Il nuovo smartphone Motorola finalmente è stato presentato in via ufficiale. Motorola Edge 40 Pro è il nuovo top di gamma della famiglia Edge che da sempre si fa riconoscere sul mercato per l’ottimale equilibrio tra design, prestazioni, fotocamera e durata della batteria. Ho avuto modo di provare in anteprima il nuovo modello e posso confermare che procede in questa direzione. Personalmente sto apprezzando tantissimo la scelta del materiale per il retro, vale a dire il vetro satinato che risponde perfettamente ad esigenze pratiche, ma soprattutto anche alla caratterizzazione di uno stile elegante e sofisticato. Motorola Edge 40 Pro si presenta come il nuovo smartphone che accontenta tutti: i più giovani, ma anche un pubblico più consapevole. Ti svelo in questo articolo la mia esperienza, le caratteristiche ed il prezzo di Motorola Edge 40 Pro.
Motorola Edge 40 Pro – Scheda tecnica
Il nuovo top di gamma Motorola monta un processore Qualcomm Technologies, Snapdragon 8 Gen 2 supportato da 12 GB di memoria RAM e 256 GB di storage interno. Lo schermo ha una diagonale di 6,67 pollici con tecnologia pOLED FHD+ con rivestimento Corning Gorilla Glass Victus per una protezione extra contro graffi e cadute. Dispone di una tripla fotocamera così composta: un sensore principale da 50 MP all-pixel dotato di OIS, un sensore ultragrandangolare anch’esso con risoluzione da 50 MP + Macro ed un teleobiettivo da 2X per i ritratti con risoluzione da 12 MP. Mentre per quanto riguarda la fotocamera anteriore per i selfie, possiamo fare affidamento su un sensore da 60 MP. Chiude il cerchio delle caratteristiche tecniche di Motorola Edge 40 Pro la batteria con capacità di 4.600 mAh e ricarica rapida.
Lo stile
Che per noi di AB Style Magazine lo stile sia fondamentale, non è una novità. E lo smartphone Motorola Edge 40 Pro mi ha piacevolmente stupita proprio per la scelta del design scelto. Infatti, rispetto alle versioni passate, ora troviamo una back cover realizzata in vetro satinato, davvero piacevole alla vista e al tatto. Il telefono è curvo su tutti i lati e lega il tutto una piacevole cornice in alluminio, anch’esso satinato. Un design, dunque, caratterizzato da una perfetta simmetria, un display borderless per l’ottimale fruizione dei contenuti, un look and feel che garantisce un’ottimale equilibrio di stile ed ergonomia.
Smartphone Motorola Edge 40 Pro – Fotocamera
Il nuovo telefono Motorola, come detto, monta una fotocamera ad alta risoluzione da 50MP dotata di OIS, il che è sempre utile per evitare di ritrovarsi in galleria foto mosse o con delle vibrazioni. Inoltre, il sistema instant all-pixel focus fornisce un numero di pixel di messa a fuoco 32 volte superiore rispetto al PDAF tradizionale, per prestazioni più rapide e precise in qualsiasi condizione di luce. Ottima la scelta del marchio di dotare Edge 40 Pro di un sensore grandangolare con la stessa risoluzione del sensore principale. Scelta che già abbiamo visto adottare da altri brand negli ultimi anni, ma comunque non così scontata. Infine, per quanto riguarda i selfie, Motorola ha scelto la tecnologia Cognitive Image Signal Processor di Snapdragon, che utilizza l’intelligenza artificiale avanzata per dividere ogni scena in diversi segmenti. In questo modo, elementi come il cielo, gli edifici, i paesaggi e le tonalità della pelle vengono ottimizzati in modo indipendente per una maggiore precisione dei colori e una foto più fedele alla realtà. Ti lascio di seguito alcune immagini scattate in questi giorni con Motorola Edge 40 Pro in modo che tu possa farti un’idea delle prestazioni che garantisce sul fronte fotografico.
Secondo il mio parere le prestazioni della fotocamera sono in linea con la proposta anche economica del telefono (in seguito vedremo anche il suo prezzo). Le fotografie che permette di scattare sono di buona qualità, ma si può ancora sistemare qualcosa in quanto a nitidezza e dettagli, in quanto le linee non risultano sempre perfettamente scolpite, più che altro non se la foto viene scattata un po’ al volo. Molto bene la fotocamera anteriore per i selfie, il che ben si presta per l’acquisto da parte di un pubblico più giovane.
Le prestazioni
Questo è sempre uno degli aspetti che mi ha convinta di più degli smartphone Motorola e l’Edge 40 Pro conferma la tradizione. Il processore sa stare al passo con elevate richieste di multitasking e con applicazioni che richiedono un grande dispendio di memoria e di grafica. E la batteria non rivela mai brutte sorprese perché anche con Motorola Edge 40 Pro puoi fare affidamento su uno smartphone in grado di supportare la giornata e mezzo di utilizzo pieno. Non manca la ricarica veloce TurboPower da 125 W che permette di ricaricare completamente il telefono in 25 minuti e di raggiungere il 50% di carica nel tempo di una pausa caffè. E finalmente arriva anche la certificazione IP 68 contro acqua e polvere.
Motorola Edge 40 Pro per i video
Ormai sempre più le prestazioni in ambito videomaking sono essenziali anche sullo smartphone. Tra video da condividere con gli amici e reel di Instagram, tutti si stanno dilettando in questo senso e i più smaliziati cercano prestazioni al top. Il nuovo top di gamma Motorola regala alcune soddisfazioni in questo senso, innanzitutto per una caratteristica che trovo fondamentale: l’Horizon Lock Stabilisation. Se ami girare video magari durante le tue sessioni di allenamento o addirittura sport estremi, sappi che questa funzionalità ti consente di mantenere le inquadrature stabilizzate e bloccate sull’orizzonte, anche ruotando lo smartphone fino a 360° durante le scene d’azione. Non manca anche la Video Night Vision, l’Auto Focus Tracking e il Video Portrait per garantire l’effetto bokeh anche durante i video. Interessante anche la funzionalità Dual View, utile per i videoblogger, che permette di mostrare contemporaneamente sia quanto inquadrato dalla fotocamera anteriore sia quella posteriore. Questa è una funzionalità che ormai conosciamo da diverso tempo, ma ora su Motorola Edge 40 Pro la fotocamera anteriore si attiva solo quando il soggetto sta parlando, in modo da non risultare inutilmente invasiva.
Motorola Edge 40 Pro – Prezzo e disponibilità
Motorola Edge 40 pro è disponibile da oggi presso i principali retailer nel colore Interstellar Black al prezzo di 999 Euro e ad un prezzo esclusivo di 939,90 euro da oggi e fino al 16 aprile solo su Amazon e nel Flagship Store di Spazio Lenovo a Milano.