In 74 anni di storia del marchio britannico, l’Aston Martin Vantage è la più veloce e la più attenta alle esigenze del guidatore. Il design è stato ovviamente rivisitato in chiave moderna, mantenendo inalterato il DNA della Vantage: motore anteriore e trazione posteriore. Aston Martin Vantage è una sportiva ultra-lusso che prosegue una storia straordinaria che risale al 1950, quando il nome Vantage fu usato per la prima volta per indicare un pacchetto di motori potenziati per la DB2 da corsa. La prima volta che la dicitura Vantage è stata utilizzata come denominazione di un modello è stato nel 1964, quando una versione Vantage ad alte prestazioni della DB5 è diventata la nuova ammiraglia della gamma. Un modello Vantage a sé stante è stato introdotto all’inizio degli anni Settanta e da allora il nome ha avuto un ruolo sempre più importante nella gamma di modelli Aston Martin. Sinonimo di stile, prestazioni indimenticabili e carattere, Vantage incarna le qualità sportive per cui questo nome è diventato famoso.
Un motore sempre più potente che riflette i successi in F1
La nuova Vantage riflette il periodo più dinamico dei 111 anni di storia di Aston Martin, fatto di grandi successi nella stagione 2023 di Formula Uno e di presenza dominante nelle gare GT internazionali. Aston Martin Vantage monta un motore 4.0 Twin-Turbo V8 notevolmente rielaborato e costruito a mano che permette all’auto di raggiungere picchi di 665 CV e una coppia di 800 Nm. Abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti, questo è sufficiente per spingere la vettura sportiva a due posti a una velocità massima di 202 miglia orarie e per portarla da ferma a 60 miglia orarie in soli 3,4 secondi. L’Aston Martin Vantage presenta diversi aggiornamenti come l’intera riprogettazione del sistema di raffreddamento del motore, dell’impianto dell’olio ed il flusso dell’aria termica.
Aston Martin Vantage 2024 – Design
La Vantage monta di serie cerchi in lega forgiati da 21″. Misurando 9,5J davanti e 11,5J dietro, la struttura di queste ruote leggere è stata progettata utilizzando strumenti di simulazione per eliminare ogni grammo di massa in eccesso senza compromettere la resistenza o l’estetica. È possibile scegliere tra tre diversi design, quello standard a cinque raggi e quelli opzionali a più raggi e a Y, in una gamma di colori e finiture, tra cui il bronzo satinato, introdotto per la prima volta sulla DB12. La carrozzeria più larga di 30 mm, con un assetto più muscoloso, è accentuata da un frontale completamente ridisegnato con un’apertura della griglia venata riconfigurata più grande del 38%, che offre un aumento del 29% del flusso d’aria di massa per un maggiore raffreddamento. Altre prese di raffreddamento incastonate nel paraurti ai lati della griglia affilano le caratteristiche del frontale, mentre il nuovo splitter integrato, con un assetto più largo e più basso, aggiunge drammaticità e funzione aerodinamica, garantendo stabilità alle alte velocità grazie alla riduzione della portanza. Questo trattamento distintivo del frontale è completato dal nuovo design dei fari Matrix LED con DRL integrati, caratterizzati dalla nuova firma di Aston Martin.
La nuova Vantage vede il ritorno dell’iconico side strake Aston Martin, che ora costituisce il punto focale delle prese d’aria riviste su ciascuna fiancata. I cerchi in lega forgiati da 21 pollici montati di serie riempiono alla perfezione i passaruota più ampi, creando un assetto deciso che emana potenza e compostezza in egual misura. Anche gli specchietti retrovisori senza cornice e le maniglie delle portiere sono una novità per la Vantage, mentre il paraurti posteriore più ampio, che incorpora prese d’aria laterali e terminali di scarico quadrupli di diametro maggiore, assicurano alla Vantage un aspetto spettacolare sia dietro che davanti.
Artigianato e tecnologia per gli interni: ambiente sportivo, lusso estremo
La nuova generazione di Vantage Aston Martin ha un nuovo abitacolo extralusso definito da linee architettoniche impeccabili, rivestito con i materiali più pregiati e dotato di tecnologia connessa all’avanguardia e di uno straordinario sistema audio surround sviluppato dal partner audio Bowers & Wilkins. Linee pulite e ininterrotte creano un ambiente suggestivo ed elegante all’interno dell’abitacolo della Vantage, offrendo una sensazione di spazio e chiarezza. Dalle sottili bocchette dell’aria e dallo schermo dell’infotainment perfettamente integrato alla serie ben definita di interruttori fisici nella parte inferiore della console centrale, gli interni della nuova Vantage sono un trionfo di bellezza funzionale e qualità tattile. I morbidi e aromatici pellami Bridge of Weir cuciti a mano creano uno spazio accogliente e confortevole, ma la posizione di guida, i sedili sportivi di grande supporto e l’ergonomia incentrata sul guidatore aggiungono una funzionalità senza sforzo che sottolinea l’opulenza e offre piacere a ogni viaggio.
Se sei un vero audiofilo, sicuramente apprezzerai il sistema halo opzionale sviluppato con il partner audio di Aston Martin, Bowers & Wilkins. Progettato acusticamente in base al volume e alla forma dell’abitacolo della Vantage, questo eccezionale sistema utilizza tecnologie e innovazioni presenti negli acclamati impianti hi-fi domestici di livello mondiale di Bowers & Wilkins.
I tweeter a doppia cupola in alluminio e i diffusori midrange Continuum conferiscono a questo sistema surround a 15 diffusori e doppia amplificazione da 1.170 W un suono equilibrato e preciso. I diffusori 3D dedicati e un potente subwoofer offrono un’esperienza sonora dinamica e potente come la Vantage stessa.
La nuova Aston Martin Vantage è la seconda ad avere il nuovo sistema di infotainment
La prima a montarlo è stata la DB12, ed il nuovo sistema di infotainment è interamente personalizzato e sviluppato da zero. Integrato da una nuova applicazione di connettività per i clienti Aston Martin che supporta dispositivi iOS e Android, consente l’interazione, il controllo e il feedback da e verso la Vantage del cliente tramite il suo dispositivo personale.
Un sistema multischermo completamente integrato con connettività online completa, dotato di tecnologia touchscreen Pure Black da 10,25″ con controllo capacitivo singolo e gestuale a più dita. I comandi del touchscreen sono bilanciati con la tattilità positiva degli interruttori fisici, con i pulsanti mantenuti per le operazioni meccaniche chiave di selezione delle marce, selezione della trasmissione, controllo del riscaldamento e della ventilazione. Sono inoltre presenti interruttori di esclusione per telaio, ESP e scarico, assistente di corsia e Park Distance Control, per garantire che i comandi più utilizzati possano essere azionati in modo intuitivo e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
Nuova Aston Martin Vantage: consegne
Le consegne di questa nuova sportiva super-lusso Aston Martin sono previste per il secondo trimestre 2024. L’Aston Martin Vantage è stata presentata la Vantage GT3, ispirata alla vettura sportiva di serie di cui porterà il famoso nome in alcuni delle più prestigiose gare endurance del mondo, tra cui la 24 Ore di Le Mans nel 2024. La Vantage GT3 sfrutta le qualità del nuovo modello di serie e lo evolve in una formidabile nuova vettura da corsa GT che scriverà un nuovo capitolo nella storia motoristica di Aston Martin, che ha ottenuto ben 52 vittorie di classe e 11 titoli mondiali tra il 2012 e il 2023 con la Vantage GTE.