concetto unendo lo stile, il sapore ed il fascino di una delle più leggendarie “regine” da corsa degli anni ’80, con le caratteristiche di una vettura moderna in termini di tecnologia, qualità e prestazioni. Un tributo che vuole rendere omaggio a quelle leggendarie vetture degli anni ’80 protagoniste dei Campionati Mondiali Rally. Kimera EVO37 rappresenta il punto d’incontro ideale fra l’auto da rally e la vettura stradale, dove tradizione, rievocazione e celebrazione del passato incontrano l’avanguardia tecnologica e un design moderno e contemporaneo. Concepita con gusto e passione, è realizzata grazie ad estro e capacità tipicamente “Made in Italy”. É stata pensata e voluta da Luca Betti, CEO e pilota di rally con un prestigioso palmares internazionale. Betti si è occupato in prima persona dello sviluppo della vettura, insieme al Campione del Mondo Miki Biasion, che collabora fin dalla nascita del progetto. Quale occasione migliore della mitica Monterey Car Week, dedicata al mondo dell’automobile di ieri e di oggi, per consegnarla?
La vettura si chiama “Edda” (nome scelto dal suo fortunato proprietario, come ormai da tradizione per ciascuna delle EVO37) e non rimarrà sola per molto nel “nuovo continente”. Infatti, il mercato statunitense si è già accaparrato diverse vetture e sono in corso altre trattative che potrebbero concludersi proprio nei prossimi giorni, portando Kimera al sold-out della sua fortunata serie limitata di 37 pezzi unici. Il proprietario ha scelto il nome “Edda” per la sua passione per le composizioni di Ennio Morricone, spesso interpretate dal soprano Edda Dell’Orso. La vettura è azzurra, un omaggio al colore che ha visto tante auto da corsa americane sfrecciare in tutto il mondo, ma anche un omaggio all’Oceano azzurro che bagna la California. Il programma della Monterey Car Week California comprende numerose e affascinanti manifestazioni, fra le quali “The Quail, a Motorsport Gathering” dove la EVO37 in versione azzurra/oro/carbonio verrà esposta venerdì 19 agosto presso lo stand di O’Gara Coach, uno dei più importanti dealer di auto sportive e di lusso della California.
Il debutto della BMW M4 CLS
Monterey Car Week sarà anche teatro dei festeggiamenti di BMW per il 50esimo anniversario del proprio marchio ad alte prestazioni M. L’occasione sarà ghiotta per il debutto ufficiale della BMW M4 CLS, una limited edition di 1.000 esemplari. Il modello BMW monta un motore da 550 cavalli e raggiunge la velocità massima di 307 km/h e sarà presentato durante Legends of the Autobahn, un evento che avrà luogo giovedì 18 agosto al Pacific Grove Golf Links. Oltre alla M4 CLS, saranno 300 le auto BMW che si presenteranno in California alla Monterey Car Week, una selezione di modelli tra moderni e classici – tra questi ultimi spiccherà sicuramente la BMW 3.0 CSL del 1973. Anche BMW sarà presente sul circuito di Laguna Seca per la Rolex Monterey Reunion, l’evento che celebra i 100 anni di Le Mans.
La versione Roadster dell’auto più veloce al mondo (forse) alla Monterey Car Week
La Hennessey Venom F5 potrebbe essere l’auto più veloce al mondo, anche se in realtà non è più sicuro che il marchio voglia ancora tentare il record di velocità. Tuttavia, il suo motore V8 twin-turbo 6.6 da 1817 CV ha toccato i 473 km/h durante dei test di febbraio. Ebbene, il 19 agosto al The Quail Motorsports Gathering durante la Monterey Car Week il brand texano di John Hennessey presenterà la versione roadster della Venom F5. L’annuncio del lancio ufficiale lascia solo intravedere la silhouette dell’auto in controluce al sole del tramonto. Un’immagine molto suggestiva che lascia intravedere un’altra auto speciale tra le tante che lustreranno gli occhi dei visitatori della Monterey Car Week in California.