Si chiama “Raise the Game” ed è il programma di Foot Locker che celebra persone, luoghi ed istituzioni che sono attivamente impegnati nello sviluppo del basket. Ed è all’interno di questa campagna che il marchio ha presentato Nike Milan Court Pack, la nuova collezione di scarpe Nike che prende ispirazione dal Duomo di Milano.
Il ruolo di Milano
Nell’estate del 2021 Foot Locker e NBA avevano annunciato la ristrutturazione del campo di Viale Lazio a Milano con l’obiettivo di fornire radici fondamentali per la crescita del gioco locale in tutta Europa. Tra i giocatori della community locale il campo è ormai diventato il “duomo dello streetball”. Perché il Duomo? Perché l’illustratore e graphic designer Davide Barco, che l’ha progettato, si è ispirato al marmo bianco e alle navate decorate dell’antico Duomo di Milano. Nel corso dell’anno passato il campo è diventato un punto di incontro per i giocatori di strada e professionisti locali di tutte le età, un luogo dedicato allo sport, al divertimento e all’amicizia. A un anno dall’inaugurazione del campo da basket di Viale Lazio, Foot Locker e Nike celebrano il nuovo Milan Court Pack targato Nike.
Nike Milano Court Pack: disponibili due versioni
Il Milan Court Pack comprende due versioni della Nike Air Force 1 Low (nelle combinazioni blu/bianco e rosso/bianco), Air Max Uptempo e Dunk High. Tutte le sneaker sono caratterizzate dal design del “duomo del basket” e dai colori blu, rosso e bianco.
Per dare rilievo al lancio della collezione, la direzione progettuale e creativa della campagna ha visto come protagonista il numero uno delle crew di basket in Italia: Da Move. Quattro membri della crew sono comparsi anche nel video girato in alcuni dei luoghi più iconici di Milano, tra cui il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele con il mosaico del toro e Piazza Affari dove si trova la Borsa di Milano.