Non è la prima volta che la musica e il mondo del food & wine vengono accostati. Di recente, ad esempio, abbiamo assistito alla nuova edizione di Krug Champagne in cui i celebri champagne francesi sono stati accompagnati a composizioni che alcuni artisti hanno ideato ispirandosi alle note degustative delle nuove annate. E anche Enrico Rizzi viene accostato subito al concetto di “Sinfonie” che il pastry chef milanese ha coniato e messo a punto nei suoi anni di esperienza e che riassume la sua intuizione di unire gusti differenti in abbinamenti spesso inconsueti per dare vita ad un’unica creazione che può assumere poi diverse declinazioni in macarons, torte, gelati e praline di cioccolato. Sono stata alla presentazione della nuova collezione natalizia 2023, una vera delizia.
Le Sinfonie di Enrico Ricci
Sono 6 le “Sinfonie” che il pastry chef ha studiato per queste feste. La Sinfonia Rosé (con litchi, lampone e petali di rosa), un’ispirazione parigina, per cui questo assemblaggio è proposto da molti pasticceri e cioccolatieri. La dolcezza del litchi sposa i profumi della rosa, intervallati dalla dolce acidità del lampone. Attualmente questa sinfonia viene declinata in tavoletta, crema spalmabile, dragées, tè, gianduiotto, pralina, macaron, sorbetto. Poi abbiamo la Sinfonia dei Golosi (con caramello, fave di cacao e sale). La golosità del caramello è in questo caso stimolata da una puntina di sale, e arrotondata da granella di fave di cacao. La trovi disponibile in: tavoletta, crema spalmabile, dragées, tè, gianduiotto, pralina, macaron, gelato. Passiamo poi alla Sinfonia di Sicilia (con mandorle ai fiori d’arancio, canditi d’agrumi e gelsomino). Ricorda una passeggiata in un agrumeto circondato da fiori d’arancio e gelsomino, mentre si sorseggia una granita alla mandorla. Puoi degustarla declinata in tavoletta, crema spalmabile, tè, gianduiotto, pralina, macaron, sorbetto.
Passiamo alle note esotiche della Sinfonia Maracaibo (con cioccolato e frutto della passione). Qui la dolcezza del cioccolato al latte con i sentori caldi e avvolgenti si miscela al frutto della passione. La trovi da Enrico Rizzi Milano in tavoletta, crema spalmabile, dragées, tè, pralina, macaron, gelato. Continuiamo con il mood esterofilo con la Sinfonia Aomori (con tè verde Mat-Cha e sesamo nero). Una Sinfonia dedicata al Giappone per cui viene impiegato il tè verde del distretto di Kyoto coi suoi elegantissimi sentori erbacei che sposano l’intensità del sesamo nero tostato. Puoi degustarla in tavoletta, crema spalmabile, dragées, tè, gianduiotto, pralina, macaron, gelato. E, infine, La Sinfonia delle Calandre (con radice di liquirizia e zafferano) è dedicata a Massimiliano Alajmo e al suo meraviglioso risotto allo zafferano e liquirizia. Al momento la trovi declinata in tavoletta, crema spalmabile, dragées, infuso, pralina, macaron.
Le idee regalo per Natale
La collezione che Enrico Rizzi ha pensato per il Natale è veramente ricca ed una vera e propria delizia per il palato e per gli occhi. Penso, ad esempio, agli alberelli di cioccolato, bellissimi da vedere e gustosi da mangiare: 5 cioccolati diversi, decorati a fantasia. Ma anche ai Macaron, uno dei pezzi forti della pasticceria Enrico Rizzi Milano. La collezione 2023 è dedicata ai “Frutti di Natale” (proposti nei gusti: litchi, mandarino di Ciaculli, melograno, alchechengi). Personalmente ho particolarmente apprezzato la collezione lusso che ora si arricchiesce di quattro diversi macarons, tre dei quali si inseriscono nella selezione “Vini pregiati” (realizzati rispettivamente con Passito di Pantelleria Ben Ryé, con Champagne “Dom Pérignon”, con Sauternes Chateau d’Yquem) e uno nella sezione “Macarons Salati” (macaron al Blu del Moncenisio).
Il quadro di Natale di Enrico Rizzi si completa anche con tavolette di cioccolato, con una collezione totalmente rinnovata in seguito ad una ricerca spasmodica di cioccolati monorigine, i Marron (demi) Glacées (meno dolci rispetto al consueto e con un maggior sentore di castagna), le creme spalmabili, tè e tisane, i gianduiotti (che ho adorato), i gelati ed i dragées.