Tipicamente nel comparto degli smartphone assistiamo sempre alla guerra che vede protagonisti dispositivi sempre più grandi e con mille fotocamere, soprattutto tra i top di gamma. Mentre nel segmento dei medi di gamma c’è ancora spazio per telefoni più gestibili, non solo dal punto di vista del prezzo, ma proprio delle dimensioni. Motorola qualche tempo fa ha presentato sul mercato Moto Edge 30, lo smartphone 5G più sottile al mondo, un dispositivo che ho avuto modo di provare e che mi ha convinta proprio per la sua concretezza. Te ne parlo in questa recensione.
Moto Edge 30 – Scheda tecnica
Lo smartphone Moto Edge 30 presenta un display con pannello AMOLED e diagonale da 6,5″ con risoluzione FHD+ e supporto allo standard HDR10+. Lo schermo garantisce un refresh rate da 144 Hz. Il processore è lo Snapdragon 778 Plus supportato da 8 GB per quanto riguarda la memoria RAM, mentre per la memoria interna hai a disposizione 128 GB. Monta una tripla fotocamera così composta: un sensore principale da 50 MP e apertura f/1.8, un secondo sensore di tipo ultra wide sempre da 50 MP con focale f/2.2 e, infine, un terzo sensore da 2 MP e apertura f/2.4 che ha sostanzialmente il compito di recuperare le informazioni per gestire al meglio il bokeh (clicca qui per scoprire cos’è). La batteria ha una capacità di 4.200 mAh con ricarica rapida TurboPower da 33W.
Il design
Come da premesse, questo è sicuramente uno dei suoi punti di forza. É un piacere avere tra le mani uno smartphone così leggero, sottile e maneggevole. Pesa solo 155 grammi ed il suo spessore è di appena 6,79 mm. E la colorazione Meteor Grey che vedi in queste foto mi piace da impazzire. É il giusto mix tra originalità, stile ed eleganza. Per mostrare un telefono un po’ diverso dal solito nero, senza esagerare con orpelli eccessivi. L’unica pecca è che la scocca è opaca, una finitura molto bella, ma che trattiene le ditate. Problema facilmente risolvibile, ovviamente, utilizzando la cover trasparente presente nella confezione di Moto Edge 30. Inoltre, mi piace moltissimo il modulo della fotocamera che, invece, è lucido con una trama di piccoli triangoli al suo interno. Davvero promosso.
Motorola Edge 30 – La fotocamera
Come si suol dire, su questo fronte ho riscontrato luci e ombre. Infatti, la fotocamera di Moto Edge 30 si è comportata egregiamente nelle condizioni di luce piena. Un livello di dettaglio ottimo, anche nella modalità ritratto dove in precedenti smartphone Motorola invece si puntava troppo sul bokeh e si perdeva un po’ di vista il resto. Invece la definizione su Moto Edge 30 è ottima ed i colori fedeli alla realtà. Non ho riscontrato particolari problemi con le fotografie grandangolari e mi hanno convinto in particolar modo le macro. Potrai avvicinarti tantissimo al soggetto che intendi fotografare senza perdere mai dettaglio, né focus.
Al contrario le foto in notturna o comunque in condizioni di poca luce sono un po’ pastose. Il che ci può anche stare per un medio di gamma, ma comunque non si può non notarlo soprattutto viste le ottime prestazioni di cui sopra. I video, inoltre, possono essere girati nella risoluzione 4K a 30 fps, il che li rende un po’ scattosi anche perché ormai sempre più spesso siamo abituati a girare a 60 fps (anche se anche questa feature è presente principalmente sui top di gamma). Come sempre, ti lascio una gallery con le foto scattate in queste settimane, così puoi farti un’idea delle fotografie che potrai fare con Moto Edge 30 che resta comunque uno smartphone con una fotocamera più che discreta.
Prestazioni
Come già anticipato, trovo che Moto Edge 30 sia uno smartphone affidabile e concreto. Non ha interfaccia personalizzata, o comunque molto poco, in quanto Motorola si basa ormai da diversi anni su Android Stock. Avrai notato che non ho inserito questo aspetto né nei pro, né nei contro. Questo perché di fatto trovo che sia una scelta molto personale che attiene ai gusti di chi usa il telefono. C’è chi ama avere un dispositivo perfettamente pronto e confezionato con app sviluppate dal brand e non quelle di Google e chi, invece, preferisce avere lo smartphone più “libero” possibile per poter installare le app di propria preferenza. C’è, però, un vantaggio innegabile da questa scelta: il sistema risulta sempre più leggero e fluido. Bene anche la batteria anche se probabilmente risente un po’ della frequenza dello schermo molto alta.
Moto Edge 30 – Conclusioni
In definitiva, posso dire che Moto Edge 30 è sicuramente un ottimo smartphone top di gamma e con buona probabilità uno dei migliori “best buy” del 2022. Lo consiglio in particolar modo a chi cerca un dispositivo semplice, concreto, con buone prestazioni globali e che strizza l’occhio allo stile con eleganza.
La recensione
Moto Edge 30
Uno smartphone maneggevole, con un bel design, concreto ed affidabile. Un buon medio di gamma con qualcosa da migliorare solo a livello di foto notturne e video. Da consigliare per chi ama Android Stock.
PRO
- Design
- Leggerezza e spessore
- Affidabilità nelle prestazioni
CONTRO
- Video a 30 fps
- Foto notturne