Tutti noi abbiamo la memoria del cellulare piena delle foto buffe del nostro cane o del nostro gatto. Ma devi sapere che dal 2015 c’è un concorso che premia le foto più divertenti in ambito decisamente più selvaggio. Si tratta del Nikon Comedy Wildlife Awards ed ogni anno non manca di regalare foto esilaranti e davvero particolari di animali selvatici. Nikon ha aperto le iscrizioni per l’edizione 2025 e puoi partecipare anche tu, perchè il concorso è aperto a principianti, appassionati e professionisti della fotografia naturalistica ed è gratuito.

Come sono nati i Nikon Comedy Wildlife Awards
Da una lontra sorpresa a una tartaruga che mostra meraviglia, le fotografie dei Comedy Wildlife Awards trascendono culture ed epoche, diventano in qualche modo universali e riescono a portare un sorriso sulla bocca di tutti. La loro missione è coinvolgere gli amanti della fauna selvatica di tutto il mondo sensibilizzandoli all’impegno per la sua conservazione. Il Comedy Wildlife ha avuto origine nel 2015, nato dalla passione per la fauna selvatica e da decenni di esperienza e lavoro vissuti nell’Africa orientale. Da allora, guidato dai suoi fondatori, Paul Joynson-Hicks MBE e Tom Sullam, è cresciuto fino a diventare una competizione di fama mondiale seguita da milioni di persone ogni anno, con al centro il tema della sostenibilità ambientale e dei suoi obiettivi. Nel 2024 la competizione ha donato il 10% dei suoi profitti al Whitley Fund for Nature (WFN), supportando i vari leader nella conservazione dei loro paesi nel Sud globale.

Come partecipare e requisiti
Come dicevamo, i Nikon Comedy Wildlife Awards sono aperti a tutti. Non devi essere necessariamente un fotografo professionista per prendere in mano la tua macchina fotografica ed appostarti per immortalare il momento perfetto – e più divertente. Devi solo effettuare l’iscrizione entro il 30 giugno 2025 sul sito dei Nikon Comedy Wildlife Awards. Il concorso è aperto al pubblico di ogni genere e nazionalità ed accetta immagini e video ripresi anche con apparecchiatura di marca differente da Nikon. La rosa dei candidati verrà svelata a ottobre, mentre i vincitori saranno annunciati più avanti, a novembre o a dicembre. Queste le categorie per l’edizione 2025:
- Categoria Nikon Junior (meno di 16 anni)
- Mammiferi
- Uccelli
- Rettili, anfibi e insetti
- Pesci e altre specie acquatiche
- Nikon Young Photographer (meno di 25 anni)

La giuria ed i premi in palio per i Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
La giuria di quest’anno dei Nikon Comedy Wildlife Awards sarà composta da tre Nikon Creators – Cameron Whitnall, Lara Jackson e Roxy Furman – a cui si aggiungeranno Charlotte Kemsley, Regional Director per Nikon nel Nord Europa, la presentatrice televisiva Kate Humble, l’attore comico Hugh Dennis, i fotografi naturalisti Daisy Gilardini e Will Burrard-Lucas, l’esperto di fauna selvatica Will Travers OBE, il direttore generale di Affinity Photo Ashley Hewson e l’ambientalista Bella Lack. Se sarai tra i premiati potrai aggiudicarti alcuni premi tra cui le fotocamere Nikon Z50II e Nikon Z6III, un safari irripetibile nel Maasai Mara (Kenya), organizzato da Alex Walker’s Serian, e un oggetto realizzato a mano da Wonder Workshop, laboratorio artigianale di Dar es Salaam (Tanzania). Inoltre, i vincitori di ogni categoria riceveranno inoltre una borsa per fotocamera, per gentile concessione di ThinkTANK.